[SPECIALE] Notre-Dame de Paris (musical)

3.8K 172 255
                                    



(Sì, la copertina dell'edizione francese è molto Harmony.)




Con la gentile collaborazione di Lady Angharad.

[Questa è la nostra opinione personale. Non offendetevi, non stiamo insultando il vostro primogenito. Also, non offendetevi per l'abuso della parola "cazzo" perpetrato dal Cavalier Scalogno.]




Madame, messeri. Buonasera.


Ai tempi del liceo mi sono ritrovato come compagna di banco E., una ragazza fantastica e tuttora una delle mie più care amiche. Per cinque anni siamo stati attaccati come cozze, e per altrettanto tempo lei mi ha parlato del Notre-Dame de Paris con la stessa devozione del mio Bro quando parla della Peroni.

Non solo lei: un fottio di gente me l'ha descritto come uno dei musical più spettacolari di sempre.


Ora, io a queste cose reagisco in modo stupido: più persone parlano bene di un'opera, più io me ne tengo lontano. L'ho fatto per Bianca come il latte, rossa come il sangue, per esempio, sempre ai tempi del liceo (a proposito, presto recensione anche di quello), l'ho fatto col Notre-Dame de Paris. Preferisco tenermi lontano da una cosa, aspettare che le acque si calmino e poi approcciarmi ad essa nel modo più neutrale possibile.

Sia beninteso, di musical non mi intendo molto. Ne ho visti alcuni, la serie di A very Potter musical la riguardo spesso e volentieri, ho odiato di cuore Sweeney Todd e Mamma mia!, ho apprezzato Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, ho un amore tutto speciale per il Phantom of the Opera [d'ora in poi POTO]. Ma in generale non conosco molto il genere e di per sé non mi fa impazzire, per un motivo ben preciso che spiegherò andando avanti nella recensione.


Ciò detto, confesso che ero comunque un poco emozionato, nel cliccare il link YouTube del Notre-Dame de Paris (Live all'Arena di Verona).

Tutti lo amano, mi dicevo. È acclamato in tutto il mondo, mi dicevo. Sarà una bomba.






La verità?

Notre-Dame de Paris mi ha fatto cordialmente schifo.

E ora vi spiego perché.



***



Notre-Dame de Paris è sciatto.

La prima cosa che ho notato è stata il palco: è enorme... e perfettamente inutile, visto l'uso che se ne fa. Scenografie: non pervenute. Davvero, questa me la spacciano per scenografia?


Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Storie StronzeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora