62

1.1K 106 36
                                    

Qualsiasi persona che abbia provato a scrivere una storia, quando ha iniziato a progettarla, aveva probabilmente la testa scombussolata da migliaia di idee.È difficile riuscire a decidere quale seguire e sviluppare. Ed è ancora più difficile riuscire a mantenere il percorso intrapreso per tutta la durata della storia.

Durante questo percorso la trama, i personaggi e il mondo in cui è ambientata la storia possono subire dei cambiamenti dalla loro versione originale e spesso gli autori non si accorgono di alcuni errori o semplicemente si dimenticano di piccoli accorgimenti.

Ecco perché in questo capitolo ho deciso di consigliarvi di provare ad utilizzare un tipo di app (ce ne sono diverse, almeno da quanto ne so io, sul Play Store, basta cercare 'app for writing characters' e ne spuntano un paio) o di siti, pensate per aiutare gli scrittori ad ideare le loro storie e i loro personaggi e che potete quindi consultare quando avete vuoti di memoria su alcuni dettagli.

Non siete pratici con le app? Bene, provate a scrivere su un documento Word, su un Powerpoint o direttamente a mano una scaletta o un riassunto con i dettagli principali della trama, dei personaggi e dei luoghi della storia. È un semplice consiglio che potrebbe aiutarvi a schiarire la mente.

In più: fate fatica a trovare e soprattutto mantenere l'ispirazione per scrivere la vostra storia? Ecco un consiglio che ho sperimentato io stessa: provate a fare una playlist con canzoni la cui trama o melodia vi ricordano la storia che state scrivendo e, se vi piace, provate a fare una cartella di foto che si abbinano alla vostra trama. In poche parole, quando volete scrivere, circondatevi di fonti che potrebbero darvi ispirazione.

________________________________

Okay questo capitolo mi sembra un po' inutile, ma qualche settimana fa ho scoperto queste app e volevo condividerle con voi.

Ad ogni modo, per la domandina di fine capitolo voglio rimanere in tema: voi in che modo scrivete le vostre storie (direttamente Wattpad dal cellulare, su Word, a mano ecc...)?

In più ne approfitto per farmi auto-pubblicità e invitarvi a leggere la mia nuova one shot "The Hope In The Uknown". So che non è un capolavoro, ma sono comunque abbastanza soddisfatta del risultato. Ho lavorato a questa one shot per più di un mese ed è la prima che sono riuscita a finire da più di un anno, quindi mi piacerebbe davvero sentire i vostri pareri.

Come scrivere una fanfictionWhere stories live. Discover now