14. Segni e Simboli

888 25 11
                                    

Quando ci si addentra nel mondo dei principali simboli Wiccan e del moderno paganesimo, si possono scoprire aspetti interessanti delle più svariate tradizioni magiche. Vengono usati come stenografia nel libro delle ombre, come rappresentazione grafica della Wicca o di una specifica tradizione Wiccan e per dotare di potere strumenti e monili magici. I primi simboli rituali derivano in gran parte dalla magia cerimoniale e dall'alchimia.

Questi simboli sono come un alfabeto compatto.
Potete anche creare da voi i vostri simboli, ma non utilizzate mai un simbolo che non conoscete. 

Alcuni di questi simboli sono utilizzati per rappresentare i quattro elementi, altri per favorire la canalizzazione di un'intenzione, altri ancora per proteggere da energie esterne di vario genere. 

Aria: l'aria è associata alla comunicazione, alla saggezza e al potere della mente

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Aria: l'aria è associata alla comunicazione, alla saggezza e al potere della mente. L'aria è uno dei quattro elementi classici e viene spesso invocata nei rituali Wiccan. L'aria è l'elemento associato all'Est, all'anima e al respiro della vita. L'aria è associata ai colori giallo e bianco. 
Il simbolo grafico dell'Aria è rappresentato da un Triangolo con una linea orizzontale che lo attraversa in prossimità della base. In alcune tradizioni della Wicca, l'Aria non viene rappresentata da un triangolo, ma da un cerchio con un punto al centro o da un'immagine simile ad una piuma o ad una foglia.
In altre tradizioni, il triangolo viene utilizzato per contrassegnare il grado di iniziazione (in genere il primo), mentre in alchimia, questo simbolo viene talvolta mostrato con la linea orizzontale che si estende oltre i lati del triangolo.
Nei rituali, quando è necessario richiamare l'elemento dell'Aria, è possibile usare questo simbolo o usare una piuma, un incenso o un ventaglio.
In molte tradizioni magiche, l'aria è associata a vari spiriti ed esseri elementali. Le entità conosciute come silfidi sono in genere connesse con l'aria col vento queste creature alate sono spesso legate a poteri di saggezza e intuizione.
In alcuni sistemi di credenza, angeli e deva sono associati all'aria.

Acqua: L'acqua è un'energia femminile fortemente connessa con gli aspetti della Dea. In alcune tradizioni della Wicca, questo simbolo è usato per rappresentare il secondo grado di iniziazione.
Il simbolo dell'Acqua è un triangolo rovesciato e viene associato alla forma dell'utero. L'acqua è collegata all'ovest ed è tipicamente associata alla guarigione e alla purificazione.
Per i Greci, uno spirito acquatico noto come naiade spesso presiedeva una sorgente o un ruscello. I romani avevano entità simili denominate Camene.
In Elements of Witchcraft, l'autore Ellen Dugan suggerisce di fare una meditazione mirata per comunicare con gli spiriti dell'acqua come le ondine.
Il Simbolo dell'Acqua viene spesso utilizzato nei rituali che coinvolgono l'amore.

Terra: la terra è simbolo di fertilità e abbondanza.
Nella teoria esoterica degli elementi, la terra è considerata il simbolo ultimo del divino femminile. In primavera, al momento della rinascita della vita, la terra accelera il suo moto e si prepara a dare nuova energia a tutte le creature viventi.
L'immagine della Terra come madre non è una coincidenza: per millenni la gente ha visto la terra come una fonte di vita, una sorta di immenso grembo materno.
Il simbolo wicca e neo pagano della Terra è
un triangolo rovesciato con una linea
orizzontale che lo attraversa (un'immagine
capovolta del simbolo dell'Aria).
I popoli Hopi del sud-ovest americano erano soliti raffigurare la Terra non attraverso il suddetto triangolo, ma attraverso la raffigurazione di un labirinto con un'apertura, simbolo dell'utero femminile.
In Alchimia, l'elemento della terra è rappresentato dal triangolo con una barra trasversale che esce dai lati della figura.
Nei rituali Wicca, spesso il simbolo della Terra viene tracciato per invocare energie benevole legate alla ricchezza materiale, alla prosperità e alla fertilità.

✨Trattato di Magia ✨Where stories live. Discover now