parte quattro

70 12 0
                                    

Utah, stazione di polizia di Salt lake City

Garcia: ho redatto una lista di persone che hanno fatto il provino per lo stesso posto di Martin e ho fatto un controllo incrociato con i militari congedati ed è uscito Woodrow, un veterano con due spedizioni all'estero con le forze armate. Occasionalmente faceva anche il pianista come secondo lavoro in molte bande musicali militari e infine, è stato congedato con DPTS, insonnia e allucinazioni.
Reid: valutazione psicologica, vediamo.
Tu: mmh... afferma di essere tormentato dai ricordi di un presunto incidente accaduto durante un viaggio all'estero. La sua unità ha aperto il fuoco contro un gruppo di manifestanti civili vicino a un'area militare.
Garcia: e indovina chi era l'ufficiale comandante.
Rossi: Carney.
Garcia: e c'è altro. Woodrow soffre di acufene acuta da quando e accaduto.
Reid: per la quale gli serviva un otorinolaringoiatria.
Garcia: si, Woodrow ha rappresentato una denuncia per negligenza medica contro il dottor wheeler. In pratica ha detto che wheeler non è riuscito a cura egli l acufene.
Morgan: acufene? È quando continui a sentire un ronzio nelle orecchie, giusto?
Reid: esattamente.
Tu: non viene vista come una vera e propria malattia.
Garcia: può essere un sintomo di problemi più profondi, tra cui  disturbi mentali.
Prentiss: come il DPTS?
Garcia: esatto, è per questo che la denuncia per negligenza non è stata presa in considerazione.
Reid: e l'acufene è l'incubo di ogni musicista. Soprattutto per un appassionato come Woodrow.
JJ: è ci sono novità su Carmen è Thompson?
Hotchner: ho appena mostrato a Carmen la foto di Woodrow che Garcia ci ha mandato.
Garcia: Carmen è una manager nel settore risorse umane che ha scartato Woodrow per un lavoro.
Rossi: sono colpito, Garcia. Come sei riuscita a ottenere queste informazioni su Thompson?
Garcia: ho dovuto fare un pò di ricerca, mi sono concentrata sul nesso con la musica. Il padre di Woodrow era un organista di chiesa che aveva destato l'attenzione della stampa per il suo talento, ma l'alcolismo di cui soffriva gli costò caro e andando sul sito della chiesa, ho guardato alcuni video recenti. Thompson suona l'organo, quindi ha preso il posto del padre di Woodrow.
Reid: ho capito! Gli organi e i pianoforti sono strumenti temperati. In pratica sono calibrati in modo tale da avere ottave perfette, quindi le loro frequenze relative sono regolate per aver questo effetto.
Tu: ma le frequenze normalizzate relative non lo sono.
Reid: esatto! Tenendo a mente tutto ciò, ricalibrerò i numeri che ho usato per trovare l'arma del delitto e otterrò queste cifre nuove! Garcia, puoi usarle come coordinate GPS per trovare un posto?
Garcia: ma certo! A quanto pare è una chiesa abbandonata.
Hoth: andiamo.

Vicino all'Inter statale 84, Chiesa abbandonata

Hotch: mi è appena arrivata una conferma. Sono scomparsi anche il padre di wheeler è il figlio di Thompson.
JJ: speriamo che siano li dentro, vivi.
Reid&tu: andiamo.

Tutti e tre avanzavano finché non videro Woodrow decidendo di parlargli e rimanere nascosti aspettando il momento giusto per agire.

Woodrow: state fermi o li ammazzo.
JJ: non serve che qualcuno soffra, Woodrow.
Woodrow: NON SERVE? non serve che nessuno soffra... ma si può rimanere a mani vuote in un attimo, perché ci sono cose che esulano dal nostro controllo.
Hotch: per quello che è successo durante il tuo viaggio all'estero?
Woodrow: Carney... ci ha ordinato di aprire il fuoco contro di loro... non erano nemmeno armati. Ma quando sei in quei posti è hai visto cosa ho visto io... non riesci a ragionare. Carney ha continuato a urlare è sbraitare è hanno aperto il fuoco, l'ho fatto anche io. Ho sentito che la mia mente... ha impresso quel momento con un suono acutissimo. È lo sento ancora!
Hotch: queste persone... non hanno niente a che fare con quello che è successo.
Woodrow: la perdita e la morte... creano echi. Echi che risuonano sempre. Il primo proiettile che Carney ha sparato contro quella gente innocente... risuona ancora. Ha preso quella decisione e ha messo in moto gli eventi attuali. Ha creato echi che risuonano nella mia vita e in quella di queste persone.
Reid: ma non sei tu il fautore di questi eventi? Non è un eco di ciò che ha fatto Carney. Sei tu che dirigi questa orchestra.
Woodrow: è la stessa frequenza... ho sentito il primo eco che ha prodotto è la sento tutt'ora.
Tu: è invece tutti gli altri suoni? La musica che ami tanto?
Woodrow: da quel giorno sento solo quel suono acuto. Ho provato a ritrovare la musica...
Tu: l'amore per la musica l'hai ereditato da tuo padre, giusto? Lui è il figlio del signor Thompson... vuole ascoltare la musica di suo padre che gli piace tanto.
Hotch: Anche se non sei più in grado di apprezzare la musica come un tempo, prova riconoscere quanto è stata importante per te, come la famiglia, la comprensione, la natura e la bellezza.
Tu: sappiamo che non hai ancora perso quella parte di te. La stessa che voleva che risolvessimo questo enigma, seguissero la musica e ti trovassimo. Ti abbiamo trovato in una chiesa, lo stesso luogo dove ti sei innamorato della musica.

T/n avanzava verso Woodrow mentre parlava con lui, ma lui decise di spararle, Reid entrò subito in azione salvandola mentre JJ riuscì a mettergli le manette. Usciti dalla Chiesa t/n si accorse di essersi ferita alla spalla e venne medicata subito da Reid quando se ne accorse. Dopo aver arrestato woodrow e salvato le persone che aveva rapito, tutta la squadra si dirige al jet tornando finalmente a casa.

Quantico, sala riunioni BAU

Tu: Woodrow insiste nel dire che la sua unità ha aperto il fuoco contro i civili per ordine di Carney. Non hanno mai svolto indagini ufficiali. Ma Carney è stato congedato poco tempo dopo.
Prentiss: Woodrow è un uomo dal grande intelletto, ma non è riuscito a sostenere il peso della guerra.
Rossi: e ha provato ad addossarsi ad altri invece di fermare il circolo vizioso.
Tu: è idoneo al processo, ma credo che il suo DPTS giocherà un ruolo importante nella difesa.
Reid: comunque come va la spalla?
Tu: amore sto bene, è solo un taglio superficiale.
JJ: ho un'idea, perché non andiamo a bere qualcosa tutti insieme?
Hotch: va bene, un pò di divertimento ci vuole ogni tanto.
Rossi: questo è l'Aaron che conosco.
Prentiss: ma dove andiamo?
Morgan: conosco un posto vicino alla centrale, potremmo raggiungerlo a piedi.
Tu: bene allora andiamo, un pò di distrazione non mi farebbe male.

Arrivati al bar, t/n decide di offrire da bere per tutti per festeggiare la chiusura del caso e anche per ringraziare la sua nuova famiglia. Dopo aver fatto ciò t/n prende i bicchieri dove Hotch e Rossi avevano bevuto e li mette in una busta di plastica ad insaputa della squadra, continuando a divertirsi.

La Figlia Rapita Del Mio Capo - Spencer ReidWhere stories live. Discover now