15. La verità si avvicina

325 58 34
                                    

¡Ay! Esta imagen no sigue nuestras pautas de contenido. Para continuar la publicación, intente quitarla o subir otra.


Lisa fu di parola. Discusse con il marito, agente della polizia della NOPD, che andò nella città di Thomas ed ebbe un colloquio con i suoi vecchi superiori. Disse di voler ricontrollare un caso irrisolto su insistenza della moglie, che era sorella della persona assassinata.

Andrew Clark, il marito di Lisa, era un cinquantacinquenne in forma, alto, massiccio, autorevole e solare. Parlava con un tono di voce ben udibile, sporcato dall'inflessione degli uomini di legge. Pigiò il tasto del citofono di Thomas una domenica mattina, e mentre saliva le scale notò che la porta del secondo piano si era aperta e il signor White lo scrutava con aria critica. Quel fastidioso andirivieni lo stava scocciando. Non si azzardò a dir nulla solo perché Andrew indossava la divisa.

«Sono le fotocopie dei documenti» disse il poliziotto porgendo un fascio consistente a Thomas. «Testimonianze, referti medici, i risultati dell'autopsia, appunti di colleghi. Ufficialmente il caso non è mai stato chiuso, solo abbandonato per mancanza di prove.»

«La ringrazio.»

«I documenti autentici verranno estratti dall'archivio cartaceo nel caso si riesca a trovare un procuratore disposto a prendere in carico le prove che troveremo.» Fece una pausa ed osservò l'appartamento. «Ai tempi del delitto, che seguii in modo marginale, lavoravo in ufficio. Ma avevo un collega, l'uomo a cui ho chiesto la documentazione, che venne mandato qui. Lui vide il cadavere. Gli fu affidato il caso e prese le prime testimonianze. Mi sono permesso di dare una scorsa al fascicolo e ho trovato una dichiarazione che potrebbe essere importante.»

Andrew Clark mostrò a Thomas di cosa si trattava, ma era continuamente distratto dall'ambiente intorno a sé.

Il padrone di casa si sentì in dovere di rassicurarlo: «Capiremo quando è nella stanza perché lo strumento laggiù con l'antenna ce lo segnalerà attraverso un rumore prolungato».

«Lisa mi ha raccontato» disse Andrew asciutto.

«La percepisce?»

«No, però mi sento a disagio a stare qui, lo confesso.»

Si chinarono entrambi su un foglio. «A quell'epoca la testimonianza venne bollata come "non attendibile". È del figlio minore dei coniugi Thompson, la famiglia del secondo piano, che disse di aver visto qualcuno incappucciato entrare dall'ingresso con le chiavi e salire le scale. Raccontò che stava guardando dalla finestra, "era una sera molto buia" per dirla con le sue parole. Quando gli domandarono di descrivere questa persona disse che "non aveva visto la faccia", ma gli sembrava un ragazzo vestito di scuro. Aveva quasi sei anni all'epoca, ma nessuno prese troppo sul serio ciò che riferì per via della natura approssimativa della testimonianza.»

«L'unico a poter fornire qualcosa di utile è un bambino?»

«Nel Novantatré era un bambino, ora ha ventisette anni. Ho controllato, è senza precedenti. Vive in città nella zona nord. Posso fornirti l'indirizzo e venire con te qualora volessi fargli qualche domanda.»

Il Mondo AltroveDonde viven las historias. Descúbrelo ahora