La Volpe e il Corvo

13 2 0
                                    

Titolo –> "La Volpe e il Corvo", di AnnaMariaC01

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Titolo –> "La Volpe e il Corvo", di AnnaMariaC01

Genere –> fantasy orientale 

Copertina e descrizione 

La copertina non mi dispiace affatto: è elaborata e presenta vari richiami orientali, forse alcune scritte hanno un font non molto leggibile, ma nel complesso dà un'ottima prima impressione della storia. 

La descrizione, nel complesso, è buona: gli unici consigli che potrei dare a livello di forma sono sostituire il primo punto con i due punti e togliere lo spazio in più prima di "Re"

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La descrizione, nel complesso, è buona: gli unici consigli che potrei dare a livello di forma sono sostituire il primo punto con i due punti e togliere lo spazio in più prima di "Re". 

A livello di contenuto, riassume in modo efficace la trama della storia, forse riformulerei la penultima frase, dato che "è stata soppressa" e "si farà più viva che mai" mi danno l'impressione di essere affermazioni un po' troppo generiche; se è stato fatto per evitare di spoilerare alcuni punti chiave della storia, invece, va bene così, anche se sostituirei comunque quel "soppressa" con un termine di più specifico. 

Tra l'altro, rimanendo sul tema "grafica", anche i banner e la presentazione dei personaggi sono stati fatti molto bene.

Trama 

La storia si apre con il brutale assassinio del principe del regno di Ael, il quale – tuttavia – non può dichiarare guerra al regno alleato di Geor, responsabile dell'omicidio. Il prologo si conclude con la proposta di matrimonio tra Alisea e il principe Aurelius. 

Gli altri capitoli che ho letto introducono, invece, la figura di Honō, principessa dell'Impero Ota, che, dopo essere stata aggredita, scopre il suo destino di guerriera. 

Per il momento, la trama non mi dispiace, ma non posso dare un giudizio completo sui personaggi, dato che sono stati appena introdotti. Il ritmo della storia, tuttavia, è ideale, perché graduale e non troppo veloce.

Stile 

Il tuo stile è molto maturo: sia le descrizioni sia i dialoghi sono ben curati e, grazie anche alla cura complessiva per la grammatica, il testo risulta abbastanza scorrevole. 

Se posso dare un consiglio, separerei il testo in più paragrafi, evitando blocchi di testi eccessivamente lunghi se non necessario. Nei primi capitolo un'impostazione più scorrevole è già stata applicata, ma negli ultimi due che ho letto no (forse perché non ancora revisionati). 

Consiglio anche di usare l'ipotassi e la paratassi più spesso, poiché molte frasi sono semplicemente poste l'una dopo l'altra come in un elenco: usare congiunzioni per unirle darebbe, a mio avviso, più varietà al testo. 

Attenta anche alle ripetizioni; in particolare, tendi a usare troppo spesso "lui" e "lei" per riferirti ai personaggi, sarebbe preferibile, anche qui, avere un po' più di variazione. 

Grammatica 

A livello grammaticale, non ho notato errori ricorrenti dati da una scarsa conoscenza di qualche regola, e anche la punteggiatura nei dialoghi è perfetta. 

Tuttavia, ho riscontrato un buon numero di errori di battitura, dei quali la maggior parte ti era già stata segnalata, quindi nei commenti mi sono limitato a indicartene un paio che erano sfuggiti agli altri. Ritengo che una revisione potrebbe essere utile, nel futuro. 

Conclusione 

Riassumendo: al di là di alcune imprecisioni nella descrizione, la presentazione grafica è ottima; la trama è curata e ben sviluppa, per ora; la grammatica è ottima, anche se sono presenti vari errori di battitura; e lo stile è nel complesso buono, necessita solo di più variazione dal punto di vista della forma e del lessico. 

Assegno un punteggio di 9/10 e ti faccio i miei complimenti per la storia: ritengo che abbia molto potenziale, ma che necessiterà, nel futuro, una revisione per migliorare il testo dal punto di vista della forma e correggere i vari errori di battitura. 

Non credo di proseguire la lettura, per motivi di gusto personale. Spero che la recensione ti sia stata utile, a presto!

Servizio Recensioni - Oltre i Limiti della Fantasia [Chiuso]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora