Capitolo VI- La paura del dolore

103 6 0
                                    

Viviamo in una società dove spesso ci viene detto di "sorridere sempre" perché non dobbiamo mai mostrarci deboli agli occhi altrui, dunque il dolore è forse un qualcosa da cui nascondersi?

In realtà il dolore è l'essenza stessa della vita, una vita senza sfortuna, disgrazie, delusioni, malattie, morte, tradimenti ecc... non può esistere, vorrebbe dire chiedere l'impossibile. Bisognerebbe educare le persone diversamente sul dolore, non si dovrebbe far credere che il dolore sia un qualcosa da, piuttosto un qualcosa da abbracciare e superare. La nostra società tende a creare "distrazioni" grazie alle quali evitiamo di pensare all'assurdità del mondo in cui ci troviamo, un mondo dove la nostra voglia di essere felici ci spinge ad eseguire ripetutamente azioni vuote e grigie nella speranza che un giorno grazie a dei pezzi di carta colorati riusciremo ad ottenere questa felicità e quindi una vita senza dolore. Solamente un idiota penserebbe che tutto questo ha senso, solamente uno stolto potrebbe pensare che vivere senza disgrazie sia possibile.

Matrimonio, Fama, Famiglia, Figli ecc... sono illusioni, ci vengono proposte come alternative perfette per la nostra disperazione quando sono cose che nessuno ha chiesto e soprattutto non garantiscono nessun tipo di soddisfazione a lungo termine.

Per liberarsi dal dolore bisogna accettare il fatto che rincorrere la felicità è futile, che ogni tipo di significato attribuito all'esistenza è futile e che vivere nella paura ci avvia solo verso il suicidio.

C'è così tanta bellezza nella vita quotidiana, ci sono svariate opportunità di trovare soddisfazione nelle piccole cose ed essere grati per quello che si ha invece di cercare sempre ciò che non si ha. Vivere nel desiderio e nel materialismo è sbagliato, perché significa vivere in una cupola di vetro in un mondo abitato da martelli volanti.

Non esiste la persona perfetta per noi, non esiste il lavoro perfetto o la casa perfetta, esiste solo la vita, e la vita è imperfezione.

LA PAURA COME VELENO PER IL MONDOWhere stories live. Discover now