Il Nome Magico

1.4K 31 4
                                    

C'è da fare innanzi tutto una premessa, ovvero che esistono diverse correnti di pensiero:

1 Quelli per cui il nome magico viene usato per farsi riconoscere dagli altri praticanti e dalle divinità.

2 Quelli per cui il nome magico è così importante che non va rivelato a nessuno e quindi rimane solo tra il praticante e le entità. Di solito chi è parte di questa categoria crede anche nel fatto che se qualcuno è impossesso del nostro nome magico, noi saremo più vulnerabili.

3 Quelli che oltre il nome magico che viene usato solo per farsi riconoscere dagli altri praticanti, si creano anche un Nome Segreto, che è tipo un secondo nome magico, ma questo non va rivelato a nessuno tranne che alle divinità a cui il praticante è devoto.

Fatta questa dovuta premessa, e ricordando che ognuno deve adattare ciò che legge al proprio percorso (es. se non lavori con le divinità ovviamente non userai il nome magico, o quello segreto, con loro) vediamo dunque che cos'è.

Il nome magico potremmo dire che è il nostro "nome da strega", un po' come se stessimo interpretando un altro personaggio ovvero noi nella versione magica. Solitamente il nome magico rispecchia le caratteristiche del praticante o ha comunque un significato profondo per lui, nulla però vieta di scegliere un determinato nome solo perché ci piace.

Come scegliere il proprio nome magico?

Il nome magico può essere davvero qualsiasi cosa non ci sono regole, può essere un nome di fantasia, di un personaggio storico o fantasy, la fusione di due o più parole, in una lingua straniera, può essere composti da più parole affiancate come ad esempio "magica luna", può mettere insieme il vostro colore preferito, animale, pianeta, minerale o pianta che per voi sono significativi. Se lo ricordate potete usare il nome della vostra vita passata o modificare il vostro dell'anagrafe insomma QUELLO CHE VOLETE.

Consacrare il nome Magico (o il nome segreto)

Una volta scelto il nome definitivo con cui vi presenterete alle vostre divinità (che quindi può essere il nome magico o nome segreto a seconda del vostro percorso) dovrete consacrarlo e presentarvi. Ovviamente esistono diversi rituali per farlo, alcuni anche in base al proprio culto, di seguito ne riporto uno che è molto versatile.

Rituale semplice per consacrare il nome magico:

OCCORRENTE: foglio, penna, incenso, acqua, ciotola o calderone, candela bianca, terra o sabbia, altare, qualcosa che rappresenti voi e il vostro nome magico (ad esempio se il vostro nome è "magica luna" potreste tenere con voi durante un rituale qualcosa che rappresenti o sia corrispondente alla Luna. Questo passaggio è facoltativo).

PROCEDIMENTO: Aprite un cerchio semplice in cui raccogliere le energie, poi in piedi davanti all'altare con le braccia alzate dite "In questa notte io mi presento a *nome della/e divinità con il mio nome magico. Da questo momento io sono *nome magico."

Poi scrivete il vostro nome sul foglietto e passatelo sull'incenso, poi gettatevi sopra qualche goccia d'acqua, copritelo di sabbia e infine bruciatelo con la fiamma della candela e dite: "In questa notte io evoco il potere dei quattro elementi e supplico loro di consacrare il mio nuovo nome magico *nome magico". Fatto ciò rompi il cerchio, il rituale è terminato.

Importante: Non abbiate fretta a consacrare il nome magico perché sarebbe meglio non cambiarlo più una volta che ci si è presentati, ma in caso cambiaste idea dopo aver già fatto il rituale vi basterà rifarlo con il nome nuovo e sostituire la formula dicendo: "In questa notte io mi presento a *nome della/e divinità con il mio nuovo nome magico. Da questo momento io sono *nome magico."

Manuale di Stregoneria Where stories live. Discover now