I Segreti dell'Alba

23 4 2
                                    

Titolo –> "I Segreti dell'Alba", di SlyCooper17

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo –> "I Segreti dell'Alba", di SlyCooper17

Genere –> Narrativa, mistero 

Copertina e descrizione 

La copertina è stata fatta molto bene: l'immagine è adatta per la storia e le scritte sono chiare e cromaticamente in sintonia con lo sfondo. Non ho critiche da fare.

La descrizione è perfetta a livello grammaticale e a livello di contenuto, quindi non ho modifiche da suggerire

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

La descrizione è perfetta a livello grammaticale e a livello di contenuto, quindi non ho modifiche da suggerire. 

Trama 

Dunque, la storia si apre con il matrimonio tra Elettra e Riccardo, interrotto dallo svenimento di Perla, figlia di Elettra, che scopriamo – nel capitolo quattro – avere forse avuto un rapporto con Riccardo, rimanendo incinta. La relazione con Riccardo spiegherebbe, sicuramente, perché abbia tentato di andarsene dal matrimonio prima di svenire. 

Onestamente, la trama fino ad ora è stata sviluppata molto bene, ma temo che la storia non rientri – a conti fatti – nei generi che recensisco di solito. Tuttavia, essendo che il tema dell'amore emerge relativamente poco in questi primi capitoli, l'ho letta come fosse stata una storia di "narrativa", anche se il genere della storia è relativamente chiaro già nei primi capitoli. 

Ho comunque deciso di continuare a leggere, dato che la storia è molto scorrevole e – tutto sommato – è stato molto piacevole leggerla, anche per l'alta dose di umorismo presente. 

Stile e grammatica

Ho unito le parti di stile e grammatica perché, in base ai capitoli che ho letto, la storia è curata nei minimi dettagli a livello di forma. 

Lo stile è ottimo e bilancia in modo molto buono l'alternanza tra parti descrittive, narrative e dialogiche. Ho trovato le sequenze di dialoghi, forse, un po' lunghe a tratti, ma per il resto non ho critiche da fare. 

A livello grammaticale, la storia è perfetta: non ho trovato né errori di battitura (si vede che sono già state fatte delle revisioni) né imprecisioni grammaticali.   

L'unico consiglio che posso darti è di evitare di utilizzare il "ma" troppe volte, sostituirlo con dei sinonimi o riformulare la frase credo possa rendere lo stile più vario. 

Per il resto, devo farti i complimenti, perché era da molto che non leggevo una storia così curata. 

Conclusione

Come ti sarai accorto dalla lunghezza della recensione, nella tua storia ho trovato ben pochi difetti: la trama, anche se non rientra in quelle che leggo di solito, è sviluppata bene; lo stile e la grammatica sono curati; e copertina e descrizione sono di ottima qualità.

Assegno un punteggio di 9.5/10 e ti faccio i miei complimenti per la storia!

Non posso dare il 10/10 e aggiungerla all'elenco di lettura delle storie migliori per motivi di genere e trama: l'elenco è pensato per generi diversi rispetto a quello di questa storia; per correttezza verso gli altri autori, di conseguenza, preferisco non inserirla tra le storie migliori. 

Ho voluto, ciononostante, fare la recensione perché da un punto di vista di stile e di grammatica la storia mi ha positivamente colpito. 

Questo è tutto, spero che la recensione ti sia stata utile, anche se breve. A presto!

Aprirò la seconda lista del servizio recensioni il prima possibile. 

Servizio Recensioni - Oltre i Limiti della Fantasia [Chiuso]Where stories live. Discover now