La Svastica Sul Sole

40 13 0
                                    

TITOLO: La Svastica Sul sole

AUTORE: Philip K. Dick

GENERE: Ucronia/Fantascienza

TRAMA: L'autore immagina un'ucronia in cui la Germania nazista e l'Impero Giapponese hanno sconfitto gli Alleati nella Seconda guerra mondiale, diffondendo il nazismo e l'imperialismo nel mondo intero, Stati Uniti compresi. In quest'universo alternativo, il destino dell'America ricalca quello della Germania post-1945: è infatti divisa in tre stati, corrispondenti alla costa orientale (sotto controllo tedesco), quella occidentale (controllata dai giapponesi) e gli Stati delle Montagne Rocciose, che fungono da cuscinetto tra gli altri due. L'Italia, a causa della sua pessima condotta nella guerra, si trova in posizione subordinata rispetto al Reich tedesco. Il Mediterraneo è stato prosciugato con l'energia nucleare ed è semi-fallito un tentativo di genocidio dell'intera Africa.

In primo piano le vicende di un gruppo di personaggi: l'orafo ebreo Frank Frink (il cui vero nome sarebbe Fink, alterato per sfuggire alla caccia dei nazisti), la sua ex-moglie Juliana, insegnante di arti marziali, l'antiquario Childan (che vive servendo i giapponesi ma ammira segretamente i nazisti), il funzionario nipponico Nobosuke Tagomi e l'uomo d'affari svedese Baynes. Le vite di queste cinque persone entreranno in contatto in modo drammatico, quando verranno coinvolti in una serie di complotti orditi dalle potenze che si sono spartite il mondo (nazismo tedesco e imperialismo giapponese); a tutti verrà però concessa una rivelazione sul mondo in cui vivono e che sembra loro normale, per quanto mostruoso.

GRAMMATICA: Non ho trovato errori di alcun tipo.

OPINIONI: Devo ammettere che prima di leggerlo ho guardato la serie tv The man in the high castle che è molto diversa dal libro. Ad ogni modo ho trovato il libro molto interessante poiché mostra una realtà completamente fuori dal comune, una realtà che nessuno ha mai osato descrivere e di cui nessuno ha mai voluto parlare. Dopotutto un mondo governato dai nazisti non è che sia una cosa particolarmente bella e felice.
Il libro mi è piaciuto molto, non avevo mai letto nulla di questo scrittore poiché il genere non mi intriga particolarmente, ma questa volta avendo visto la serie tv ed essendo la seconda guerra mondiale un argomento che mi interessa abbastanza, non ho potuto evitare di leggerlo.
Anche il finale è molto interessante e lascia presumere che l'autore volesse scrivere un sequel, cosa in cui avrei tanto sperato. Peccato che sia morto...
E quindi niente, non sapremo mai che fine farà Juliana.😂😂

PERSONAGGI: Nobosuke Tagomi
Tagomi è un importante funzionario giapponese presso la Missione Commerciale Nipponica di San Francisco. Incaricato dal Governo Imperiale delle Isole Patrie (ovvero il Giappone) di incontrare il Signor Baynes, imprenditore svedese, per un'importante fornitura da parte dell'azienda del suddetto Baynes di stampi a iniezione che dovrebbe, secondo le previsioni delle Isole Patrie, far riguadagnare terreno sulla corsa ai viaggi interplanetari con il Terzo Reich. Ma la scoperta della vera identità di Baynes coinvolgerà il mite Tagomi in un ardito complotto tedesco contro le Isole Patrie.

Frank Frink
Frink è un orafo ebreo originario di New York, rifugiatosi negli Stati Americani del Pacifico (sotto il controllo giapponese) per sfuggire alle brutali persecuzioni anti-semite verificatesi sulla East Coast (naturalmente sotto il controllo nazista). In origine il suo cognome era Fink, ma lo cambiò in Frink nel tentativo di eludere i controlli nazisti. Dipendente della Wyndham-Matson, azienda impegnata nella produzione di falsi reperti storici successivamente venduti a mercanti del settore (tra i mercanti riforniti dall'azienda vi è Childan), verrà in seguito licenziato e insieme ad Ed McCarthy, un ex-collega della Wyndham-Matson, metterà su una propria attività: la Edfrank. Infine arrestato con l'accusa di truffa, verrà salvato in extremis dal signor Tagomi, rifiutatosi di farlo estradare dal Reich.

Juliana Frink
Ex-moglie di Frank, del quale mantiene tuttora il cognome, Juliana viene descritta come una sensuale ed affascinante donna dai lunghi capelli scuri. Residente negli Stati delle Montagne Rocciose, insegna judo in una piccola palestra del Colorado. Conoscerà in una tavola calda il camionista italiano Joe Cinnadella col quale inizierà un'ambigua relazione sessuale che la coinvolgerà, suo malgrado, in una segreta missione nazista: l'assassinio di Hawthorne Abendsen.

Robert Childan
Mercante di antiche testimonianze storiche sull'America pre-bellica (in realtà, a sua insaputa, soltanto dei falsi realizzati ad arte), Childan cercherà principalmente di entrare nelle grazie di una rispettabile coppia giapponese, i Kasoura, sebbene sia affascinato dalle teorie naziste.

Baynes
Baynes è un influente imprenditore svedese, impegnato in un'importante trattativa d'affari con la Missione commerciale Nipponica. In realtà Baynes altri non è che Rudolf Wegener, un agente del controspionaggio navale del Reich (Abwehr) in possesso di informazioni top secret da riferire al Governo delle Isole Patrie su un'operazione militare denominata Dente di Leone che ha come obiettivo l'acquisizione dei territori giapponesi da parte della Germania nazista.

Joe Cinnadella
Presentatosi sotto le mentite spoglie di Joe Cinnadella, immigrato italiano originario di Milano e reduce della campagna in Africa di Erwin Rommel, è in realtà un killer svizzero del Reich a cui è stato assegnato l'assassinio di Hawthorne Abendsen, uno scomodo scrittore autore de La cavalletta non si alzerà più, romanzo ucronico in cui viene narrata la sconfitta dell'Asse da parte degli Alleati. Verrà ucciso da Juliana con una lametta da barba, dopo che la donna avrà scoperto la sua vera identità.

STELLE: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

CONSIGLIATO: Direi di sì, è un libro alquanto interessante che ci mette davanti a una realtà alla quale nessuno ha il coraggio di pensare: come saremmo finiti se Hitler avesse vinto la guerra. Penso che questo libro faccia riflettere molto e faccia capire la fortuna che abbiamo nel vivere oggi in un mondo così com'è.

Fatemi sapere qui sotto se conoscete questo libro, se lo avete appena scoperto e volete leggerlo e cosa ne pensate!!

Se la recensione vi è piaciuta lasciate una stellina! <3 <3

Arizona's ReviewsWhere stories live. Discover now