I Diari Del Sangue

88 63 1
                                    

TITOLO: I diari del sangue

AUTORE: Stephen Lloyd Jones

GENERE: Giallo-Thriller

TRAMA: "Mi chiamo Nicole Dubois, sono una studiosa di antichi miti. Per anni ho condotto delle ricerche su rari manoscritti ungheresi, un lavoro faticoso alla caccia di fragili indizi. Dai miei studi sono emerse delle tracce di una razza che viveva in gran segreto nell'Europa orientale cinquecento anni fa. Erano chiamati életek, da un'espressione ungherese, hosszú élet, che si riferisce allo straordinario potere che possedevano di rimanere in vita a lungo, anche se non si accenna a una vera e propria immortalità. Ora, bisogna sapere che nel Tredicesimo secolo, in Ungheria, i mongoli diedero inizio a un massacro senza precedenti. Donne e bambini. Nessuno riusciva a salvarsi. Un assalto dopo l'altro, una strage senza fine. I mongoli incendiavano, saccheggiavano, stupravano. Non è difficile comprendere come, in un contesto simile, si alimentò la credenza di una razza che avrebbe potuto resistere a quei terribili eventi, una razza che non aveva solo il potere di vivere a lungo ma anche quello di cambiare forma, di modificare le proprie sembianze per sfuggire ai nemici. Una leggenda nata dalla disperazione, forse. Ma purtroppo quella leggenda segnala, tra gli életek, anche un cattivo seme, una di quelle creature infatti non era pacifica, ma bensì un essere dalla mente contorta, incapace di empatia o di amore, imprevedibile nei suoi sciagurati comportamenti, malvagio nelle azioni. Un tuffo nella follia.

Ora so con certezza che il suo nome è Jakab, nei miei quaderni viene anche chiamato démon.

Si credeva che fosse morto in un incendio, ma passarono gli anni e un'altra leggenda affiorò: una donna raccontò che, quando gli abitanti si erano radunati davanti a quella casa in fiamme, avevano visto un uomo che urlava dietro una finestra del piano superiore, contorcendosi in modo innaturale. A un tratto aveva poi rotto il vetro e si era lanciato nel vuoto. Da quell'altezza chiunque sarebbe rimasto ucciso o gravemente ferito, invece lui si era rialzato ed era corso via.

Da quel momento ho la prova che quella creatura è sulle mie tracce e mi insegue. E oggi mi ha trovato. Ma io possiedo dei diari, unici per i segreti che occultano. I diari mi possono salvare o forse salveranno soltanto mia figlia. Se scoprirò come usarli, se il mostro non ci troverà prima."

GRAMMATICA: Non ho trovato errori di alcun tipo.

OPINIONI: La storia è interessante e ogni capitolo ti lascia col fiato sospeso. Devo però ammettere che, dalla trama la storia mi era sembrata più tendente all'Horror, ad ogni modo mi è piaciuta.

Ci sono diversi punti di vista che si alternano nei vari capitoli e ambientati in anni diversi in modo da farci conoscere la sotiria di Jakab e degli hosszú élet, la storia dei genitori di Hanna e del perchè la sua famiglia viene perseguitata da tempo da questo demone e, la storia della stessa Hanna assieme a sua figlia e suo marito.

Il fatto che ci siano varie narrazioni qualche volta mi faceva confondere poichè, quando riprendevo a leggere un capitolo ambientato in un determinato periodo, non appena lo riprendeva dopo alcuni capitoli, dovevo andare a ricordarmi come fosse finito l'altro che magari avevo letto due giorni prima

Oltretutto andando avanti compaiono nuovi personaggi e il fatto che questo Jakab sia in grado di cambiare forma non sapevo mai se la persona con cui Hanna si trovava fosse quella vera o Jakab e questo mi teneva ancora più in ansia ahahah

Il finale non era certo quello che mi aspettavo, della serie, vissero per sempre tutti felici e contenti, ma non è neanche tragico, sicuramente si scopre qualcosa che io personalmente non mi sarei aspettata

PERSONAGGI: Essendo descritti vari periodi, i personaggi sono parecchi visto che si tratta di vari periodi e varie persone ognuna con i suoi "parenti" e la sua storia.
Devo dire che Jakab mi ha fatto un po' pena, dopotutto non era tutta colpa sua se non glie ne era andata una giusta. E' anche vero che, se quella sera si fosse stato zitto e fermo un po' di guai se li sarebbe risparmiati.

Hannah sinceramente non so come descriverla. Sempre in ansia e preoccupata, ma in grado di mantenere il controllo quando serve visto che sta scappando dal demone che perseguita la sua famiglia da generazioni e, considerando già come incomincia la storia, be' non le do tutti i torti.
Aggiungici il fatto che questo Jakab sia in grado di assumere le sembianze di chiunque, tuo marito compreso.

STELLE: ⭐️⭐️⭐️⭐️, come ho detto la trama mi aveva lasciata pensare che fosse più un Horror, quindi ci sono rimasta un po' male, ma sicuramente la storia non mi ha annoiata

CONSIGLIATO: Sì, per chi ama storie su miti che tendono al paranormale credo che sia l'ideale



Fatemi sapere qui sotto se avete letto il libro e cosa ne pensate!!!  Se la recensione vi è piaciuta fatemelo sapere nei commenti!!

Arizona's ReviewsKde žijí příběhy. Začni objevovat