Pensieri

88 12 5
                                    

16 giugno 2023

Caro diario,

Finalmente ho terminato la maturità e mi sento sollevata e orgogliosa di aver superato questo importante traguardo. Ora si apre un nuovo capitolo della mia vita, e devo prendere una decisione fondamentale: l'iscrizione alla facoltà di psicologia.

Da quando ero molto giovane, sono stata affascinata dalla mente umana e dal modo in cui le persone pensano, si comportano e si relazionano tra loro. Ho sempre cercato di comprendere le emozioni e le motivazioni che si celano dietro le azioni delle persone, e questa curiosità mi ha spinto ad approfondire lo studio della psicologia.

Ora che ho compiuto 19 anni, mi sento pronta a intraprendere questo percorso accademico e a dedicarmi completamente allo studio della mente umana. La psicologia è una scienza affascinante che mi permetterà di acquisire una migliore comprensione di me stessa e degli altri, nonché di fornire un aiuto concreto alle persone che ne hanno bisogno.

So che mamma e papà sarebbero fieri di me, forse così capirò che non sono l'unica a sentire quello che provano gli altri in maniera così profonda, e chi lo sa magari riuscirò anche a controllarlo.
Oggi ho di nuovo sognato quella notte, è il 4 giorno di fila.

Emma.

Scrivo tutti i giorni, mi fa sentire libera. Quando poso la penna e richiudo il diario mi sembra di aver posato un sacco pieno di macigni.
Lo faccio da quella notte, è come parlare con i miei genitori.
So che loro ci sono, so che mi guardano e che mi ascoltano in ogni momento, ma a mamma e papà piaceva leggere , per questo scrivo. Rendo la mia vita un libro per loro, magari stanno sfogliando le pagine giorno per giorno.
Sono passati nove anni e io ho perso il conto di quanti diari ho usato.

    EmpatiaWo Geschichten leben. Entdecke jetzt