Come non capisco la musica

106 13 13
                                    

Forse perché non è una delle cose che mi vengono naturali, forse è solo la mancanza di esperienza e studio, fatto sta che mi sembra di non capire la musica.

Sì, lo so, è strano da dire. Dico tante cose strane e ne penso anche di più.

Quello che intendo è che una canzone può piacermi alla follia, ma in generale non riesco a capire se un brano tecnicamente è fatto bene o male.

Per carità, a meno che l'incompetenza del musicista o del cantante non sia palese un po' me la cavo, ho un orecchio abbastanza decente per trovare buona musica (almeno credo), ma non mi spingo più in là.

Vedo gente che parla di canzoni dicendo cose del tipo:"Sì, la base mi sembra buona, originale, tendente al *genere musicale random*" e io mi limito a fissarla da lontano con una faccia da "what did you just say?".

Poi, lo so che ci sono persone che parlano senza sapere e che si riferiscono a un pezzo usando paroloni come "capolavoro della musica neomelodica" quando non sanno manco loro che cacchio significa, ma io non sono nemmeno il tipo da fingere di sapere qualcosa.

Cioè, se io accenno a un argomento di cui so poco, chiarisco subito a chi mi ascolta che ne so poco. Quindi sì, non sarei capace di addentrarmi in spiegazioni tecniche sulla musica neanche se volessi, perché ne so oggettivamente quanto il picchio sull'albero davanti a casa mia.

Eppure mi piacerebbe poter parlare tecnicamente. Mi sono sempre piaciute le spiegazioni tecniche e scientifiche, anche se magari non le capivo del tutto.

Quindi, in definitiva, mi piacerebbe poter allenare di più il mio orecchio in modo da cogliere le finezze nelle canzoni ed argomentare un'opinione dal punto di vista della struttura.

Il problema, come ho detto all'inizio, è che non ho mai avuto la musica nel sangue, come ho invece altre cose.

E quello che non ho neppure vagamente nel sangue (anche se mi piace moltissimo, come nel caso della musica) non riesco a comprenderlo nel profondo.

Non è come con la scrittura. Anche se ho letto un milionesimo (o anche meno) della letteratura mondiale, sono comunque in grado di fare commenti più tecnici su una storia o uno stile di scrittura e non mi sembra di dire qualcosa di stupido o insensato.

Questo non vuol dire che mi reputi un talento spaventoso. Un ego del genere devo ancora coltivarlo, datemi tempo.

Sono solo consapevole di intendermi bene con i libri e la scrittura in generale, se così si può dire.

Con la musica questo non succede e mi piacerebbe potermi "trapiantare" questa capacità. Solo che non so da dove iniziare. Esperienza? Studio? Consigli?

I don't know, man.

Andrò per tentativi.

Unplanned Where stories live. Discover now