17. Tradire le aspettative con il contrasto

550 68 10
                                    

Un paio di spunti tratti da un libro che ho trovato davvero noioso - e inutilmente lungo - ma che mi ha fatto riflettere su tante cose: Corri Coniglio, di John Updike.

Una di queste è l'utilizzo del contrasto, negli esempi che seguono piuttosto ravvicinato.

Nel primo, il protagonista - Harry Angstrom detto "Coniglio", ex campione di Basket - si mette a giocare con un gruppo di ragazzetti incontrati per strada:

Dopo dieci minuti un altro ragazzo passa alla squadra opposta, e così rimangono solo Coniglio Angstrom e un ragazzetto contro cinque. Questo ragazzetto, ancora piccolissimo ma già schivo nella sua allampanata disinvoltura, è il migliore dei sei; porta un berretto lavorato a maglia, con un pompon verde, calcato basso sulle orecchie e sulle sopracciglia, che gli dà un'aria da cretino. È un giocatore nato. Il modo in cui si sposta lateralmente senza fare nemmeno un passo, scivolando come per miracolo: lo si capisce. Il modo in cui aspetta prima di muoversi. Con un po' di fortuna, a tempo debito diventerà un asso alle scuole superiori; [...]

Il narratore ha appena detto che il ragazzetto "ha un'aria da cretino", e subito dopo che è un "giocatore nato". Un accostamento un po' strano, un'offesa e un complimento, sparati uno dietro l'altra. È spiazzante, ma anche affascinante.

Nel secondo passo, Coniglio racconta di una ragazzina che conosceva quand'era piccolo:

Il naso di Margaret si metteva spesso a sanguinare, senza nessuna ragione. Era così piena di vita, Margaret. Suo padre era un ubriacone ed entrambi i genitori la obbligavano a portare scarpe alte con le stringe quando tutti gli altri avevano smesso di usarle da un pezzo.

Il sangue al naso fa pensare immediatamente a una persona malata, quantomeno con qualche problema di salute. E invece, Margaret era "così piena di vita".

È un trucchetto semplice, e può far parte di un discorso più ampio. Ma se ci tenete a dare tridimensionalità ai vostri personaggi, a renderli cioè tondi e interessanti, questa potrebbe risultare una comoda freccia per il vostro arco.

Lezioni di Scrittura Creativa - [2/8]Where stories live. Discover now