Di fratelli e altre disgrazie

648 49 43
                                    


Caro diario,

caro diario? Oh Merlino, che cosa patetica. Se James scoprisse che scrivo caro diario mi prenderebbe in giro a vita.
No, aspetta, James mi prenderebbe in giro se sapesse che tengo un diario, punto.
Oh, ma chi se ne frega.
Riprendiamo...
Caro diario,
chi ti scrive è Albus Severus Potter.
Al, solo Al se possibile. I miei dovevano essersi scolati parecchie pinte di idromele quando hanno scelto il mio nome, questo è certo.
Ti scrivo perché la zia Hermone pensa che io sia un ragazzo tanto timido e sensibile e che un diario potrebbe aiutarmi ad aprirmi al mondo, a capirmi di più.
La zia Hermione è piuttosto bizzarra a volte. Ma mai come è diventata bizzarra la mamma quando mi ha visto con te in mano! Ti giuro, sembrava un'arpia! Ti ha scagliato sopra qualsiasi incantesimo di rivelazione le venisse in mente e non si è calmata nemmeno quando papà le ha dato man forte ad analizzarti, per poi concludere che sei solo un innocuo diario.
Come se la zia Hermione potesse fare regali pericolosi o avventati... Sono anni che ci regala solo cose approvate dal Ministero. O libri.
Quindi, sono Al. Ho un diario perché me l'ha regalato mia zia, e non considerare nemmeno il suo regalo pareva offensivo. Sono figlio del salvatore del Mondo Magico, del Ragazzo-che-è-sopravvissuto, o come cavolo lo si voglia chiamare, cosa che mi butta addosso stress e attenzioni a volontà, molte più di quante ne vorrei. Ho 15 anni, sto per iniziare il mio quinto anno a Hogwarts. Mio fratello James è al sesto anno, a Grifondoro, così come la mia sorellina Lily.
Sono l'unico Serpeverde di famiglia.
James ha provato a farmelo pesare fin dal giorno dello smistamento, ma papà l'ha zittito.
Beh, papà e una bella fattura Orcovolante che gli ho piazzato dritta in faccia. Mi hanno detto che ai suoi tempi la mamma fosse un'esperta di Orcovolante...
Oh cavolo, James in arrivo.
Per oggi passo e chiudo.

***

Caro diario,

in questa casa non si può proprio fare niente senza che qualcuno ci metta il naso.
Ho appena beccato James che sgattaiolava fuori dalla mia stanza con aria delusa. E una volta entrato ho visto che tu non eri dove ti avevo lasciato. Credeva di leggere chissà cosa, peccato che la zia ti abbia stregato personalmente.
Pare che si sia ispirata alla Mappa del Malandrino, perché sulla prima pagina spiccavano le parole Tuo fratello Albus e zia Hermione ti pregano di farti un paiolo di affari tuoi, e di metterti a studiare Trasfigurazione se non vuoi rischiare la bocciatura ai M.A.G.O.
Ok, il senso dell'umorismo di zia Hermione è discutibile, ma è il pensiero che conta. E poi il Serpeverde sono io...Sicuramente riuscirò a inserirci qualche risposta migliore da indirizzare a quell'idiota di mio fratello.

***

Caro diario,

oggi papà ha minacciato di chiudermi in casa per il resto delle vacanze, solo perché ho fatto un innocente scherzetto a James.
Che se lo meritava, tra l'altro.
Passa il tempo a svolazzare attorno a casa sulla scopa che ha ricevuto per il compleanno, vantandosi a gran voce di quanto questo aumenterà le possibilità di vittoria di Grifondoro su Serpeverde, e di come vinceranno la coppa del Quidditch per la sesta volta di fila, cioè da quando lui è in squadra, perché lui ha ereditato il talento nel volo di mamma e papà e bla bla bla... Certo James, come no.
E così ho deciso di mettere alla prova il grande cercatore Potter procurandomi un bolide incantato.
Beh, due.
E a mia discolpa, l'idea me l'ha data anni fa uno dei racconti di papà: lui se l'era cavata con un braccio gommoso e una notte in infermeria, no? Mica questa gran cosa.
Peccato che non fossimo in un campo da Quidditch ma nel giardino di casa, e che James sarà anche un grande cercatore e tutto quanto, ma senza i battitori a parargli il culo si è trovato molto in difficoltà con due bolidi decisi a fargli la pelle. E che non avesse nemmeno la bacchetta con sé, e quindi niente Finite Incantatem per il povero, terrorizzato James. Va detto che ha combattuto con onore, facendo sì che i bolidi sfondassero un albero, tre finestre e parte del tetto prima di colpire lui. Oh, e la sua scintillante scopa nuova. Peccato, davvero.
Se l'è cavata con la scopa spezzata, un paio di lividi e due costole ammaccate, niente che non potesse succedere in una regolare partita, ma mamma non l'ha presa bene. Ha iniziato a urlare che i bolidi non sono una cosa con cui si può scherzare e che avrei potuto ucciderlo e... Oh, andiamo... Albus non voleva uccidere, solo mutilare o ferire gravemente.
Comunque appena papà è tornato dal Ministero mamma gli ha raccontato tutto e io mi sono preso la ramanzina del secolo sulla responsabilità, i gesti sconsiderati, voler bene a mio fratello e tutte le solite fesserie. Da che pulpito, papà. E' un'idea mia o ai tuoi tempi ti sei infilato in un nido di Acromantule, hai socializzato con un gigante, rubato un ippogrifo, volato a dorso di drago e oh, quasi ucciso un tuo compagno con un Sectumsempra lanciato a casaccio? Ma nooo, quello sconsiderato sono senza dubbio io in famiglia, voi altri siete tutti pieni di buon senso.
Non ci credi nemmeno tu, papà.
In ogni caso, sarò anche recluso, ma intanto James è senza scopa.

