'CODE: 2486' di DarkNogitsune

74 10 8
                                    

Prima candidatura per Gemme - Fantascienza

CODE: 2846 deve ancora essere malleata per poter diventare una gemma, nel frattempo prende posto tra gli opali nella speranza che in futuro con una buona revisione possa aspirare a far parte delle Gemme brillanti!

CODE: 2846 deve ancora essere malleata per poter diventare una gemma, nel frattempo prende posto tra gli opali nella speranza che in futuro con una buona revisione possa aspirare a far parte delle Gemme brillanti!

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: CODE: 2468

Autore: DarkNogitsune

Genere: Fantascienza

Sottogenere: Distopico

Trama: Code 2468 preannuncia una trama distopica che intreccia anche alcuni elementi di fantascienza. La protagonista, Ginevra, vive nel SottoMondo, nell'Underground 2, una specie di divisione delle città a seconda delle abilità manuali o intellettuali delle persone che le abitano. Il SopraMondo, o la nostra comune Terra, non è più abitale a causa delle radiazioni, e le persone ormai vivono segregate al di sotto, costrette a stare alle dipendenze del Governo che decide sulle loro vite.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La punteggiatura presenta degli errori altamente evidenti. Per quanto riguarda i punti troviamo qualche problema sparso qua e là, a volte nei dialoghi, ma il problema principale, che rende la lettura poco scorrevole, sono le virgole, i punti, i due punti e altri segni di interpunzione. A volte questi vengono messi al posto dei punti esclamativi o interrogativi, i quali servirebbero proprio per dare alla frase quel senso di sbalordimento, di euforia, di indecisione, domanda o semplicemente per una esclamazione. Troviamo così invece un tono piatto e neutro che trasmette poco e nulla. In più, mancano tantissime virgole che spesso sono necessarie per separare le varie frasi nei periodi.

Altro accorgimento che vogliamo sottolineare è appunto la costruzione dei dialoghi e la punteggiatura sbagliata che si usa al loro interno, ma di questo parleremo nella sezione apposita. Di seguito ti facciamo notare qualche tipo di esempio per ogni genere di incongruenza riscontrata:

Mi chiamo Ginevra Solomon abito nell'Underground → Mi chiamo Ginevra Solomon, abito nell'Underground

Passano secondi e minuti ma la porta che mi tiene chiusa → la virgola prima di "ma". In generale, possiamo dirti che prima del ma va quasi sempre la virgola, a meno che non sia utilizzato in casi particolari come per paragonare due aggettivi (es: il mare era pulito ma mosso). Eviteremo quindi di far notare questo genere di errore, focalizzandoci su altri tipi di virgole mancanti.

Le grandi casse ci impediscono di passare così procediamo a zigzag → impediscono di passare, così procediamo a zig zag

noto che il cielo azzurro acquista delle sfumature arancioni e rosa segno che sta arrivando il tramonto → rosa, segno che. Per di più acquista non suona bene in questa descrizione, forse "acquisisce" è più adatto.

Recensioni OpalescentiWhere stories live. Discover now