"Saresti bella.."

252 35 13
                                    


"Saresti bella, se solo dimagrissi un po'.."

Questa è la frase più dolorosa che mi hanno mai detto. Ed è stata proprio la mia famiglia a dirmelo, ferendomi ancora di più.
Mi dicono: "hai un bel viso, perché ti stai rovinando così?", ma non si rendono conto di quanto male mi facciano queste parole.
Ho dovuto lottare contro il peso praticamente da sempre nella mia vita, già dalle elementari.
Quand'ero piccola, molto spesso mi nascondevo per mangiare, quando magari i miei genitori uscivano o erano a lavoro, essendo a casa da sola potevo fare quello che volevo. Era una sorta di sfogo, quando ero stressata, annoiata, triste, il cibo era il mio conforto.
Molto spesso ho avuto pensieri sulla mia morte, "ma se ora attraverso la strada improvvisamente e mi butto sotto un autobus, una macchina o un treno?", ho anche avuto l'idea di drogarmi o bere fino ad andare in overdose o di tagliarmi i polsi dentro la vasca..
Più ingrassavo, più mangiavo, più pensavo di non piacere a nessuno e che nessuno mi avrebbe voluta, ma non riuscivo a smettere.
E lo penso tutt'ora ma sto cercando di farmi coraggio e di zittire quella vocina nella mia testa..

Ma anche adesso che ho 22 anni e che sto dimagrendo, dopo anni in cui ormai non me ne fregava più nulla di me e dove ero arrivata a pesare 99 chili, fa altrettanto male sentirmi dire: "come sei bella adesso!", "stai molto meglio con qualche chilo in meno"..
Li ho sempre odiato i complimenti, per me non posso essere sinceri, mi feriscono quasi più degli insulti, a quelli posso rispondere a tono ma ai complementi, invece, non posso che rispondere con un sorriso forzato.
Io non mi fido delle persone, non riesco ad aprirmi e scrivere mi aiuta molto.

Forse però sto cambiando più per gli altri che per me stessa. Non ho il pensiero di star bene e dimagrire per me ma è sempre per gli altri. Per la mia famiglia, per un ipotetico ragazzo, per essere bella agli occhi degli altri così da essere accettata. Ma perché si ha questo continuò bisogno di farsi accettare dal mondo?
Anche se non lo vorrei ammettere, anche se penso che in realtà non mi importi nulla.. non è così. Mi importa eccome del giudizio altrui.
E questo è quello che fa più male.
Le parole o anche solo i pensieri, gli sguardi, delle persone, ti trafiggono, lasciando un segno molto profondo nel cuore..

Grazie dell'ascolto,
thewriterwithnoname_

Il potere delle parole [libro di condivisione]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora