♎La regola della psicologia inversa♎

19 3 2
                                    

Nome: La regola della psicologia inversa

Autore: 

Genere: Romanzo Rosa - Chick Lit - Commedia

Capitoli: 45

Pubblicazione: in corso

|SINOSSI:|

«Si sposti.»«Scusi?»«Si sposti, le ho detto.» ripeté lui stizzito. «Mi faccia entrare.»Tanto per ribadire il concetto, le picchiettò la stampella sul lato del piede.Il messaggio era chiaro, la situazione anche.
Freya si spostò a destra allibita, lasciando che Riccardo - suo nemico naturale - zampettasse all'interno con Tac Tac scanditi ed espressione imbronciata.
--
In un paese dove tutti conoscono tutti e l'ultimo arrivato viene percepito come una terribile minaccia da allontanare al più presto, Freya dovrebbe stare molto attenta a quello che combina e a chi frequenta. Soprattutto a chi frequenta.
Da quando si è trasferita a Valle d'Arnosio, nella bergamasca, tutto sembra essere precipitato a caduta libera: la sua coinquilina è una squinternata, il suo nuovo lavoro fa schifo, i vicini puzzano e, come se non bastasse, il figlio dell'attuale sindaco sembra aver preso a cuore l'obiettivo di farla scappare.
#27.2.2022 VINCITRICE DEL PREMIO "MIGLIORE STORIA" DEGLI ITALIAN ACCADEMY AWARDS @wattpadstoriedamoreITA
Copertina realizzata dalla meravigliosa @ninfesullaterra (Aka Sharon C. Navoni)

|1. TRAMA:|

La trama è molto interessante, anche se segue un po' i cliché del caso: ragazza che si trasferisce, nemico, odiata dal paesino eccetera eccetera. In generale i rimandi a Margherita mi hanno fatto sbellicare dalle risate. Davvero, hai creato un personaggio quasi geniale. Abbiamo Freya, la nostra eroina, che si è trasferita in un paesino del Bergamasco (PS: mio padre viveva nel Bergamasco quando era piccolo, io invece sono di Como). La ragazza è un melting pot di culture (nomi greci, teutonici, insomma, di tutto e di più). Mi hai ricordato molto la storia "Conflitto di Interessi" di Paola Chiozza, sempre pubblicata su Wattpad e poi in cartaceo (anche se questa è ambientata in Islanda) per quante risate mi sono fatta. Davvero, hai creato una storia esilarante.

PS: ma sei la Lily Bennet autrice di Poisoned (era una fanfiction su Draco e Hermione), possibile? Se sì, si vede che l'ironia è un tratto distintivo della tua penna.

|2. ORIGINALITA':|

Nonostante i cliché, la storia, per ambientazione, risulta estremamente interessante e particolare. Non capita tutti i giorni di ambientare una storia nel Bergamasco, quindi complimenti. Anche l'idea di introdurre una ragazza istruttrice di yoga vegana è geniale.

|3. SINTASSI:|

Purtroppo, ci sono un paio di sviste nella storia. Nulla di che, te li hanno già segnati, però vanno proprio a rompere il ritmo della storia. Io riguarderei l'assonanza dei tempi verbali, per vedere se vanno bene.

|4.NARRAZIONE|

La narrazione è estremamente fluida. La storia è rilassante da leggere, adatta quando vuoi leggere qualcosa di leggero e frizzante (e strappare qualche risata). La lunghezza dei capitoli è giusta, né troppo lunga né troppo corta. Ti consiglio sempre una revisione per raffinare la parti. L'unico appunto che ti posso fare è che i primi capitoli risultano fin troppo introduttivi. Io riassumerei un pochino le parti, oppure lo farei partire col botto (però ricordati che l'autrice sei tu e io ti sto solo dando il mio umile punto di vista).

|5.PERSONAGGI|

I personaggi sono fantastici, assolutamente. Paradossalmente quella che mi è piaciuta di meno è stata Freya. La mia preferita ovviamente è quella pazza di Margherita, che mi fa sbellicare dalle risate. Scherzi a parte, hai caratterizzato bene i personaggi nello loro stranezza, quindi complimenti. L'unico appunto che ti faccio è caratterizzare meglio la protagonista.


PUNTEGGI:


1.TRAMA: 8 su 10

2.ORIGINALITA': 9 SU 10

3.SINTASSI E STILE: 7 SU 10

4.NARRAZIONE: 8 SU 10

5. PERSONAGGI: 7 SU 10



PUNTEGGIO TOTALE: 39 SU 50

Benvenuta nella lista dell'Orsa Minore! Appena avrò fatto i bollini li pubblicherò in modo che tu lo possa scaricare!


PARERE FINALE: La storia è troppo divertente. Ti consiglio una revisione per sistemare i (pochi) errori che ho trovato, ma per il resto complimenti. Non è esattamente il mio genere di storia, ma mi ha fatta ridere come non mai! 

Spaced OutWhere stories live. Discover now