Shadows

186 16 2
                                    

Titolo: Shadows

AutoreRory98

Genere: Fantasia

Stato: In corso

TRAMA

"Le ombre infestavano il villaggio, uccidevano decine di persone innocenti da cinquecento anni. Nessuno era mai riuscito a sopravvivere a un loro attacco."Rosemary Bloomwood crede di essere già morta, solo una delle tante vittime delle creature della notte, ma si sbaglia. Sopravvissuta miracolosamente all'abbraccio gelido delle Ombre, si risveglia nel castello di Sebastian Deveraux, un giovane misterioso ed elegante. Fin da subito le è chiaro che la sua nuova dimora nasconde un segreto, ma quale? Cosa si cela nelle sue polverose stanze? Chi sono quei mostri che mietono vittime nel villaggio? Che cosa vogliono da lei? In un mondo di Ombre e vampiri, decidere di chi fidarsi è difficile e una scelta sbagliata può rivelarsi letale.

Innanzitutto vorrei iniziare questa recensione informandovi che le meravigliose admin di questa campagna mi hanno dato una bella promozione. Sono diventato un admin e voi esclamerete: "Stigranca***"! Beh, non posso darvi torto, ma mi andava di condividere quest'informazione con tutti voi.

Ho terminato la lettura di questa storia proprio adesso, quindi ho ben chiara davanti agli occhi i punti forti, quelli deboli e l'intera valutazione di Shadows.

Il genere è fantasy. Ruota tutto intorno a vampiri, streghe e figure demoniache. Infatti ero a caccia di una delle prime storie nell'elenco da recensire e appena ho letto la trama di questa storia ho pensato: "Okay, ora sei mia". Apro una breve parentesi: ci scusiamo per la lentezza del nostro lavoro, stiamo provando a fare del nostro meglio. Ogni volta che recensiamo una storia ne prendiamo una nuova dall'elenco (sempre una delle prime, sia chiaro) quindi non arrabbiatevi se siete in attesa della vostra e vedete che non arriva mai.

Comunque, credo di aver un po' sopravvalutato questa storia. Non ha saputo catturarmi, purtroppo, e vi spiegherò il perché.

CORREZIONE GRAMMATICALE

Ho notato, cara autrice, che fai un uso molto frequente delle virgole. Ci sono frasi che potresti tranquillamente terminare con un punto fermo o, addirittura, senza inserire nulla poiché non occorre alcuna pausa. Questo tipo di errore danneggia la musicalità della narrazione. Sono stato costretto a fermarmi, a volte, per rileggere il paragrafo e rimuovere (nei miei pensieri) quella virgola di troppo o inserire un punto fermo. Ho dei problemi di connessione e sono riuscito a farti notare solo un errore di battitura (attenta anche a loro). Ti consiglio di farti aiutare da un beta con una revisione totale dei capitoli. È davvero un peccato intaccare la musicalità della storia, ma con un paio d'occhi in più sono sicuro che riuscirai a correggere questo tipo di errori.

Punteggio: 2/5

STILE E LESSICO

Quanto allo stile, l'ho trovato molto gradevole. Non è poi così semplice, ma neanche così elegante. È una via di mezzo, ecco. Il lessico è abbastanza aggiornato e grazie ad esso le tue descrizioni sono fantastiche.

Punteggio: 5/5

ORIGINALITÀ 

Pensavo di trovarmi di fronte alla solita storia di vampiri, dove il vampiro co-protagonista tratta male la protagonista femminile, la rapisce, si nutre del suo sangue contro la sua volontà, dove è interpretato da uno dei One Direction, ecc... Invece no. Sei riuscita ad inserire addirittura una nuova razza molto più spaventosa dei vampiri: le Ombre. Non hai fatto del rapporto tra i due protagonisti il fulcro della tua storia. L'hai trasformato in una piacevole trama che fa da sfondo a quella principale. Sei stata molto brava in questo!

Punteggio: 5/5

NARRAZIONE

La maggior parte dei capitoli finisce con il risveglio della protagonista caduta in una visione alla fine del capitolo precedente. Sebastian la sveglia, lei gli racconto cosa ha visto e partono per indagare. Ecco cosa non ho apprezzato. Ci sono troppi flashback e, capisco che servono a spiegare qualcosa, ma tu fai capire troppo. Mi spiego: a volte è meglio tenere i lettori sulle spine, svelare segreti verso i capitoli finali e non in quelli iniziali o nell'intermezzo. I cosiddetti "spiegoni" rallentano soltanto la narrazione. Non mi hai saputo mozzare il fiato, purtroppo. Poi non ho capito una cosa: dove si svolge la storia? In quale paese? Non hai spiegato una cosa basilare che, per quelli pignoli come me, è essenziale. Adesso continua così, perché la tua storia è comunque molto apprezzata. Però, quando l'avrai terminata, ti consiglio di correggere questo tipo di errori sempre con l'aiuto di un OTTIMO beta.

Punteggio: 2/5

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI

I personaggi principali sono solo due. Rosemary, un'orfana dalle origini misteriose e Sebastian, un vampiro ultracentenario con un passato molto triste. Rosemary, inizialmente, sembra molto sensibile, dolce, debole. La storia va avanti, ma non mi sembra affatto cambiata. Si sente più sicura al fianco del vampiro. Sebastian è molto premuroso nei suoi confronti nonostante intorno a lui aleggi sempre un alone di tristezza. Non sorride mai, poiché odia essere un vampiro. Ci sta. Il problema è la totale assenza di altri personaggi. Nulla. Vuoto totale. Non credo che il team di domestici di Sebastian o quelli che appaiono nei flashback possiamo considerarli personaggi principali. Quest'assenza mi ha fatto subito capire una cosa. Rosemary e Sebastian (che comunque non si sono mai baciati) finiranno per mettersi insieme. Sarebbe stato carino inserire qualche complicazione, ma invece no. Sembrano Edward Cullen e Bella Swan. "Che carini" direte voi, ma io vi risponderò "No, sono noiosi". Ricorda, cara autrice, che le migliori ship sono sempre quelle più sofferte. Fai soffrire un po' i fans della tua storia e i tuoi personaggi. Inseriscine anche altri, magari.

Punteggio: 2/5

CARATTERIZZAZIONE DELLA TRAMA

La trama è lineare, coerente. Non ti sei mai contraddetta con gli eventi e questa è comunque una gran cosa. Non ci sono cliché, fortunatamente. È tutto frutto di una mente molto fantasiosa, si vede. I miei complimenti!

Punteggio: 5/5

Punteggio totale : 21/30

GRADO: Argento

Consigli:
- Fatti affiancare da un ottimo beta;
- Attenta agli errori di battitura;
- Attenta alla punteggiatura;
- Limita l'uso di flashback e visioni;
- Mantieni alta la suspence;
- Caratterizza meglio i due protagonisti;
- Inserisci altri personaggi principali;
- Crea qualche difficoltà di "coppia".

Parere personale

Mi è dispiaciuto avere un parere non proprio positivo su questa storia. Io amo i vampiri (tant'è che la mia storia parla di loro) e mi aspettavo qualcosa in più.
C'è un bel po' di lavoro da fare, questo è ovvio. Puoi richiedere l'aiuto di un beta appartenente alla nostra campagna.
Ti sei persa negli errori più basilari perché alla fine hai un'ottima padronanza del lessico, un gergo piacevole. La storia è originale, le basi ci sono, quindi non scoraggiarti e rimboccati le maniche!
Un bacio e alla prossima...

Recensione ad opera di riccardo_loves_ari




Recensioni (Le Prime) - SWATTWhere stories live. Discover now