Pensieri e confronti - 9

1.3K 115 20
                                    

Ecco una nuova esperienza anonima: una richiesta di consigli da parte dei lettori e un consiglio per i lettori. Come al solito spero che anche questa esperienza possa tornare utile e che vengano fuori commenti interessanti fra riflessioni personali e consigli per l'autrice del messaggio.

Ciao, Carissima!
Allora, io so per certo di essere bisessuale e l'ho accettato senza troppi problemi. Del resto, se è questo ciò che sono, è inutile contrastarlo, farei solo un lavoro inutile. Quindi, dov'è il problema? Beh, in tutti gli altri. Nessuna delle persone che conosco (a parte i miei amici a distanza) è a conoscenza di questo segreto. Vorrei tanto riuscire a dirlo a qualcuno, ma troppa paura di quello che potrebbe seguirne. La mia migliore amica potrebbe allontanarsi da me, a scuola verrei presa ancora più di mira e già ora non mi trovo benissimo con i miei compagni. I miei genitori sono un vero e proprio buco nero, non ho idea di come potrebbero prenderla! Mio padre ha due figlie avute con la sua ex, una delle quale è pansessuale, mentre l'altra ha un disturbo di schizzofrenia affettiva bipolare. Se scoprisse che anche io non sono "normale" ho paura che potrebbe rimanerci male. Già con mia sorella, quella pansessuale, ha avuto problemi a dormire la notte del giorno in cui lei ha fatto coming out...
Poi c'è mia madre, che potrebbe diventare omofoba solo perché IO sono bisex. Nel senso che lei è a favore dei diritti per i gay, ma potrebbe cambiare idea a causa mia. Lo so che sembra impossibile, ma per una persona come lei non lo è così tanto.
E poi c'è la città in cui vivo, Assisi. Chi la conosce, sa che è famosa per San Francesco ed altre cose che hanno a che fare con la religione. Io sono atea, non faccio Religione neanche a scuola, ma quasi tutto il resto della città è devotissima a Dio. Una mia compagna di classe si è messa a frignare solo perché nella pubblicità della Vodafone (mi pare) ci sono due ragazze che si baciano. Avevo un'amica che, quando ha letto un pezzetto delle storie che scrivo su Wattpad, si è chiusa per mezzora in bagno rovinando, a me e alle altre ragazze mie amiche, il Capodanno. E no, non esagerato sul tempo passato in bagno.
C'è anche un altro problema: io sto con una ragazza che vive a mezza Italia di distanza da me! Non ci siamo mai viste, solo scritto, probabilmente non potremo mai vederci, a meno che non facciamo coming out con i nostri genitori, che a quel punto potrebbero farci incontrare più facilmente, se la prendessero bene.
Ad esempio, mia madre mi direbbe che è solo una cosa da ragazzini, che è impossibile innamorarsi di una persona solamente guardando uno schermo e che è impossibile che duri. Io però sono davvero innamorata, andrei anche fino alla luna per lei, ma come faccio? Vorrei trovare un modo per rendere le cose più facili, magari ricevere qualche consiglio da chi leggerà la mia storia.
Un consiglio, però, lo voglio dare anche io: se adesso sono una persona insicura, che non riesce a rapportarsi con gli altri ed avere la loro approvazione, è perché non sono mai stata sempre me stessa. Voi dovete esserlo, è un vostro diritto! Vedrete che così non avrete problemi ad essere accettati.

Viaggio nel mondo LGBT+Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora