Regolamento

80 8 3
                                    

~ Requisiti per partecipare

Sono accettati i seguenti generi:
• Fantasy e sottogeneri del fantasy (vampiri, lupi mannari...)
• Fantascienza
• Horror e paranormale
• Thriller
• Mistero
• Romanzi storici
• Storie brevi (di qualunque genere citato sopra)

Non sono accettate le storie d'amore, ma - ovviamente - il tema può essere presente nella storia purché non sia quello principale. La valutazione di questo parametro sarà a mia discrezione.

Non ho problemi con storie particolarmente violente o che trattano temi sensibili, a meno che non violino il regolamento di Wattpad o promuovano comportamenti illegali.

~ Come partecipare

Verranno pubblicate delle liste con cinque posti disponibili. Tre di questi verranno attribuiti in base a chi commenta prima, mentre due li sceglierò a mia discrezione tra gli altri commenti, per diversificare il genere di storie proposte nelle recensioni e per dare la possibilità a chi commenta più tardi di ricevere una recensione.

Dopo quarantotto ore dalla pubblicazione della lista, sceglierò le due storie. Nel caso in cui non ci siano abbastanza proposte per riempire la lista, le iscrizioni rimarranno aperte finché non ci saranno tutte e cinque le storie, quindi proponete la vostra storia senza problemi se la lista è segnata come "aperta", anche se ci sono già molti commenti.

Nella parte dedicata alla lista riporterò nuovamente le informazioni necessarie per iscriversi.
In ogni caso, sono solo il titolo e il genere della storia. L'autore si dà per scontato che siate voi.

Non appena avrò pubblicato tutte e cinque le recensioni, verrà aperta una nuova lista.
Vi chiedo di portare pazienza con le tempistiche per realizzare le recensioni.

Potrebbero essere aperte delle liste con un tema particolare in parallelo alle liste regolari, ma questo dipenderà da quante persone sono interessate a partecipare.

~ Come funzionano le recensioni

Ogni recensioni è divisa in parti:

• Copertina e descrizione: valuterò se la copertina è pertinente alla storia e quanto è graficamente elaborata (questo punto non varrà per l'attribuzione del punteggio finale) e se la descrizione è corretta grammaticalmente ed efficace

• Trama: parte relativamente breve in cui commenterò la trama della storia proposta, soffermandomi - in caso - su eventuali incongruenze o cliché ricorrenti

• Stile: valuterò se lo stile è chiaro e ben elaborato

• Grammatica: sarò molto puntiglioso su questo aspetto e fornirò (salvo situazioni particolarmente gravi) un elenco completo degli errori riscontrati. Nel caso in cui ve siano tanti prenderò una brevissima porzione di testo per mostrare come andrebbe riscritta

• Conclusione: opinione personale e punteggio (da 1 a 10), nel caso venga raggiunto il punteggio di 10/10 o nel caso in cui con un punteggio comunque superiore a 9/10 ritenga che la storia sia particolarmente originale o scritta bene, verrà aggiunta a un elenco di lettura con le altre storie migliori sul mio profilo

Differentemente dal servizio precedente, non correggerò gli errori tramite commenti nella storia, dato che - nonostante ritenga personalmente utile questa modalità di correzione - può dare fastidio ai lettori, oltre che essere un impegno in più per me.

Per valutare la storia, leggerò un numero di capitoli sufficiente a farmi una buona opinione su di essa: dopo aver confermato l'iscrizione, comunicherò il numero di capitoli che prenderò in considerazione, in base alla lunghezza di questi ultimi. Generalmente, si tratta di un numero compreso tra tre e sette capitoli.

Precisazione tecnica, onde evitare discussioni: la grammatica, seppur in costante evoluzione nel parlato e parzialmente anche nello scritto, non è relativa. Mi baserò sulle norme scritte dell'italiano standard e su quelle comunemente accettate nell'ambito della pubblicazione. Il dibattito è sempre benvenuto, ma "è una mia interpretazione della regola" o "quando parlo dico così" non sono scuse per fare errori grammaticali.

Per la punteggiatura nei dialoghi, invece, tendo a basarmi sulle regole che utilizzano le case etrici (principalmente Feltrinelli e Mondadori). Nei casi in cui ci siano più norme applicabili, potrei esprimere preferenze (ad esempio, tendo a sconsigliare la combinazione "?" o "!" nelle caporali e punto all'esterno a seguire perché la trovo esteticamente ridondante, seppur sia utilizzata da varie case editrici). In ogni caso, a nessuno toglierò mai un punteggio meritato per norme su cui non c'è un consenso unanime, lo dico per evitare che qualcuno si preoccupi. Per informazioni aggiuntive, resto disponibile in chat.

Detto questo, vi ricordo di tenere presente che queste sono recensioni informali, offerte da una persona priva di qualifiche in questo ambito. Quindi, prendete tutto come l'opinione (oggettiva o soggettiva, in base al caso) di un lettore attento. A presto!

Servizio Recensioni - Oltre i Limiti della Fantasia [Chiuso]Where stories live. Discover now