📚 A proposito di Erratici, mercanti e commercianti

106 9 4
                                    


Chi sono gli Erratici?

Sono un popolo di studiosi, artisti, cantastorie, saltimbanchi e girovaghi. Il popolo della cultura, se volete. E della memoria.

Il loro Podestato si chiama Navidor, ma ancor più che a una terra, gli erratici sono legati alla loro gente, ovunque essa si trovi. Per questo furono chiamati Erratici. Per questo alcuni li chiamano i "senza terra", o "invisibili", e per questo li disprezzano, convinti che il vivere sempre in viaggio li renda senza radici e senza passato. Non capiscono che ciò che li unisce non è un pezzo di terra o un confine, ma la loro comunità, le sue tradizioni, i suoi valori.

Proprio perchè in costante movimento, gli erratici sono poi sempre informati su tutto. Se servono informazioni, potete giurarci che loro ne hanno. Non a caso, tra gli erratici ci sono le migliori spie di tutti i Podestati.


Mercanti e commercianti. Qual è la differenza?

Un tempo esisteva una sola Corporazione, quella dei mercanti. Alcuni di loro, non accettando il modo d'agire privo di scrupoli di altri, si separarono e crearono una loro Corporazione che chiamarono dei "Commercianti".

La differenza tra i due gruppi è, quindi, etica.

I commercianti non credono che per profitto si possa fare qualunque cosa, e basano i loro affari su contrattazione e rispetto dell'avversario.

I mercanti mettono il loro interesse sopra ogni cosa o persona, non si fanno problemi a ricattare, ingannare e sopraffare pur di ottenere il massimo, senza alcun riguardo per gli altri. Non tutti i mercanti, però, accettano questo modo di fare.

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
La Cricca - I giorni dell'AccademiaWhere stories live. Discover now