Vaffanculo

108 13 35
                                    

Ho appena preso una decisione alquanto drastica.

Io nei fandom non ci voglio più stare. Sarò una fan per conto mio e non andrò oltre il cercare meme o fan art e discutere con gente che più o meno conosco.

Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che chi fa queste cose è automaticamente parte del fandom, ma io direi proprio di no.

Il fandom è, cito Wikipedia, "una sottocultura formata dalla comunità di appassionati che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale", e dal momento che si tratta appunto di una comunità della quale posso scegliere se fare parte o no, direi che non sono parte del fandom.

Dopo, non so quanto possa valere per voi questo ragionamento, ma il fatto è che, comunque la pensiate, potete proprio considerarmi fuori. Out. Raus. Come se uno fosse gay ma si considerasse fuori dalla comunità LGBT. Stessa roba. Se non condivido l'idea o la logica su cui si basa una comunità, non ne faccio parte.

E sì, tecnicamente sono ancora d'accordo con l'idea di supportare una certa cosa, ma io penso ai fatti. Di fatto, cosa stanno facendo i fandom, a parte rovinare la giornata a tutti e trasformare il web in un campo minato?

Sto aspettando una risposta.

Io sarò una cacchio di fan per conto mio, perché sono stufa marcia di dover rendere conto al fwandhom di ogni cosa che faccio/dico/penso, sono stufa agra di vedere la reputazione di un'opera o una persona rovinata da quattro coglioni che non sanno tenere la bocca chiusa e interferiscono con il giudizio oggettivo altrui, sono stufa di gente che se la prende per qualsiasi cosa andando a sputare odio anche su chi non c'entra niente, che fa congetture basate su un beato nulla e che non le faranno ottenere UN CAZZO, che non è capace di comportarsi normalmente e spinge le persone a generalizzare tutti quelli che fanno parte di un fandom, creando così etichette che è pressoché impossibile levarsi di dosso.

Guardate, l'idea di comunità "a sostegno di" è bella, carina finché volete, cose, ma ciò non toglie che sia anche un "luogo" dove l'attività principale è scassarsi le balle o scassarle agli altri.

E io le palle me le rompo già abbastanza da sola, e per cose con cui vale la pena farlo, grazie.

Whatever.

Mi reputo una fan normale. Amo e supporto una cosa/una persona, ci sclero un pochino, cerco roba, ne discuto con altri, ma cerco di stare al mio posto e di non sforare nel fanatismo e nell'ossessione più totali.

Ad essere sincera, mi reputo una fan anche abbastanza matura e aperta ai gusti e alle opinioni altrui. Tanto per fare un esempio, non mi incazzo come una iena se c'è qualcuno che non condivide il mio entusiasmo e non mi sento autorizzata manco per scherzo ad augurargli una morte violenta come fanno certi.

Che poi, non è questa gran cosa. Si chiamano "regole basilari di civiltà" e qualunque fan con un briciolo di cervello arriva a fare lo stesso.

Ma ecco, dopo che io mi "sbatto" per rispettare tutti, evitare i comportamenti sbagliati e dare solo amore e attenzioni a quel che mi piace, oltre a delle sane critiche, mi si seccano i coglioni quando dico a qualcuno che sono fan di una determinata cosa e quel qualcuno fa un commento del genere:"Ah, ma quindi sei un'esaltata/vuoi essere un'alternativa anche tu"

ZIO TRICICLO, NO.

Per la cronaca, non voglio essere e non mi credo un bel cazzo di nessuno, sono fan di quella cosa semplicemente perché quella cosa mi piace.

E va bene, ci saranno le persone che non possono fare a meno di uscirsene con frasi del genere.
Sono disposta a tenere a mente che non è sempre e solo colpa dei fan, ma quando la reputazione di un fandom comincia a rovinare anche la mia reputazione e la mia credibilità come persona, io dico un bel ciaone e mi dissocio.

Unplanned Where stories live. Discover now