Q&A (Domande e risposte)

427 40 75
                                    

Bene, direi di partire subito con le risposte che vi aspettate!

__shadowhunter_ chiede: Da chi ti sei ispirata per creare questi fantastici personaggi?
Mentirei se dicessi che è tutta farina del mio sacco. Diciamo che ogni personaggio ha qualcosa di coloro a cui mi sono ispirata. Appunto, Alice ha l'arroganza di Santana Lopez (Glee), la cazzutaggine di Blair Waldorf (Gossip Girl), la mastodontica autostima di mia sorella (l'ho sempre invidiata per questo), ma le riflessioni esistenziali sono mie. Quelle sì, sono mie e mi accompagnano tutti i giorni.
Anche Janet è ispirata a qualcuno. So che può sembrare uno stereotipo - quello della nerd secchiona, per essere precisi - ma in realtà Janet è molto di più. Risponderò anche ad Alexice35 che chiede: Qual è il personaggio più simile a te? Janet sono io tanti anni fa. Quando non avevo nessuno che mi capisse, nessuno che mi accettasse per quello che ero, quando per il solo fatto di preferire la lettura di un libro alla compagnia venivo derisa. Ho voluto darle un lieto fine, incontrando Alice, fortuna che io purtroppo non ho mai avuto a quei tempi. Ho sempre dovuto cavarmela da sola e cercare di vincere l'inettitudine che mi affliggeva all'epoca. Anche l'ultimo personaggio che ho creato, Sabrina, mi rispecchia molto, in un certo senso. Anche lei è una che sopravvive, e io sopravvivevo. Imparerete a conoscerla presto!
Jade ha il carattere che desidero tanto avere.
Dan è quello che credo sia Jamie Campbell Bower.
Chris è il principe azzurro, raga, ve lo dico, non esistono più ragazzi così!
Per i bulli, invece, mi sono ispirata un po' alla mia vecchia vita, ma è vero, un po' sono stereotipi (a parte Monroe). Gli altri 3 infatti non li ho voluti sviluppare anche per questo. Servivano solo per interpretare le pecore che girano attorno a chi fa più loro comodo, e fidatevi, ne conosco fin troppe. Monroe, invece, l'ho sviluppata per far riflettere su quanto siano sbagliati i pregiudizi (sì, Elizabeth Bennet, parlo anche a te). Ognuno ha una propria storia e ognuno ha le sue ragioni per comportarsi in un certo modo. Prima di insultare una persona sarebbe bene conoscerla, insomma. Pensateci.
Zafira è Eva Green a metà tra Artemisia (300 l'alba di un impero) e Angelique (Dark Shadows). 

Qual è il tuo personaggio preferito del libro? 
Premetto che adoro le domande personali, mi fanno sembrare una lettrice esterna e mi permettono di sclerare sui miei stessi personaggi** (questo vi faccia capire quanto la mia fangirlaggine sia arrivata al limite!) Dunque, la verità è che non ho un personaggio preferito, li amo tutti alla stessa maniera (ok, tranne uno). Sono mie creature e ognuna di loro ha una storia precisa e tormentata che non mi permette di scegliere! Ma forse sono più legata a Janet (vedi sopra il motivo). 

Alexice35 chiede ancora: Qual è il personaggio che proprio odi?
Xor. L'ho quasi fatto uccidere da Chris! 

Qual è il personaggio che hai voluto sviluppare di più?
Janet, perché ritengo importantissima la riflessione sul bullismo, oggi come oggi troppo presente e troppo ignorato. La figura del professor White, infatti, è centrale, inizialmente, proprio per questo motivo. 

Quando inizierai a pubblicare il 2 libro?
Il 2 purtroppo non ho ancora iniziato a scriverlo, anche se ho una marea di appunti con idee già sviluppate che aspettano solo di essere messe in bella copia. Purtroppo al momento la preparazione della Laurea mi toglie sia il tempo sia la forza fisica e mentale necessari per scrivere. Detto in altre parole, non so quando pubblicherò, ma prometto che vi aggiornerò in tempo reale sulla situazione. Voi non dimenticatevi di me, nel frattempo!

Perché tutte ad Alice?
Ahahah Alice doveva essere l'esempio vivente del fatto che anche quando credi di essere arrivata al punto in cui stai per crollare, ti puoi sempre salvare. Per questo la sua storia è tanto tragica: volevo enfatizzare tutto affinché il messaggio arrivasse chiaro. Ditemi voi se ci sono riuscita!

ObliviumWhere stories live. Discover now