Capitolo 36 - Inizio di tirocinio

87 4 29
                                    

Ministero della Magia, 25 giugno 1981

Alexandra trascorse i due giorni che la separavano dall'inizio del tirocinio in preda all'ansia da alunna modello. Comprò degli abiti da strega che fossero adatti per una tirocinante dell'Ufficio Applicazione Legge Magica. Aveva osservato le streghe che entravano e uscivano dal Ministero e molte di loro indossavano dei completi con la gonna, una blusa e una giacca, che conferiva loro un aspetto molto professionale. Si lasciò consigliare da Madama McClan. Acquistò anche una scorta di Piume e avvisò suo papà del lavoro che aveva appena ottenuto.

Si sorprese nel ricevere quasi immediatamente una risposta da parte di suo padre.

"Mia cara Alex,

torna a casa. Evelyn ha informato tua madre del fatto che hai acconsentito ad anticipare la data delle nozze al momento in cui la casa sarà pronta e che non andrete a vivere insieme fuori dal matrimonio. Ti prego, torna a casa. Tua madre è molto dispiaciuta per quello che ti ha detto. Dobbiamo salvare il nome dei Turner."

Alexandra acconsentì alla richiesta del padre e si trovò nuovamente nella sua stanza. Una parte di lei sentiva che, una volta sposata, i suoi genitori non le avrebbero più rivolto la parola. Sua madre, in fondo, aveva già iniziato ad evitarla.

La notizia del tirocinio al Ministero della Magia era stata accolta con la consueta indifferenza in casa Turner. Al contrario, il signor Crouch era rimasto sorpreso dal fatto che avesse superato il colloquio con Dolores Umbridge e più volte si era rivolto a lei chiamandola "giovane collega", mentre Barty alzava gli occhi al cielo e la signora Evelyn rideva allegra.

Sembrava che improvvisamente il mondo si fosse capovolto e che i taciturni Crouch fossero diventati allegri, mentre i Turner, da sempre molto cortesi, si erano chiusi in un gelido silenzio. Alexandra in quei giorni si sentiva estremamente confusa e, per la prima volta, dovette fare i conti con la prospettiva di non passare tutto il giorno insieme a Barty. Non era mai capitato, salvo in brevi parentesi estive, sicuramente non da sette anni a quella parte, che lei e Barty trascorressero così tanto tempo separati.

Barty era impegnato con l'addestramento da Auror, lei il giorno seguente avrebbe iniziato il tirocinio. Si sarebbero visti per pranzo e poi brevemente all'uscita dal lavoro. Sarebbero tornati ognuno presso la propria casa se qualche riunione con l'Oscuro Signore non avesse imposto loro di Materializzarsi in Cornovaglia. Il giorno successivo la giornata si sarebbe ripetuta identica, salvo qualche piccola variante. Per loro, abituati a stare insieme dal mattino in sala comune fino alla sera, quando sulle soglie del dormitorio si scambiavano il bacio della buona notte, sembrava impossibile. Non era più come nelle estati precedenti, con le giornate da trascorrere tra le lenzuola, mentre i genitori erano a lavoro.

Si girò nel letto, dicendosi che presto avrebbero trovato una casa tutta per loro e quella assurda separazione sarebbe finita.

L'indomani si presentò in perfetto orario davanti la porta della consigliera Umbridge.

"Buongiorno signorina Turner. Mi segua," le disse la consigliera Umbridge, mentre attraversavano il corridoio ed entravano nella stanza di fronte. Alexandra si ritrovò in un ufficio molto ampio, pieno di scrivanie affollate da giovani maghi e streghe alle prese con diverse mansioni: c'era chi stava sistemando una borsa che non si apriva, chi scriveva una lettera e chi stava lavorando a un report. Sulla porta c'era scritto "Ufficio tirocinanti". Appena entrarono nella stanza, un paio di maghi che stavano chiacchierando con un collega tornarono rapidamente al proprio posto non appena udirono la consigliera Umbridge preannunciare il suo arrivo simulando una tossetta fastidiosa.

"Ecco, questo è il suo posto. Gradirei che preparasse delle risposte di rigetto a queste due istanze e iniziasse a lavorare ad un rapporto sull'andamento dei costi dell'ufficio Auror. Ho la sensazione che stiano esagerando con le spese. I documenti li trova nell'archivio: mandi la richiesta attraverso questi dispacci e in poco tempo le arriverà quanto richiesto. Tutto chiaro?"

Kintsugi [COMPLETA]Where stories live. Discover now