1- La Cerimonia

1.1K 48 21
                                    

<<Due strade trovai nel bosco...>>

POV'S BEADa oggi inizia un altro semestre alla Welton Accademy, un semestre che farà la storia perché per la prima volta la scuola ammetterà una ragazza: io, Beatrice Dixon, proveniente da una famiglia americana di alto valore

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

POV'S BEA
Da oggi inizia un altro semestre alla Welton Accademy, un semestre che farà la storia perché per la prima volta la scuola ammetterà una ragazza: io, Beatrice Dixon, proveniente da una famiglia americana di alto valore.

Se avete in mente un grande cortile pieno di genitori con ragazzi dai 14 ai 18 anni, amici che si incontrano, vecchi amici pronti ad iniziare un semestre diverso, ragazzi che giocano qua e là o altri che ridono con delle battute la storia può iniziare.
...
Mi trovo nella macchina di mio padre e con me c'è anche mia madre.

Sono in preda al panico... sto andando nella scuola dove vivrò per i prossimi due anni. Sì, perché ora ho 16 anni e l'Accademia termina ai 18. Ma questa è una scuola piena di ragazzi!

La macchina si ferma davanti ad un imponente e enorme edificio con un grande parco. Scendo dalla macchina e così fanno i miei genitori.

Mia madre mi chiama:- Entriamo Bea? La cerimonia dovrebbe iniziare tra non tanto...

Oltrepassiamo il grande parco dove noto che a quest'ora non c'è nessuno. La cerimonia sarà già iniziata? Speriamo di no...

Arriviamo in un salone già pieno di gente e per fortuna troviamo tutti posto ed mi siedo alla fila di sinistra. Mi torturo le mani per l'agitazione. Cosa devo dire? Che devo fare?

-Su, stai calma, Bea- mi sostiene mia madre

Ma come faccio a stare calma?
Fatto sta che nella sala quando sono entrata si sono tutti girati e questo mi ha imbarazzato molto.
Ma mi devo abituare già che questa scuola è tutta di maschi...

Intanto le mie gambe non smettono di tremare per l'agitazione.

La porta del salone si apre e appaiono in fila i ragazzini più piccoli, un ragazzo che suona la cornamusa, e quattro ragazzi che portano gagliardetti su cui vi sono scritti a caratteri letterali i quattro pilastri della scuola: Tradizione, Onore, Eccellenza, Disciplina.

Il penultimo che porta l' "eccellenza" è un ragazzo che mi colpisce subito: ha capelli marroni ed occhi color cioccolato. Sono tutti a spalle dritte e puntano lo sguardo davanti a loro anche se a dire la verità quel ragazzo ha girato poco lo sguardo per guardarmi e io ho fatto lo stesso.

Dopo che arrivano affianco al direttore, che tiene il discorso in fondo al salone, vanno ai loro posti. Rimane solo un signore di mezza età con una candela accesa.

-Signori e signore, ragazzi e ragazze, la luce della conoscenza!

La melodia di un organo riempie la sala e il signore con la candela accende la candela di un ragazzino 14enne che l'accende al resto della fila.

Dopo che la musica finisce il preside Nolan parla:- Da 100 anni, dal 1859, la nostra prestigiosa scuola è stata esclusivamente maschile, ma quest'anno non sarà così.
È stata ammessa quest'anno una ragazza degli Stati Uniti proveniente lo stesso da famiglia di alto ceto. Diamo il benvenuto alla signorina Beatrice Dixon!

Sono diventata rigida; non riesco ad andare fin là... mia madre mi scuote un po' e mi stimola ad andare. Mi alzo e percorro il corridoio al centro della Sala fino ad arrivare accanto al preside.

Sento tantissimi occhi fissi su di me e tra questi gli occhi di quel ragazzo che portava lo stemma di "Eccellenza". Incrocio per un secondo il suo sguardo e sembra curioso e interessato.

Vengo riscossa però dalla possente voce del Preside:- La signorina Dixon è la prima ragazza ammessa in questa scuola! Mi dica... quali sono i quattro pilastri?

Esclamo scandendo:- Tradizione, onore, disciplina, eccellenza!

Proviene un applauso dalla gente qui presente. Vedo mia madre sorridere entusiasta. Non pensavo che per così poco ricevessi tutti questi applausi.
In effetti non ho detto niente.

-Se la signorina Dixon finirà per quest'anno di studi con ottimi voti e impegno costante dall'anno prossimo saranno ufficialmente ammesse ragazze nella nostra scuola!

L'applauso di prima inonda la sala ancor di più grazie al battito più chiassoso degli studenti.

Il professor Nolan mi guarda con sguardo severo come se mi stesse dicendo "Non cadiate". Io affronto il suo sguardo per dirgli "Non si preoccupi signore".

Dopodiché torno al mio posto sentendo mia madre sussurrarmi:- sei stata bravissima tesoro

Dopo la mia presentazione, in cui io sono ancora un po' rossa in viso, il professor Nolan continua- Nel suo primo anno la Welton Accademy diplomó 5 studenti. L'anno scorso 51 e più del 75% oggi sono in università prestigiose!

Il professore sottolinea le ultime parole e tutti battono le mani.

-Questo straordinario punto d'arrivo è il risultato di una fervida dedizione ai principi che si insegnano qui. Ecco perché voi genitori continuate a mandarci i vostri figli ed ecco perché noi siamo la migliore scuola preparatoria di tutti gli Stati Uniti!

Ancora tutti battono le mani sorridendo soddisfatti.

-Come sapete il professor Portis del corso di letteratura si è ritirato l'anno scorso. Oggi avrete l'opportunità di conoscere il nuovo insegnante... il professor John Keating, che si è diplomato a pieni voti in questa stessa scuola e che negli ultimi sette anni ha insegnato letteratura nella rinomata Cester School di Londra!

Il professore nuovo si alza dalla prima fila facendo un breve inchino e sorridendo. Molte persone si sono sporse per vederlo meglio ma lui si risiede.

Lo trovo simpatico. Spero che in questa scuola tutti siano simpatici... anche se il professor Nolan non mi ha fatto buona impressione...
-----------------------------------------
POV'S QUEL RAGAZZO
La prima volta che vidi Beatrice Dixon fu alla cerimonia. Era lì, seduta tra i banchi ma io non vedevo nessun altro, non pensavo ad altro perché avevo occhi solo per lei; correvo il rischio anche di inciampare mentre portavo lo stemma dell' "eccellenza".

Lei splendeva più di tutti, splendeva di luce propria, come un stella. L'ho guardata per gran parte della cerimonia, quando il preside l'ha presentata e quando era seduta con i genitori.

Non riuscivo a smettere di guardarla, e più guardavo più si faceva spazio un qualcosa dentro di me che prima non sentivo.

Spazio autrice
Ecco il primo capitolo di questa fantastica storia! La cerimonia è andata bene per Bea, è un vero coraggio andare lì di fronte a tutti è recitare quelle quattro parole XD
Il ragazzo dagli occhi color cioccolato si è innamorato di Bea! Vedrete in seguito cosa accadrà ma io non vi spoilero niente. Sono in fondo buona ;)
L'accademia è proprio rigida, insieme a Nolan. Lo trovate antipatico?

Cogli l'attimoWhere stories live. Discover now