♒Me, the Doctor and TARDIS♒

56 5 11
                                    

Nome: Me, the Doctor and TARDIS

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Nome: Me, the Doctor and TARDIS.

Autore: @RebyTennant20

Genere: Fantascienza

Capitoli: 19

Pubblicazione: Completa

|SINOSSI:|

Johanna Tyler Smith ha sempre vissuto nella convinzione che le storie che sua madre, Rose Tyler, le raccontava fossero inventate dalla sua mente fantasiosa. Lei ha sempre vissuto una vita tranquilla nella piccola " Baia del lupo cattivo" in Norvegia: andava a scuola, aveva molti amici e amiche e addirittura un fidanzato ma non sapeva che un giorno la sua vita sarebbe stata letteralmente sconvolta e che avrebbe dovuto dire addio a tutte le persone che aveva conosciuto. Lui il Decimo Dottore, un alieno con due cuori che viaggiava in diverse epoche e tra i diversi pianeti con il TARDIS, la sua navicella spaziale, aveva dovuto dire addio alla sua compagna di avventure inconsapevole di avere una figlia e di non essere più l'ultimo Signore del Tempo. Dopo un incontro inaspettato, alla sola età di diciotto anni, la giovane si ricrede: il Dottore esiste veramente e scopre una profonda verità: come sua madre le aveva tante volte raccontato, senza che lei ci avesse mai veramente creduto, lui è suo padre. Questo loro indissolubile legame porterà padre e figlia a vivere molte avventure e a venire a conoscenza di una terribile e insopportabile profezia, una profezia che porterà Johanna a compiere un gesto estremo per salvare il mondo intero e suo padre.

|SINOSSI:|

Johanna Tyler è la figlia di Rose Tyler e del Decimo Dottore. Assieme vivranno tante avventure, come per esempio viaggiare indietro fino al Live Aid del 1985. Prima di arrivare a questo punto ci sono vari flashback che ci raccontano della nascita di Johanna e della sua vita fino all'arrivo del Dottore.

|1.TRAMA:|

Sarò sincera in questa recensione; la trama, nonostante sia molto interessante da non fan di Doctor Who, è davvero caotica, lunga e pesante; ci sono un sacco di salti temporali e mentre leggevo mi sentivo sballottata di qua e di là, dovendomi fermare spesso per capire di chi era il PoV. Ti consiglio una revisione poiché la storia è molto confusionaria. Le descrizioni sono abbastanza buone ma purtroppo assenti, se non nel primissimo capitolo dove Johanna si presenta. Mi dispiace, ma quello è stato uno spiegone che si poteva assolutamente evitare. Ti consiglierei di integrare le descrizioni dei personaggi nelle loro azioni, oppure nei punti di vista degli altri personaggi, così che venga naturale la descrizione del personaggio. Ti ricordo che sono molto scarse nel testo, tanto che non riuscirei a distinguere i personaggi l'uno dall'altro se non per i suoi PoV. Una bellissima idea quella di creare delle guide ai personaggi, perfetta per chi non conosce la serie.

Si lascia leggere? Nì

La continuerei? Forse

|2.ORIGINALITA':|

Prima di tutto ci tenevo a specificare che essendo una fanfiction del fandom di Doctor Who, non userò i parametri classici che si usano per valutare l'originalità di una storia. Secondo, la storia è abbastanza originale; non conosco la serie però ho visto che ci hai messo molta cura nel creare i retroscena e le guide ai personaggi, quindi penso che questa storia possa andare a colmare un po' i vuoti che ha lasciato la serie tv. L'idea di una figlia del Dottore è abbastanza originale, anche se è evidente in quanto fanfiction che la storia è derivata molto dal fandom originale.


|3.SINTASSI E GRAMMATICA:|

Nel complesso la narrazione risulta abbastanza fluida, anche se ho notato che molto spesso ti dimentichi le virgole. Per quanto riguarda la sintassi ci sono vari errori, soprattutto riguardante le virgolette, che non sono << e >>. Per il resto va abbastanza bene, anche se ho notato varie frasi contorte, soprattutto dato il grave problema della mancanza di virgole, che facevano mancare le pause nella narrazione; vari apostrofi mancanti e anche degli accenti. Uno dei problemi più diffusi che ho notato riguardava il lessico, che si ripeteva spesso e non era molto vario.

In generale ti consiglio una revisione grammaticale, corredata da controllo del lessico, dei tempi e in generale della punteggiatura. Un consiglio che posso darti è di cercare dei sinonimi che ti aiutino a variare il testo.

|4.NARRAZIONE:|

Un problema che purtroppo ho notato è la mancanza di virgole, che destrutturano completamente il filo della trama, facendogli perdere il senso. Per questo non posso darti un voto più che sufficiente nella narrazione, anche perché i continui salti temporali rendono la trama molto confusionaria. Per il resto la tua è una narrazione che definirei un diamante grezzo; hai molto potenziale, e secondo me affinando un po' le tecniche la tua sarebbe una storia davvero con i fiocchi.

|5.PERSONAGGI:|

Purtroppo ho avuto un problema con i vari personaggi; la verità è che i vari cambi di PoV non mi hanno aiutato a inquadrare tutti i vari personaggi, che sono molti ed è già un miracolo se me li ricordo tutti per nome; questo non mi ha aiutata nella loro comprensione, visto che ancora non so definire bene quale sia il loro carattere.

PUNTEGGI:

TRAMA: 5 SU 10

ORIGINALITA': 8 SU 10

SINTASSI: 7 SU 10

NARRAZIONE: 6 SU 10

PERSONAGGI: 5 SU 10

PUNTEGGIO TOTALE: 31 SU 50

CONSIGLIO FINALE: Ti consiglio una revisione grammaticale per togliere gli errori e una sezione per ristrutturare la trama con calma e meno confusione.
Spero che ai Wattys vada bene!
PS: io non vedo l'ora di partecipare con una mia storia inedita nel 2022, vi lascio immaginare il panico che provo all'idea di non finirla in tempo per i vari concorsi 2022

Benvenuta nella lista del Drago!

Spaced OutDove le storie prendono vita. Scoprilo ora