Halloween

261 25 37
                                    


Caro diario,

senti che classe! Che eleganza! Scrivere con una penna prendiappunti così bella è tutta un'altra cosa non credi?

E' bastato un incantesimo facilissimo per settarla, così ora è sufficiente che pensi "caro diario" per farla volare sulla prima pagina bianca e farle registrare ogni mio pensiero, non importa quanto lontano dal diario io sia.

Ed è esattamente ciò che sta succedendo ora: io sono in Sala Grande a sorseggiare la mia cioccolata mattutina mentre penna e diario sono al sicuro nel mio baule. La penna di pavone albino è così meravigliosamente lunga che...

"Ciao Eleanor!"

"Ciao Al, sei riuscito a finire il tema di Pozioni? C'è un dettaglio sull'utilizzo delle mosche crisopa nelle pozioni mutaforma che non ho proprio capito!"

"Certo, te lo spiego mentre andiamo a lezione! Ma tu oggi devi aiutarmi con gli esercizi di Trasfigurazione!"

"Andata! Ti aspetto in Sala Comune, finisci pure colazione con calma!"

"Ok, a dopo!"

...dicevo, oh sì, la penna di pavone albino è così meravigliosamente lunga che avevo paura potesse rovinarsi grattando contro il coperchio del baule. Per fortuna non lo tocca, anche se solo per un paio di centimetri.

Mi sentivo un cretino fatto e finito mentre facevo le prove alle tre di notte in modo che nessuno mi vedesse con in mano un diario e una penna dall'eleganza quasi femminile, ma non potevo assolutamente rischiare di essere scoperto. Marcus mi avrebbe riso in faccia, Nott probabilmente avrebbe tentato di declamare ogni mio pensiero ad alta voce (perchè sì, è vero che è più scemo di un troll di montagna, ma è pur sempre un troll di montagna che sa leggere se vuole!) e Scorpius... Preferisco non pensare alla faccia di Scorpius!

Dopo tutto quello che ho scritto su di lui se il diario finisse nelle mani sbagliate sarei sicuramente una serpe morta!

Forse è meglio che mi sbrighi e vada a controllare di aver chiuso bene il baule...

***

Caro diario,

evidentemente non ho settato la penna bene quanto credevo.

Che ci fa quell'insulso stralcio di conversazione nel bel mezzo dei miei pensieri? Devo trovare un modo per registrare solo i discorsi che desidero; così è ridicolo e ingestibile!

Però può essere comodo avere una trascrizione diretta delle parole di qualcuno... E' deciso, devo assolutamente riuscire a perfezionare l'incantesimo!

***

Caro diario,

ho passato tutta la lezione di Pozioni e buona parte di quella di Trasfigurazione a pensare a come risolvere l'inconveniente con la penna, finchè la McGranitt non mi ha fatto notare che avrei dovuto trasformare la mia coda di maiale in un cavatappi e non in un fusillo (che poi a chi importa, la forma è quella... Ed entrambi stanno in cucina! Non c'è rispetto per l'estro creativo in questa scuola.) Lo ammetto, ero distratto, ma lei non me ne fa passare una! Anche con Lumacorno oggi non ho combinato niente di buono, ma lui ha avuto la grazia di fingere di non vedere che nemmeno un daltonico avrebbe potuto prendere per color lillà la pozione che a me è venuta palesemente verde brillante. O magari l'ha considerato un omaggio alla nostra Casa, una preziosa variante alla classica pozione Evanescente. No eh?

Dopo le lezioni sono andato in biblioteca a cercare informazioni, ma le Penne Prendiappunti Stream of Consciousness sono un prodotto troppo nuovo perchè se ne parli già in un libro... Oppure semplicemente non è previsto che uno studente sia interessato ad utilizzarne una!

La vita secondo AlDove le storie prendono vita. Scoprilo ora