Capitolo 17 - Schegge pt. 1

155 8 40
                                    

Casa Turner, Diagon Alley, 21 giugno 1979

La scoperta di Regulus metteva i loro rapporti sotto un'altra luce. In sedici anni di esistenza lei non si era mai accorta di quanto stesse accadendo tra i suoi genitori e i Black. Aveva sempre pensato che le due famiglie fossero amiche, che l'amicizia si fosse cementata nei sette anni di studio ad Hogwarts e nella passione comune di Orion ed Edward per le Uova di Drago.

Invece, le passioni che i due padri avevano in comune erano molte di più.

Suo padre era una persona dall'animo dolce, concentrato sul lavoro e le sembrò strano immaginarlo innamorato dell'algida Walburga Black. Le parole che lui e Walburga si erano scambiati, tuttavia, facevano trasparire una donna completamente diversa dalla custode delle tradizioni dei Black che conosceva.

Walburga innamorata di uno che secondo la sua famiglia non aveva il sangue sufficientemente puro era qualcosa che aveva dell'incredibile! Voleva dire che germi della ribellione abitavano in casa Black prima dello Smistamento di Sirius e della fuga di Andromeda. Pensò a Sirius, costretto a fuggire da quella casa perché rifiutava di piegarsi alle rigide regole dei Black, pensò al peso che era stato gettato sulle spalle di Regulus. Pensò a tutti gli anni di impegno, allo studio, alle regole e quel controllo ossessivo dei sentimenti che gli era stato imposto e si sentì l'animo invadere dalla rabbia. Li avevano costretti a ignorare, sminuire e reprimere i loro sentimenti per quelle stupide regole, mentre loro erano stati i primi a violarle!

Come sarebbe stata la sua vita se Regulus ad undici anni le avesse dato il bacio sotto il vischio? Quanti sensi di colpa sarebbero scomparsi se fossero stati liberi di confessarsi i propri sentimenti?

Ripensò all'ultima volta in cui a casa Black si era comportata spontaneamente e non trovò alcuna traccia di simili ricordi nella sua memoria. Le tornarono alla mente le raccomandazioni di sua madre su come comportarsi in casa Black, le lezioni di etichetta e il modo di salutare.

La predilezione di Orion per Robert, che assomigliava alla mamma, l'ossessione di Walburga con lei, che assomigliava ad Edward e il disappunto quando lei si era fidanzata con Barty.

Quando la sveglia suonò e i suoi genitori iniziarono a muoversi nel corridoio, lei era già sveglia da una mezzora in preda a tutti quei pensieri. Barty e Regulus sarebbero arrivati quella mattina e lei era intenzionata a saperne di più. Era certa che se Walburga avesse conservato delle lettere, altrettanto avrebbero fatto i suoi genitori.

A colazione osservò i suoi genitori sotto una luce nuova, come se li stesse conoscendo per la prima volta. Ripensò alle colazioni degli anni passati e si accorse che i suoi genitori non si scambiavano gesti d'affetto, non si baciavano né si abbracciavano. Ripensò a Barty e le sembrò impossibile non avere voglia di baciarlo tutto il tempo. Fino a quel momento aveva dato la colpa al lavoro, al carattere freddo dei suoi genitori o semplicemente alla loro età, dicendosi che dopo tanti anni di matrimonio l'amore si fosse senz'altro trasformato.

Eppure, sua madre non le aveva mai parlato d'amore, nemmeno quando Robert si era sposato o quando avevano stipulato il contratto di fidanzamento con Barty. Tutte le compagne di Serpeverde che si erano fidanzate avevano avuto un qualche discorso preparatorio da parte dei genitori, ma lei no. Nulla di nulla. Sua madre si era limitata ad una lezione scientifica sul concepimento poco prima che partisse per Hogwarts, in vista del suo primo ciclo. Nessun riferimento all'amore, ai baci e al romanticismo. Aveva imparato tutto da sola e, era il caso di dirlo, sulla sua pelle.

Suo padre stava leggendo la Gazzetta del Profeta, come tutte le mattine, mentre sua madre sorseggiava il tè dando un occhio alla sua rivista medica preferita, Guaritori Contemporanei, che aveva uno speciale sugli ultimi ritrovati della ricerca sull'avvelenamento da Sangue di Drago.

Kintsugi [COMPLETA]Where stories live. Discover now