Madame, messeri.
Lo so, lo so. Vi aspettavate una recensione stronza, ma non è periodo. (Sappiate comunque che una personcina carina che voi amate tanto mi ha proposto una collaborazioncina, e io ho ovviamente detto sì, lo voglio. Quindi fermi con quei pomodori.)
MA ERA DA TANTO CHE VOLEVO FARLA QUESTA.
Watership Down è il primo e forse più noto romanzo di Richard Adams, scrittore britannico. Nasce come una serie di racconti sparsi, improvvisazioni dell'autore per intrattenere le figlie durante i viaggi in macchina. È su loro insistenza che Adams decide di mettere per iscritto tali racconti, in un libro destinato a raggiungere un successo meritato ed eterno.
Immaginate quanto avranno rosicato i sette editori che l'hanno rifiutato prima del coraggioso sì di Rex Collings, a cui dobbiamo peraltro la scelta del titolo: il colle Watership è infatti un luogo realmente esistente situato nella contea dell'Hampshire, non lontano da dove è cresciuto Adams.
È un romanzo che ha segnato profondamente la cultura popolare, ispirando musicisti (persino metal), giochi di ruolo, e numerosi adattamenti: spettacoli teatrali, retelling radiofonici, una serie TV (andata in onda dal 1999 al 2001) e nel 1978 un vero e proprio film.
È stata confermata anche una futura miniserie (consistente di quattro puntate di un'ora) co-prodotta da Netflix e BBC. All'inizio ero felice come il diavolo, poi hanno confermato che sarà più "child-friendly" e da lì ho emesso solo copiose bestemmie. Anche la vecchia serie TV fa schifo al cazzo, non guardatela.
No, oggi voglio parlarvi del film, oltre che dell'opera in generale. Certo, film e libro hanno delle differenze. È quello che succede a strizzare in un'ora e mezza 617 pagine di libro (secondo la mia edizione inglese della Puffin Books). Non mi lamento perché hanno comunque fatto un ottimo lavoro.
Per quanto riguarda la traduzione del libro e il doppiaggio del film: ottimi. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è l'adattamento dei nomi dei personaggi, che ho trovato piuttosto osceno. La traduzione può anche risultare un poco arcaica, ma secondo me ben si accorda a una storia che, a conti fatti, non differisce molto dai grandi poemi epici del passato.
YOU ARE READING
Storie Stronze
HumorLa ghigliottina personale della Cavaliera Scalogna, per sbudellare le storie stronze ed esporle al pubblico ludibrio. Presenza di dialetto marchigiano, parolacce e umorismo becero senza freno. [SÌ SONO UNA RAGAZZA. La cosa di me maschio era partit...