8: epilogue

196 22 14
                                    

Beverly realizza che le piacciono le ragazze molto prima che tutto il resto del club dei perdenti realizzasse del loro interesse per i ragazzi

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Beverly realizza che le piacciono le ragazze molto prima che tutto il resto del club dei perdenti realizzasse del loro interesse per i ragazzi.

Ma ecco cosa c'è: non importa.
Non importa se l'hai sempre saputo, come Bill, o se l'hai negato a lungo, come Stan e Eddie, o se l'hai realizzato gradualmente, come Ben, Mike e Richie. Realizzare chi sei e accettarlo è un viaggio, e per alcuni ci sono più ostacoli che per altri.

Eddie è il primo perdente a fare coming out dopo Beverly, nell'estate del '95, quando sono tutti riuniti a Derry. Fa sedere tutti, prende la mano di Richie e dice semplicemente, in modo diretto e conciso: "sono gay"

Gli altri lo seguono poco dopo, in un pomeriggio fanno tutti coming out a modo loro. Alcuni non hanno etichette, come Richie, altri stanno ancora cercando quella che li descriva meglio, come Bill.

È un pomeriggio magico di inizio luglio. Beverly piange un sacco, anche se è a conoscenza di tutti loro, e sorridono e ridono tantissimo per tutto il tempo.

Il club dei perdenti è sempre stato un posto sicuro per tutti loro, eppure erano spaventati di essere chi sono davvero.

Non più. Possono essere onesti e aperti gli uni con gli altri, e non c'è vergogna o imbarazzo o rimorso.

Perché è di questo che sa l'estate; sa di scoperta di sé, di affrontare le paure. È ricerca ed avventura; onestà e coraggio. È fare dei mostri i propri amici e soprattutto è imparare ad amarsi per chi si è, ed esserne assolutamente ed irrimediabilmente orgogliosi.

This is what Summer tastes like (Italian translation)Where stories live. Discover now