biscotti di zucca

13 0 0
                                    


INGREDIENTI

Quantità per circa 40 pezzi340 gr di purea di zucca (compatta, perfettamente asciutta e strizzata) che equivale a circa 1kg di zucca cruda375 gr di farina '00170 gr di burro morbido150 gr di americano scuro (in alternativa zucchero di canna)200 gr di zucchero semolato (che potete ridurre di 50 gr )1 uovo2 cucchiaini abbondanti di cannella in polvere1 cucchiaino di zenzero in polvere1 bustina di vaniglia oppure 1 cucchiaio di estrattoun cucchiaino di lievito in polvereun pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Come fare i Biscotti alla zucca

Prima di tutto affettate la zucca, preferibilmente qualità delica buccia verde o mantovana perché è meno acquosa, cuocetela in forno per 40 minuti circa, il tempo che risulti morbida sotto la forchetta.

Poi lasciatela raffreddare, sbucciatela e schiacciatela con uno schiacciapatate, facendo uscire tutta l'acqua se necessario. Infine frullatela con un minipimer e strizzatela in un panno di cotone.

La purea dev'essere asciutta, compatta, priva di grumi e filamenti!

Poi montate il burro con gli zuccheri, la vaniglia, cannella, zenzero e sale per un paio di minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

poi aggiungete anche l'uovo e montate bene insieme, infine aggiungete la purea di zucca e amalgamatela dal basso verso l'alto con un spatola.

Infine aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciato e amalgamate il tutto con una spatola:

Come vedete il composto è molle, dev'essere così! A questo punto potete aggiungere frutta secca o cioccolato a scelta.

Prelevare mezzo cucchiaio di impasto, oppure servitevi del dosatore del gelato per ottenere delle palline da aggiungere in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno, ben distanziate:

Cuocete in forno statico ben caldo una teglia alla volta nella parte media del forno a 180° per circa 15 minuti. Attenzione che il tempo potrebbe variare di qualche minuto a seconda del proprio forno. Controllate bene: i biscotti alla zucca si allargheranno, si gonfieranno poi infine si caramelleranno in superficie.

Sformateli , sembreranno piuttosto morbidi. Lasciateli raffreddare per almeno 20 minuti!

Ecco pronti i vostri Biscotti alla zucca !

Witchy LessonWhere stories live. Discover now