56.

9.2K 572 65
                                    

*Matthew*

Erano anni che non raccontavo a qualcuno ciò che mi è capitato. A ben guardare, l'unico che sa tutta la storia è Jude, nessun altro. Non so neanche perché sento il bisogno di dirlo a lei ora, subito dopo che abbiamo condiviso momenti indimenticabili che ci hanno avvicinato in modo inaspettato. Forse proprio per questo. Non voglio che si faccia false idee su di me, che pensi che sono una persona diversa, migliore. Deve essere a conoscenza del fatto di avere di fronte qualcuno che si è già rotto in mille pezzi che, in qualche modo e con tanta fatica, sta cercando di rimettere insieme. Non so che idea abbia, ma di sicuro non è  neanche alla lontana simile a ciò che io sono in realtà.

Solo che è così difficile. Ripensare a quel periodo, a Philip, a tutti gli errori che ho commesso. Le parole mi escono a fatica, non ho il coraggio di guardarla né di leggere nei suoi occhi cosa le passa per la mente. Eppure nel contempo sento che mi fa bene, è come se le brutture del passato un po' se ne andassero, insieme alle parole che le raccontano. Sto ancora male, ma ho una sensazione di leggerezza, ora che lei sa.

Cosa farà adesso? Sono talmente immerso nei mie pensieri che sento che dice qualcosa ma non ne afferro il significato. In realtà lo faccio quasi apposta, ho il terrore che mi dica che, ora che conosce il mio passato, di me non ne vuole sapere. Ma non posso fare finta che sia stata zitta, ora odo anche dei rumori alle mie spalle...

Mi costringo a girarmi e la vedo in procinto di andarsene. Non ne sono sorpreso, è ovvio che sia così. Chi vorrebbe stare con uno come me? Ma non sono preparato al senso di sconfitta e di disperazione che mi assale. Sa chi sono e va via. Non c'è speranza per me. Devo apparire patetico, mentre affastello le prime quattro parole che mi vengono in mente per tentare di farle cambiare idea. Non ci credo neppure io, come potrebbe farlo lei? Cosa mi era venuto in mente, cosa speravo di ottenere raccontandole la mia storia? Che sarebbe rimasta lo stesso? Avrei dovuto tacere e continuare come se niente fosse. Ma stare zitto sarebbe equivalso a mentire e, per come si è comportata con me, non se lo merita. 

Si è fermata, sta dicendo qualcosa che non ha nulla a che vedere con ciò che sto pensando. Dice di non andare bene per me. Lei pensa che se mi starà vicino tutto quello che ho fatto finora verrà cancellato, perché appartiene a quel genere di persone da cui sono fuggito. Lo sta dicendo sul serio. Ci crede, glielo leggo in faccia. Vuole andarsene perché ha paura di farmi del male. 

I pensieri si accavallano uno sull'altro, mi è praticamente impossibile fare una frase di senso compiuto ma devo riuscirci, bisogna che le faccia capire che si sta sbagliando, che lei è la persona che vorrei avere al mio fianco, lei e nessun'altra. Non lo so il motivo, a rigor di logica dovrei starle alla larga come sto facendo con qualsiasi altra persona del campus che appartenga alla cerchia degli "eletti"... ma tutte le cose che sono successe fra di noi mi hanno fatto  capire che è una persona diversa da quella che vuole mostrare al mondo, ed è questa Anna nascosta che vorrei per me. 

Non so cosa le sto dicendo, mi rimbomba nel cervello solo l'ultima parola del mio discorso, un "resta" che è una preghiera. Mi metterei in ginocchio, se l'ultimo residuo di orgoglio maschile che ho ancora perso da qualche parte non me lo impedisse. I secondi successivi scorrono con troppa lentezza, portandosi via uno dopo l'altro le gocce di speranza che ancora avevo di farla restare. Sto per dire qualcosa che mi salvi almeno la faccia quando mi dirà di no, che sento le sue braccia avvolgermi e il suo profumo inebriarmi ancora una volta. Sono intontito dalla sorpresa mentre ricambio l'abbraccio con un  po' di incertezza prima, con tutto me stesso poi. 

Nonostante tutto. Nonostante sappia. Nonostante io non sia neppure lontanamente l'uomo che si meriterebbe. È con me e non andrà via.

Fino a questo momento non avevo compreso appieno il significato della parola "speranza".


___________________________

Ciao! ^_^ Cavolini, questa storia ha superato i 300K di letture!!! Mi piacerebbe potervi ringraziare uno a uno... :-* Non ho parole wow

Un grande abbraccio, buon fine settimana!!!


CheerleaderDove le storie prendono vita. Scoprilo ora