56

1.6K 140 76
                                    

Salve splendori (oggi sono in vena di smancerie), so che vi avevo promesso il capitolo sui miglior commenti, ma ho finalmente trovato un argomento (serio, per giunta, miracolo!) di cui parlare e non mi andava di sprecare l'occasione.

Molti tendono a sottovalutare l'importanza di questi personaggi, non danno loro abbastanza spazio, eppure dovrebbero essere fra gli elementi più complessi della storia. Senza di loro l'intera trama non reggerebbe.

Gli antagonisti sono probabilmente il tipo di personaggio più difficile da caratterizzare. Non ci vuole molto a prendere il primo che capita e farlo diventare un eroe, con la famosa scusa "voglio salvare i miei amici/la mia famiglia" o semplicemente dicendo "il mondo non si merita tutto questo".

Creare un cattivo, al contrario, è come andare contro la natura umana. Qualsiasi persona con un minimo di coscienza è inclinata al proteggere il prossimo; ferirlo, invece, richiede motivazioni ben più articolate. Per questo, è fondamentale dare ad ogni antagonista una storia ben sviluppata, che lo motivi a fare del male.

Non abbiate paura di mostrare le loro debolezze o raccontare eventi felici del loro passato. Ammettiamolo, gli antagonisti migliori sono quelli che ci sconvolgono le emozioni, che ci fanno provare tristezza per il loro passato difficile e, subito dopo, rabbia per le loro azioni nel presente. Non mostrateli solo come esseri terrificanti che non hanno un cuore, perché anche il peggiore degli antagonisti ha dei pregi. Quasi tutti i cattivi sono astuti e determinati, per esempio.

In più, vi lascio un consiglio personale. Quando ricevete commenti (riferiti agli antagonisti) come "ma che bastardo!", "ti auguro una morte lenta e dolorosa" o cose del genere, non spaventatevi, anzi, dovreste sentirvi lusingati perché è una prova che l'antagonista è venuto fuori bene.

_______________________________________

Passiamo all'angolo autrice, nonostante non lo caghi nessuno.

È da quasi tre settimane che ho finito The Infernal Devices e non mi sono ancora ripresa e se ripenso all'epilogo di La Principessa rischio di scoppiare a piangere per l'ennesima volta. Non so perchè ve lo sto dicendo, so solo che ho bisogno di sostegno morale e spero che qualcuno qua riesca a darmelo.

Domandina di fine capitolo: rimanendo in tema, qual è l'antagonista 'meglio riuscito' che avete incontrato?

Come scrivere una fanfictionWhere stories live. Discover now