Alice A Bailey

20 0 0
                                    


Estratti dagli scritti di Alice A. Bailey e del Maestro D.K.

Gli effetti della Legge di Attrazione
Gli effetti della Legge di Attrazione sono:

a. L'associazione; b. La costruzione delle forme; c. L'adattamento della forma alla vita; d. L'unità di gruppo.

La Legge di Attrazione produce certi effetti cui sarà utile accennare qui, purché ricordiamo che si considereranno solo pochi dei tanti effetti possibili.

1. L'associazione.

Il primo effetto può essere denominato associazione. Sotto questa legge, i Signori del Karma* sono messi in grado di riunire le vite (umane, subumane e sovrumane) ch'erano associate in precedenza e che quindi hanno qualcosa da esaurire...

__________

* Signori del Karma o Signori Lipika – I Lipika, dalla parola lipi, "scrittura", significa letteralmente gli "Scribi". Misticamente, questi Esseri Divini sono collegati con il Karma o Legge di Retribuzione, poiché essi sono gli Archivisti, o Annalisti, che imprimono sulle tavolette (per noi) invisibili nella Luce Astrale "la grande galleria dei quadri dell'eternità" – un registro fedele di ogni azione e perfino di ogni pensiero dell'uomo; e di tutto ciò che era, è, o sarà, nel'Universo fenomenico.
I Signori del Karma, anche detti i quattro Maharaja, sono i dispensatori del karma per gli Uomini Celesti. Sono gli unici a ricevere i propositi della Mente dell'Entità cosmica che include nella sua coscienza il nostro Logos solare.
Essi presiedono alle forze attrattive e le distribuiscono equamente. – Dottrina Segreta
__________

2. La costruzione delle forme.

Il secondo effetto è la costruzione delle forme... Nella tabella che segue sono date molte informazioni sugli aspetti di costruzione delle forme dell'energia, e sulla Legge d'Attrazione come si manifesta nell'opera dei vari gruppi dell'Armata della Voce*. È a questa Armata che si deve l'attrazione che è il mezzo per riunire il materiale occorrente agli Spiriti liberi per costruire i loro corpi di manifestazione. La vibrazione iniziata dal Suono, che è espressione della Legge di Sintesi, è seguita dalla Voce o Parola, e questa Parola, propagandosi dal centro alla periferia (perché in senso occulto la Parola viene "pronunciata dal Cuore") diventa:

a. una espressione,

b. delle espressioni,

c. delle frasi,

d. un linguaggio,

e. la miriade di suoni della natura.

Ognuno di questi termini può essere spiegato in termini d'energia attrattiva, e questa energia attrattiva è anche la manifestazione della vita di un'Esistenza di qualche grado.

"Dio parla, e le forme sono create". Questa tabella dovrebbe formare la base di una fase completa di studio secondo questa linea, ed è una delle più fondamentali di questo Trattato.

__________

* L'Armata della Voce – è un'espressione strettamente unita al mistero del Suono e della Parola. Le parole pronunciate da qualsiasi individuo ed il nome ch'egli porta, determinano in gran parte il suo futuro destino.
I deva (personificazione della mente attiva universale, detti anche costruttori poiché costruiscono ponti nella materia, mentre l'uomo costruisce ponti nell'essenza) sono l'origine della forma. Essi appartengono a due grandi gruppi:
Gli Ahhi sono il veicolo del pensiero divino.
L'Armata della Voce.
Essi sono la totalità della sostanza dei quattro piani superiori e dei tre inferiori. – Dottrina Segreta.
__________

LE ENERGIE

Fonte

Punto focale

Mezzo

Witchy LessonDove le storie prendono vita. Scoprilo ora