just the way you are

334 70 6
                                    

✒ A Jungwoo, il ragazzo dal sorriso di miele che insegnava nel mio corso di pasticceria.

08ᴛʜ ᴀᴘʀɪʟ - 1967


" Voi che per li occhi mi passaste 'l core
e destaste la mente che dormia,
guardate a l'angosciosa vita mia,
che sospirando la distrugge Amore.

E' vèn tagliando di sì gran valore,
che' deboletti spiriti van via :
riman figura sol en segnoria
e voce alquanta, che parla dolore.

Questa vertù d'amor che m'ha disfatto
da' vostr' occhi gentil' presta si mosse :
un dardo mi gittò dentro dal fianco.

Sì giunse ritto 'l colpo al primo tratto,
che l'anima tremando si riscosse
veggendo morto 'l cor nel lato manco. "
G. Cavalcanti

     Per Cavalcanti, l'amore era angoscia, un qualcosa che manipola la razionalità dell'uomo portandolo alla morte. Fa soffrire, lacera il cuore e distrugge completamente il corpo di chi ne è affetto. Eppure dall'altra parte, il poeta coglie la positività di questo sentimento, paragonando l'amata alla natura e contrapponendo il pessimismo alla passione. È un continuo conflitto, professore. Cosa vuole da un giovine come me ? Perché io e non persona altrui ? Forse troppo ingenuo e disperato d'affetto, sono. Una preda facile da consumare.

     Incantato dalla sua ineguagliabile bellezza, queste lettere diventano sempre più una lode a lei. Per esaltare la sua figura e ricordare al mondo che gli angeli esistono. Non sono nemmeno certo che quel che provo per lei sia effettivamente quel gran sentimento chiamato Amore. È talmente inaudito che mi vergogno ad affermarlo. Se lei è la mia Beatrice, allora che faccia di me tutto ciò che vuole. Non importa se ne resterò ferito, se qualcun'altro cercherà di attirare la sua attenzione o se non sarò in grado di lodarla nel modo giusto -perchè nemmeno il più bel diamante esistente su questa terra è degno di lei. Continuerò a seguire il suo profilo e tenterò di non andarvi oltre, scorgendo più del dovuto.. per il quale potrei fare un piccolo viaggio all'inferno.

     Divenire poeta non sembrava rientrare nei miei piani, ma se continua a ispirarmi in un modo così idilliaco, finirà che le dedicherò la mia versione della Vita Nova.


Da Yukhei, un adolescente dal tenero cuore di cioccolato, sciolto, dal calore delle sue mani.

ᴍᴇᴍᴏʀɪᴇ ᴅɪ ᴜɴᴀ ᴛᴏʀᴛᴀ ᴀʟ ᴄɪᴏᴄᴄᴏʟᴀᴛᴏ Wo Geschichten leben. Entdecke jetzt