☁️ RECENSIONI

12 3 0
                                    


Non ho messo il nome delle persone che hanno fatto recensioni per privacy, ma nel caso fatemelo sapere.
Grazie a tutti🤍

NO SPOILER
(recensioni dei primi capitoli)

In questa storia a tema magico/misterico, troviamo una protagonista dal nome mitologico (Ariadne) e un'ambientazione piuttosto interessante.
I racconti con divinità e poteri le trovo sempre ispiranti, specie se sono ben studiate. Qui si nota subito una notevole cura dal punto di vista grafico ed estetico, compresi gli studi per la copertina e per i personaggi. Ogni capitolo ha una bella presentazione e troviamo video, citazioni e altri tanti piccoli dettagli che fanno capire quanta attenzione e studio ci siano da parte di chi scrive.
L'uso della prima persona non è sempre semplice, ma aiuta nell'immedesimazione, specie nei capitoli più introspettivi. La giovane Ariadne è ben presentata e grazie alla prima persona riusciamo meglio a cogliere pensieri e paure, togliendo l'onniscenza che toglierebbe il velo di mistero in alcuni passaggi.
I capitoli generalmente sono piuttosto brevi, adatti al pubblico "wattpadiano" che solitamente si annoia oltre le 1000 battiture.
Lo stile è un po' particolare. Molte frasi sono brevi, seguite da uno spazio fino al rigo successivo (banalmente un "accapo") quando potrebbero benissimo risultare come un periodo lungo e più articolato. Probabilmente è anche una scelta, riprendendo l'idea della prima persona quasi come
"diario personale" dove le frasi non sono molto elaborate.
Consiglio a questa storia a chi si appassiona con misteri, suspance, rituali magici.

Eccoci qui, davanti a una storia pregna di amore e umanità, con una montagna di cose da dire e la paura di perdere qualcosa per strada durante questo "flusso di coscienza".
Partiamo perciò dalle basi; la copertina.
Poche storie, l'ho trovata davvero iconica e rappresentativa per una
"guaritrice" come la nostra dolce protagonista, qualcosa che allo stesso tempo mi ha messo sul chi va là, ricordandomi inconsicamente tutta l'inquietudine delle famose maschere dei medici della Peste; un inquietudine che a ragion veduta, dopo la fine del quinto capitolo, devo dire essere tutt' altro che ingiustificata.
Il contrasto sgargiante fra colori e font usato per il titolo poi è azzeccatissimo, tutto si amalgama in maniera terribilmente organica offrendo una visione d'insieme
davvero ad effetto.
Attraverso uno stile di scrittura ricco, variopinto ed estremamente evocativo, l'autrice ci immerge fin dai primi capitoli all'interno di un mondo spaventosamente vasto e di cui si percepiscono luci e ombre come in un caleidoscopio dalle mille sfumature. L'utilizzo di bellissime illustrazioni non lascia poi davvero nulla al caso, integrando il tutto di ancor più dettagli e informazioni di quanto le parole non possano fare.
Il World building è certamente uno dei punti nevralgici di tutta la storia, una rete capillare che in soli cinque capitoli si è fatta già comprensoria di religione, geo-politica, guerra e chi più ne ha più ne metta.
Un lavoro a dir poco sconfinato.

Ancora una volta questa storia si riafferma in tutta la sua validità: ho apprezzato l'ulteriore espansione del worldbuilding (che funziona benissimo) e l'approfondimento del sistema magico. La magia, infatti, credo sia fra i punti forti di questa storia: non è assolutamente una presenza ingombrante e, grazie alla delicatezza con cui viene descritta, risulta estremamente credibile, quasi naturale. Ho amato il modo in cui vengono elencati i vari "sintomi' della magia sul corpo, riuscivo quasi a sentire la pelle formicolare. Un altro pregio che mi sento di segnalare, inoltre, è il ritmo della narrazione! Questa storia si prende il suo tempo, non ti catapulta subito nel caos dell'azione ma si prende delle pause per respirare, permettendo al lettore di assimilare per bene gli eventi e conoscere meglio Ariadne e lo splendido mondo un po' onirico in cui abita.

Come già sapevi ho continuato il tuo libro proprio perchè lo avevo già iniziato e mi è piaciuto veramente tanto.
Non ti dirò molto di più di quello che ti avevo detto negli altri scambi pk non sono riuscita ad andare avanti molto dato che ho voluto rileggere tutto per recuperare alcuni pezzi che sapevo avevi aggiunto nella revisione.
Ariadne mi piace tantissimo, è un personaggio che veramente adoro, oltre a Nathan (in segreto spero ci sia qualcosa tra di loro più avanti).
Sinceramente mi piaceva molto di più il cast che avevi usato prima, con le immagini e i collage, ma è solo un parere mio.
Nulla, niente errori, niente refusi nemmeno qui, il tuo modo di scrivere leggermente ricercato lo tipo amo tantissimo, è un gusto leggerti, ho notato con tantissimo piacere che hai colmato alcuni vuoti e hai aggiunto qualcosina di più sul passato della protagonista, ti fanno molto di più avvicinare ai personaggi e capire la storia.
I disegni sono fantastici e secondo me qua e là ci sta tantissimo
Mi piace moltissimo anche come nelle prime parti hai introdotto la mappa, la creazione del libro e tutto.

THE ECHOING WATER - Il ciclo dei Tessitori 1Where stories live. Discover now