Hõ-õ

38 2 0
                                    

Hōō sono belle creature pacifiche come la fenice che sono onorate in tutta l'Asia orientale e adorate come spiriti divini

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Hōō sono belle creature pacifiche come la fenice che sono onorate in tutta l'Asia orientale e adorate come spiriti divini. Sono descritti come aventi il ​​becco di un gallo, la mascella di una rondine, la testa di un fagiano, il collo di un serpente, il dorso di una tartaruga, le zampe di una gru e la coda di un pavone. Hanno colori brillanti con i cinque colori degli elementi cinesi - bianco, nero, rosso, giallo e blu - e hanno cinque distintive penne della coda.

Hōō sono creature di assoluta pace e non causano mai danni ad altri esseri viventi. Mangiano solo semi di bambù e nidificano solo negli alberi di paulownia. Quando un hōō vola, si dice che il vento si ferma, la polvere si deposita e gli uccelli e gli insetti si acquietano. A causa della loro purezza, appaiono solo in terre benedette con pace, prosperità e felicità - fuggono nei cieli nei momenti difficili. L'apparizione di un hōō è di buon auspicio, si dice che significhi l'inizio di una nuova era nella storia.

L'hōō è un motivo popolare nei dipinti giapponesi, nei mestieri, nei kimono e nei templi e santuari. Come simbolo, rappresenta il fuoco, il sole e la famiglia imperiale. Rappresenta anche le virtù del dovere, della correttezza, della fede e della misericordia. I suoi cinque colori rappresentano i cinque elementi di legno, fuoco, terra, metallo e acqua.

Hōō viene dalla mitologia cinese, dove sono conosciuti come fenghuang. Originariamente erano considerati due uccelli distinti: il maschio hō (feng) e la femmina ō (huang), che simboleggiavano lo yin e lo yang e la dualità dell'universo. Alla fine le due creature si unirono in un unico termine e il loro nome combinato fu usato. La creatura combinata è ancora considerata una femmina ed è spesso associata al tatsu, che è considerato maschio.

L'hōō è uno degli animali più venerati e più santi del Giappone. Secondo solo al kirin in termini di potere, è l'uccello più sacro di tutti.

Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla KWhere stories live. Discover now