'Gli uccelli migratori' di Enea_Argento

103 13 5
                                    

Prima candidatura per Gemme - Narrativa generale

Gli uccelli migratori deve ancora essere malleata per poter diventare una gemma, nel frattempo prende posto tra gli opali nella speranza che in futuro con una buona revisione possa aspirare a far parte delle Gemme brillanti!

Gli uccelli migratori deve ancora essere malleata per poter diventare una gemma, nel frattempo prende posto tra gli opali nella speranza che in futuro con una buona revisione possa aspirare a far parte delle Gemme brillanti!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Titolo: Gli uccelli migratori

Autore: Enea_Argento

Genere: Narrativa generale

Sottogenere: Introspettivo, Memories

Trama: Luca, ragazzo dall'età indefinita, ripensa alla sua adolescenza come al momento magico in cui, nonostante la noia, compagna fedele di lunghi pomeriggi di studi, ogni respiro può sconvolgere sensazioni e sentimenti. In particolare si rivolge a una donna, Silvia, compagna di giochi, di studio e di una relazione della quale ancora non sappiamo niente se non che è finita e che Luca vorrebbe ricucire. I pensieri del protagonista ci portano in una montagna russa di ricordi, di emozioni marchiate a fuoco nella sua personalità, di rimpianti per l'incapacità di volare verso il mondo come, invece, immaginiamo abbia fatto Silvia. In cuor suo, Luca, sembra non aver mai abbandonato quei luoghi e quei ricordi che, ancora vividi nella sua mente, sembrano ripercorrere a ritroso la strada del rammarico.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La grammatica non eccelle particolarmente, abbiamo riscontrato parecchi errori di punteggiatura, soprattutto per quanto riguarda punti, virgole, punti e virgole e segni paragrafematici nella costruzione dei dialoghi. Tutto ciò, in alcuni punti ha reso la lettura poco fluida e di difficile comprensione.

Hei, bella gioventù pedala! → Ehi, bella gioventù, pedala!

Su spogliati! → Su, spogliati!

Su vieni! → Su, vieni!

Qui vicino → Qui, vicino!

- Abbiamo notato che nei dialoghi si usano i trattini in diversi metodi. Al primo capitolo vengono utilizzati in questo modo:

-Vorresti andare via?

Al terzo capitolo, invece, si chiude il dialogo con entrambi i trattini, sia all'inizio che alla fine e proseguendo il metodo cambia ancora. Ovviamente, ognuno ha il suo modus scribendi. Alcune case editrici, infatti, usufruiscono dello stesso criterio che lo scrittore ha utilizzato all'inizio, anche se non è molto diffuso. Il problema è che l'autore ne fa svariato uso, mettendo soltanto un trattino iniziale, entrambi i trattini o addirittura nessun trattino (che per i dialoghi sono essenziali). Consigliamo di scegliere l'impostazione che aggrada di più e di mantenere quella per tutta la narrazione.

- Alcuni esempi di dialoghi in cui andrebbero inseriti i segni paragrafematici del tutto omessi:

Una birra piccola.

Recensioni OpalescentiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora