Curiosità su Rosario Isabel Dawson

35 0 0
                                    

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


1. E' nata a New York il 09/05/79.

2. Ha 42 anni.

3. E' alta 1.70.

4. Il suo secondo nome è Isabel.

5. Pesa 59 kg.

6. E' separata.

7. Ha una figlia di nome Lola Dawson.

8. Il suo patrimonio netto è di 20 milioni di dollari.

9. L'artista BossLogic aveva già immaginato l'attrice nei panni di Ahsoka Tano e l'aveva ritratta in uno dei suoi fan-art, diventato (subito) virale.

10. Rosario Dawson è da sempre una fan di Ahsoka Tano, perché donna in un mondo di Jedi maschi e simbolo di determinazione e audacia.

11. L'attrice gravita nello sfaccettato mondo Disney da un po' di anni. Ha infatti interpretato il ruolo della coraggiosa infermiera Claire Temple in tutte le serie tv della galassia Marvel dei Defenders (Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e quindi la collettiva The Defenders, che mette insieme tutti questi supereroi). Per lei, questa è stata la prima intensa esperienza sul piccolo schermo.

12. Rosario ha una certa predilezione per le donne forti e lo si vede nei ruoli che sceglie. Un esempio è quello di Allegra Dill, investigatrice privata che torna nella sua città natale per indagare sull'omicidio della sorella, protagonista della serie tv Briarpatch. Peccato che, nonostante la sua interpretazione bucasse lo schermo, non ci sia stato il rinnovo per una seconda stagione. E chissà se in Italia si riuscirà a vedere almeno la prima.

13. Il sogno nel cassetto di Rosario Dawson non era quello di fare l'attrice. Fin da piccola, infatti, pensava che da grande sarebbe diventata una biologa marina. Poi a 16 anni ha incontrato casualmente il regista Larry Clark, che l'ha voluta nel suo film Kids e da quel momento tutto è cambiato: si è resa conto che le piaceva recitare e ha studiato al Lee Strasberg Theatre and Film Institute, prima di continuare la sua carriera cinematografica.

14. Rosario Dawson ha recitato in film importanti come La 25esima ora o Alexander, ma ad amplificare la sua popolarità è stato indubbiamente Sin City. L'attrice si è immersa alla perfezione nel mood dark della città creata da Frank Miller, nella versione cinematografica della celebre graphic novel (diretta dallo stesso disegnatore insieme a Robert Rodriguez e Quentin Tarantino). Il ruolo di Gail, prostituta pronta a lottare per la difesa sua e delle colleghe, l'ha trasformata in sex symbol.

15. Nel curriculum di Rosario Dawson non manca il teatro. Ha infatti lavorato a diversi musical, genere che ha affrontato anche al cinema con Rent, in cui ha avuto modo di svelare le sue doti canore a un pubblico molto più grande. Il talento per la musica l'ha ereditato dalla madre, Isabel Celeste, di professione cantante.
PS. Forse alcuni non lo sanno, ma Rosario ha anche partecipato alla ristampa dell'album 1999 di Prince.

16. Il suo intero nome è Isabel Rosario Dawson. Il cognome l'ha preso dal patrigno Greg Dawson, che la madre ha sposato nel 1980 quando lei aveva solo un anno. Un matrimonio da cui è nato Clay, di quattro anni più giovane di Rosario.
La famiglia ha vissuto per lungo tempo in un palazzo abbandonato di Manhattan.

17. Nel 2014 ha adottato una ragazzina di nome Lola, che all'epoca aveva 12 anni. Si definisce una mamma piuttosto protettiva, tanto da aver vietato alla figlia l'uso dei social network fino alla maggiore età.

18. Da diverso tempo Rosario Dawson è sentimentalmente legata al politico democratico Cory Booker, che è appena stato rieletto senatore per il New Jersey. Lei è sempre stata accanto al suo compagno e l'ha fortemente sostenuto.

19. E' Afroamericana con discendenze portoricane, irlandesi e cubane. Inoltre ha origini native americane.

20.Ha frequentato la scuola di biologia marina.

STAR!Where stories live. Discover now