***

Caro diario,

temo che James trami vendetta per lo scherzetto con i bolidi. Sono due giorni che se ne sta rinchiuso in camera sua dicendo che deve finire i compiti, e ne esce solo per mangiare. E chiude la porta a chiave quando esce. E porta la chiave con sé. E la mamma gli crede anche!
Ma insomma, alzi la mano chi ha mai visto James studiare d'estate.
Ecco, appunto.
Il modus operandi del mio valoroso fratello è regolarmente scopiazzare qua e là qualcosa sul treno per completare i penosi lavori buttati giù a casa quando mamma e papà lo obbligano. Come possa avere dei voti decenti rimarrà sempre un mistero per me.
Ho provato a chiedere a Lily, ma non ne sa niente.
Lily è piuttosto imparziale, perciò credo che mi abbia detto la verità. Insomma, lei è Grifondoro e l'istinto le direbbe di schierarsi con James, ma è troppo furba per non rendersi conto di che tipo lui sia... E poi un contatto tra i Serpeverde le può sempre fare comodo, perciò in linea di massima si tiene fuori dalle nostre dispute più che può.
Adorabile sorellina, quando aveva solo due anni ho chiesto a mamma se non si poteva dare indietro James e avere un'altra Lily... A quanto pare no, anche la magia ha dei limiti. La sua risposta era stata buffa: Al, tesoro, credi che nessuno di noi avrebbe dato indietro lo zio Percy se avesse potuto? Ragionamento inattaccabile anche per un bambino di quattro anni.
E così sono qui, ancora in punizione (papà sta tenendo il pugno duro sta volta, credevo avrebbe ceduto prima), che cerco di capire cosa stia architettando mio fratello per rendermi pan per focaccia.
Merlino che noia, spero che si sbrighi a fare la sua mossa.

***

Caro diario,

ma mio fratello è davvero scemo come sembra? Voglio dire... E' stato sei giorni in camera sua a tramare vendetta, e tutto quello che è riuscito ad architettare è una Pozione Pelosa? Buon Dio James, la Pozione Pelosa puzza di lana bruciata a distanza di chilometri, davvero credevi che avrei potuto berla per sbaglio?
Peccato che Lily debba ancora iniziare il terzo anno e che non conosca queste pozioni...Quindi indovinate un po' chi ha serenamente bevuto dal bicchiere abbandonato in cucina e si è ritrovata più pelosa di un troll? Bingo! James è diventato di tutti i colori quando si è reso conto di cosa era successo... Ha supplicato Lily di non dirlo alla mamma, ma siccome nessuno di noi è maggiorenne non si poteva invertire l'incantesimo di nascosto, e quindi... Indovinate chi non si vedrà sostituire la scopa andata distrutta nel precedente scherzetto? Bingo di nuovo, e non mi sono nemmeno dovuto sporcare le mani.

***


Note dell'Autrice: Questa storia nasce così, dal niente, dopo aver letto The Cursed Child e aver deciso che no, quella non è la New Generation della mia immaginazione, nemmeno un po'. E così mi sono trovata ad abbozzare il mio personalissimo "19 anni dopo"... 23 anni dopo nello specifico.  
Io ve lo dico, la storia è in corso ma ferma da qualche mese. Ci sto lavorando però, quindi non è abbandonata, va solo al rallentatore. Se volete unirvi al gruppo di quelli che mi fanno pressing perché scriva...fatelo. Io vi aspetto. 

La vita secondo AlDove le storie prendono vita. Scoprilo ora