Capitolo 12: Primo Anno: Natale 1971

8.1K 581 868
                                    

"Lupin, per caso sa dirmi le proprietà di trasfigurazione del lapis philosophorum?" chiese la McGranitt, verso la fine della lezione. Gli rivolse uno sguardo penetrante - l'ultima volta che gli aveva fatto una domanda davanti al resto della classe, Remus si era limitato a fare spallucce e a guardare da un'altra parte.

"Um..." Remus si arrovellò il cervello. "Be', credo sia capace di trasformare le cose in oro? Se usato nel modo giusto...e Cleopatra l'Alchimista lo usò per trasformare il piombo in argento, mi sembra"

"Giusto." La McGranitt sembrò nascondere lo stupore. "Cinque punti a Grifondoro. E altri cinque per il collegamento con Cleopatra l'Alchimista - non si parla di lei in Trasfigurazione per Principianti, l'hai letto nel libro di storia?"

Remus annuì, consapevole che tutta la classe lo stava fissando.

"Bene, eccellente. Persino alcuni miei studenti del terzo anno non sono ancora in grado di fare collegamenti tra le diverse materie, sono felice di vedere che si sta interessando così tanto alla materia." Poi si rivolse alla classe. "Cominceremo a parlare di alchimia dopo Natale. A tal proposito - visto che si stanno avvicinando le vacanze, chiederei agli studenti che hanno intenzione di rimanere a Hogwarts per le feste, di farmelo sapere entro la fine della settimana. Grazie, potete andare."

I ragazzi si alzarono e cominciarono a lasciare l'aula. Alcuni di essi diedero a Remus una pacca sulla spalla al loro passaggio.

"Signor Lupin, ha un momento?" disse la McGranitt, quando il ragazzo passò davanti la sua cattedra. Lo stomaco gli arrivò per terra. Era riuscito a farsi ben due settimane senza beccarsi una punizione, avrebbe dovuto sapere che, prima o poi, sarebbe successo qualcosa. Rimase in piedi, con le mani in tasca e gli occhi fissi sul pavimento, mentre il resto della classe continuava ad uscire.

Alla fine, quando l'aula si svuotò, la professoressa si diresse verso la porta, la chiuse (proprio in faccia a James) e ritornò da lui.

"Ben fatto oggi, Remus." disse la McGranitt, con gentilezza. "Stai andando davvero bene, ultimamente."

Remus alzò lo sguardo verso di lei, esterrefatto. La professoressa rise.

"Non essere così sorpreso! Sono davvero colpita. Il professor Lumacorno e il professor Vitious sono d'accordo con me. Volevo discutere con te riguardo le vacanze di Natale. Ho parlato con la Signora Orwell -"

"Chi?!"

"La signora che gestisce il St. Edmund."

"Oh, giusto, la Direttrice."

"Esattamente. Come già saprai, questo Dicembre avremo due notti di luna piena - il due" (la settimana seguente) "e il trentuno. La notte di Capodanno. Proprio per questo, la Signora Orwell crede sarebbe meglio che tu rimanga ad Hogwarts per tutto il periodo natalizio. Spero non ti dispiaccia."

Remus fece spallucce.

"Non importa, mi va bene tutto."

La professoressa McGranitt annuì, seria.

"Vorrà dire che aggiungerò il tuo nome alla lista. Alla prossima settimana, Remus."

* * *

James aveva invitato Sirius e Remus a fargli visita durante le vacanze, sapendo bene che nessuno dei due avrebbe trascorso un Natale felice. Remus fu costretto a rifiutare - anche se non fosse stato restio riguardo all'andare a casa di James ed incontrare i suoi genitori, legalmente era ancora sotto l'autorità del St. Edmund, e gli sarebbe servito un permesso firmato da parte della direttrice per lasciare Hogwarts.

Anche Sirius dovette rifiutare, nonostante avrebbe adorato poter passare due settimane a fare lo scemo con James, a sfidarsi in volo e mangiare schifezze. La sua famiglia gli aveva fatto capire forte e chiaro che non avrebbero approvato una visita alla famiglia Potter, in nessuna circostanza.

All the young dudesWhere stories live. Discover now