Capitolo 0- Introduzione

598 27 5
                                    

Questo libro è stato ideato al fine di aiutare gli esseri umani a vivere in maniera più serena e libera. Le idee filosofiche che andrò a condividere al suo interno sono basate sui miei studi di filosofie e sistemi di pensiero antecedenti alla mia epoca; Esistenzialismo, Nichilismo, Buddhismo, Taoismo. Il mio scopo è quello di creare una filosofia suprema che raccolga tutte gli insegnamenti delle grandi menti umane in un'unica opera. Vi avviso che la struttura di questo libro non sarà particolarmente complessa in quanto il mio obiettivo è quello di comunicare in maniera pulita, diretta ed efficace. Dunque il mio modo di scrivere sarà profondamente emotivo e spontaneo.

Prima di lasciarvi proseguire mi sembra doveroso riassumere il concetto attorno all'esistenza di quest'opera, ovvero la paura. Ritengo che la paura sia l'unica vera madre di tutte le sofferenze umane, nonostante io abbia letto ed apprezzato le opere di Schopenhauer, il quale sosteneva che la sofferenza umana è causata dal desiderio, credo che questa affermazione non sia del tutto corretta, certo, la volontà di vivere è ciò che ci spinge ad agire e ad essere, ma la realtà è che ognuno di noi ha dentro di sé determinate paure che lo spingono a correre sempre più forte per evitare di farsi inghiottire dall' oscurità. Secondo la mia visione il vero nucleo della disperazione umana è la paura.

La paura è forse qualcosa di innato? Di naturale? Assolutamente no, osservate ad esempio un cervo che si abbevera in maniera spensierata ad un fiume, di cosa ha paura? Ha forse paura di non essere accettato dai suoi simili? Ha forse paura di cosa gli accadrà? No, sta semplicemente bevendo perché ha sete.

Gli esseri umani sono dotati di un intelligenza superiore rispetto al resto del mondo animale, questo è certo, ma stranamente la paura si manifesta maggiormente durante gli anni di vita nei quali il sistema scolastico diventa sempre più serio ed importante, di fatti un giovane adulto nei primi anni della sua vita vive spensierato nel presente, ma con l avvento dell'adolescenza inizia a soffrire ed a lamentarsi della sua condizione, il motivo?

La società.

L'adolescente inizia a farsi domande del tipo; Chi sono io? Perché gli altri sono migliori di me? Cosa voglio fare in Futuro? Perché devo seguire questo percorso? E tante altre.

La crisi esistenziale dell'essere umano è causata da se stesso, o meglio, dalla civilizzazione di cui fa parte.

Nell'epoca moderna la società è cosi sviluppata che ha il potere di decidere cosa ha senso e cosa non ha senso, le persone che si piegano alle scelte fatte da altri sono come lucciole alla ricerca di lampade e luci artificiali che non si affidano al fatto di poter produrre luce propria.

La società ha instaurato dentro di noi varie paure, ne ho distinte 10 principali, alle quali tutti tentiamo di sfuggire fallendo miseramente.

Ho deciso di scrivere questo libro perché sentivo il bisogno di offrire una speranza a chi ogni giorno si fa del male e spreca il suo tempo a disperarsi.

Un uomo senza paura è un uomo libero, è un individuo che ha compreso la natura corrotta della civilizzazione e non si fa toccare dalle dipendenze che quest'ultima offre. La paura è il vero veleno di questo mondo, ma esiste un antidoto, e sono qui per offrirvelo.

Il libro si articola in 10 capitoli, ognuno riguardanti un tema differente.

Mi raccomando di leggere le mie parole a cuore aperto e con estrema attenzione, i concetti che elaborerò non sono banali, ed anche se potrebbero sembrarlo, è quella la chiave, la banalità e la quotidianità, la "felicità" è nel quotidiano, non nello straordinario.

"Di cosa hai paura mio caro, di essere felice o di sprecare la tua vita?"

Alessio Balzano

Ci tengo a ricordare una cosa importante, che è anche una delle chiavi di lettura migliori per comprendere la motivazione dietro alle parole presenti in questo libro, ovvero che nel mondo non esistono il bene o il male, non esistono il giusto o lo sbagliato, questi sono concetti che nascono dallo schieramento dei tuoi pensieri sul tavolo da gioco della vita, tutto ciò che pensi sarà tutto ciò che vedi e tutto ciò che vedi sarà tutto ciò che vivi.

Controlla, conosci e gestisci i tuoi pensieri e riuscirai a raggiungere la serenità.

Il mio scopo è liberare le persone dalla paura, quella sensazione orribile che ti fa vivere nell'angoscia e ti fa soffrire ogni giorno della tua vita.

Voglio far capire alle persone che non esiste un modo giusto di vivere, un modo giusto di essere, un modo giusto di agire, siamo degli esseri viventi deboli che abitano in un mondo incontrollabile, assurdo e privo di qualunque tipo di senso tranne quello che l'uomo che gli dato. Questo significa forse che dovremmo disperarci? Assolutamente no, al contrario, un mondo privo di senso è un mondo libero dove ognuno può trovare il suo modo di essere e di vivere e diventare INDIPENDENTE da fattori esterni, in maniera tale da basare la felicità solo su se stesso.

LA PAURA COME VELENO PER IL MONDOWhere stories live. Discover now