33 - Una Nuova Amicizia

60 5 2
                                    

Hogwarts Express. 30 giugno 1976.

Un mormorio concitato permea l'aria lungo la banchina che pullula di studenti in attesa di salire sull'Hogwarts Express. Tuttavia, si tratta di un'atmosfera diversa da quella che si respira solitamente al binario nove e tre quarti. Al posto dell'impazienza e dell'entusiasmo tipico dell'inizio di settembre, è un vago senso di malinconia a percorrere i nostri animi oggi.
Per quanto la maggior parte di noi non veda l'ora di riabbracciare i propri cari e le proprie famiglie, lasciare Hogwarts ci rende tutti irrimediabilmente tristi.

"Vi scriverò ogni settimana, promesso!" trilla Mary, con le lacrime agli occhi.

"Guarda che ci rivedremo fra un paio di mesi." cerca di sdrammatizzare Hestia, sfoggiando un tono pratico e conciliante.

"Due mesi in cui saremo lontane..." mormora Mary affranta, trattenendo a stento un singhiozzo, "Mi mancherete così tanto!"

"Ma abbiamo ancora tutto il viaggio di ritorno da passare insieme!" intervengo comprensiva, nel vano tentativo di mitigare l'ondata di improvvisa nostalgia che sembra essersi impossessata della mia amica. La stessa nostalgia che, benché mi stia sforzando di non darlo a vedere, ha cominciato ad attanagliarmi lo stomaco nell'istante esatto in cui, priva della mia uniforme scolastica e armata di baule, ho messo piede fuori dal castello.

Il fatto è che, in questi anni, ho imparato a considerare Hogwarts come una casa, e il solo pensiero di allontanarmi dalle sue mura intrise di mistero e di magia, seppur per pochi mesi, mi infonde nell'animo una tristezza pungente, difficile da scacciare via.

È un sentimento condiviso, a quanto pare, considerando la lentezza innaturale con cui la folla che riempie il marciapiede si avvicina alle porte del treno. All'improvviso, dalla testa del veicolo esplode un fischio, esortando gli studenti a salire. Volente o nolente, il momento della partenza è arrivato, non c'è più tempo per gli indugi.

Con lo sguardo velato da un'affettuosa malinconia, abbraccio un'ultima volta l'immagine di Hogwarts e dei suoi confini, prima di scivolare dentro una delle carrozze scarlatte del treno. Hestia e Mary si mettono subito alla ricerca di uno scompartimento vuoto in cui sistemarsi. Io, invece, procederò dritta verso la Carrozza dei Prefetti. Lì, mi attende una breve riunione, in cui si discuterà dei metodi di sorveglianza che si sono rivelati utili ed efficaci durante l'anno, e di ciò che deve essere ancora migliorato.

Sono sul punto di salutare le ragazze, raccomandandomi di tenermi un posto, quando, all'improvviso, la voce squillante di Marlene ci piove addosso con entusiasmo dirompente.

"Eccovi! Vi ho cercato dappertutto." esclama allegra, unendosi al gruppo come se fosse stata insieme a noi per tutto il tempo.

Eppure, ricordo perfettamente come Marlene si sia dileguata di punto in bianco e senza preavviso, non appena aver oltrepassato la porta di quercia del castello.

Per istinto, le lancio un'occhiata piena di disapprovazione. I capelli biondi sono in disordine, le guance lievemente arrossate e le labbra turgide, incurvate in un sorrisetto malizioso e soddisfatto: mi basta un secondo per intuire con chi la mia compagna si è intrattenuta nell'ultima mezz'ora. E, immancabilmente, sento lo stomaco stringersi in una morsa dolorosa.

Marlene è appena stata con Sirius, è evidente. Persino il più stupido dei Troll se ne renderebbe conto. La sola idea di loro due insieme, appartati chissà dove a sbaciucchiarsi, mi provoca un immediato moto di stizza e frustrazione, che a stento riesco a dissimulare. Per fortuna, Hestia e Mary sono alle prese con i loro bagagli in questo preciso momento, mentre Marlene è fin troppo su di giri per accorgersi del mio improvviso - e probabilmente sospetto - malumore.

Con fare spiccio, saluto le mie compagne e mi avvio frettolosamente verso la Carrozza dei Prefetti, con l'urgenza di allontanarmi il prima possibile dal più che prevedibile resoconto di Marlene sui fantastici baci di Sirius.

I was Lily EvansWhere stories live. Discover now