malinconia
/ma·lin·co·nì·a/
sostantivo femminile
1. Stato d'animo di vaga tristezza, spesso alimentato dall'indugio rassegnato o addirittura compiaciuto, nell'ambito di sentimenti d'inquietudine o delusione.
Storia iniziata: 2021
Storia conclusa: a...
La puntata inizia subito con un provvedimento disciplinare. In settimana ci hanno mostrato le immagini della casetta in condizioni pietose e ognuno di noi ha fatto dei bigliettini con i nomi delle 4 persone che, secondo il proprio parere personale, più meriterebbero di andare in sfida.
I 4 malcapitati sono 2 ballerini e 2 cantanti: Christian, Mattia, Luigi e Luca.
Il primo ad affrontare la sfida è Mattia. A votare saranno i professori. Il suo sfidante è una ballerina davvero brava. A vincere è Mattia.
Al turno di Inder, che canta il suo inedito, viene mostrato un video dove infrange varie regole. La maglia gli viene prima confermata e poi sospesa.
Per me sarebbe stato più giusto mostrare il video prima dell'esibizione e sospendergli direttamente la maglia, senza illuderlo.
Tocca a Flaza e anche per lei c'è un video. Vengono mostrate clip dove si presenta a lezione con gli occhiali, non da palestra, entra in palestra mangiando, sfora il limite orario per l'uso del telefono e si presenta a lezione in ritardo. In confronto Inder non ha fatto nulla... Anche a lei viene sospesa la maglia.
La seconda sfida è quella di Christian. Personalmente a me lui piace molto, sia come ballerino che come persona. Ho avuto modo di parlarci in diverse occasioni e mi sembra davvero un bravo ragazzo, che sa cosa vuole. Mi dispiace non averci ancora legato molto, ma spero che il tempo ci aiuti. Anche lui vince e torna al posto.
<<Grace, scendi>> mi richiama la conduttrice. Prendo la felpa e, come sempre, la lascio davanti a Rudy. <<Oggi Rudy ha organizzato una sorpresina per te>> Mi volto verso il mio professore, cercando di capire. <<Facciamo entrare le radio. Daniela Cappelletti per Radio Italia e Massimiliano Montefusco per RDS>> dice e io sorrido. Anche solo il fatto che ascolteranno il mio pezzo, a prescindere dalla loro opinione, è un onore per me.
<<Che dici, la diciamo qualcosina su questa canzone?>> <<È un pezzo per me molto importante e personale. L'ho scritto circa 3 anni e mezzo fa e all'inizio avevo qualche dubbio sul presentarla o meno, ma sotto consiglio di un amico ho preso coraggio ed ora eccoci qua...>> spiego e poi mi preparo per cantare.
Mi immergo nella canzone, sentendo ogni singola parola che ho scritto sfiorarmi il cuore. Non sono mai riuscita a parlare della sua morte e cantare è l'unico modo con cui riesco a sfogarmi.
<<...il tuo pezzo verrà programmato sulla nostra radio young: RDS Next. Ti faremo sapere il prima possibile la data e l'ora, in modo che tu non te lo perda>> Cazzo, passeranno il mio pezzo in radiooo.
Cerco di restare il più calma possibile, anche se dentro di me sto urlando.
<<Allora Grace, questo brano è molto nostalgico ma allo stesso tempo ha quel pizzico che sà di modernità. E, quindi, passerai anche su Radio Italia.>> mi sorride
Altro che urlare, dentro di me sto letteralmente facendo un mega party. Passare in due radio così importanti non me lo sarei mai aspettata.
Ringrazio tutti e torno al mio posto, più felice che mai.
Tocca alla sfida di Luigi. Mi sistemo sulla sedia, agitata. Conosco le potenzialità di Gigi, ma qui dentro nulla è mai sicuro. Canta i pezzi che ha preparato in settimana e lo sfidante Sergio fa lo stesso. Arriva il momento del verdetto e Maria ritira i bigliettini dei prof. <<1 voto per Sergio, 1 voto per Luigi e...>> inizia ad aprire l'ultimo bigliettino <<sono 2 voti per Sergio>> annuncia la bionda
Per un attimo mi blocco. Non può esser vero.
Alla fine si scopre che Maria si era sbagliata a leggere i biglietti, per via della scrittura confusionale di Rudy. Tiro un sospiro di sollievo e mi volto verso Carola. Vedo che torna a respirare. Se avessero tirato questa minidiscussione per le lunghe, non sono così sicura che Carola ne sarebbe uscita viva.
Ora tocca invece a Luca e l'ansia quindi torna. Luca canta il suo pezzo. Spero che Maria non mi faccia prendete un altro infarto. <<Guarda quanto è scemo il tuo insegnante>> mostra il biglietto rosso a Luca <<Ciao, sono Rudy e voto LDA. Ciao >> Ride e il pubblico la segue.
<<Allora, è unanime LDA>>
Un altro sospiro, un altro peso in meno.
_______________________________________
<<Qui qualcuno passerà in due radio su due eh>> sento alle mie spalle la voce di Alex. Siamo in sala relax e alcuni sono già tornati a casa, ma io sono rimasta a congratularmi con i vincitori delle sfide. <<C'era un pizzico di invidia o sbaglio, malinconia?>> mi volto verso di lui <<Nah, quella è roba da principianti>> fa un gesto con la mano e io ridacchio.
<<Oggi sei in mood affettuoso o il solito blocco di ghiaccio vivente?>> mi chiede avvicandosi <<Direi affettuoso>> ci penso un attimo. Mi circonda con le braccia toniche, lasciandomi poi un bacio nei capelli. Sentiamo gli altri andare via, ma restiamo fermi nella stessa posizione.
<<Drovemmo andare anche noi, prima che ci diano per dispersi sai>> ridacchio, tenendo comunque le mie esili braccia attorno al suo busto <<Ancora un pochino dai>> <<Dai andiamo>> Lo sento mugugnare e a malincuore si stacca dall'abbraccio. Vedo che mette sù il broncio. È peggio dei bambini... <<Dai che se ti comporti bene facciamo il bis di affetto oggi>> lo trascino fuori dagli studi.
"Affetto"
Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.