♓Red - Il Regno del Fuoco♓

49 5 2
                                    

Nome: Red - Il regno del fuoco

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Nome: Red - Il regno del fuoco

Autore: @NickyRuby

Genere: Fantasy

Capitoli: 29

Pubblicazione: In corso

|SINOSSI:|

Primo libro della trilogia "Elementi".

Aris è una ragazza dai lunghi capelli bianchi e dai modi aggraziati, è davvero spigliata per i suoi vent'anni. Proveniente da una lunga stirpe di creature eccelse e sagge, come i suoi antenati e i suoi simili, vuole risultare impeccabile. Proprio per questo si iscrive all'Accademia del Controllo, un istituto suddiviso per ali in base alla creatura di appartenenza, che forma i giovani per i loro futuri compiti e che deve assicurarsi che sappiano esattamente come comportarsi nel mondo esterno, che abbiano padronanza dei loro poteri e, specialmente, che non si lascino influenzare dal Male. La ragazza è nata e cresciuta nel Regno della Terra, un regno che comprende solamente delle terre e un villaggio chiamato Dóxa che fu eretto nel 1995 da un re proveniente dal Sottomondo, scappato dalle barbarie del suo regno nativo. La pace e la gioia sembrano destinate a durare fino alla fine dei tempi, eppure, un giorno come un altro, accade un avvenimento sinistro e spietato che lascerà un vuoto dentro Aris, la segnerà e darà inizio al suo lungo viaggio, non solo fisico ma anche spirituale, alla ricerca del colpevole. Intrighi, insidie e amicizie l'accompagneranno a sfidare i limiti imposti alla sua specie.


|SINOSSI IN BREVE:|

La storia parte con il racconto del mondo del Sottomondo e della decisione di Achillios, il possessore dell'elemento della Terra, di lasciare il suo barbaro paese d'origine e di fondare un nuovo regno, dove proteggere le creature magiche che erano state schiavizzate dai suoi fratelli. La narrazione si sposta sulla nascita di Aris, la nostra protagonista, che discende da una stirpe di creature fatate, e sulla sua crescita. Purtroppo la pace del regno viene turbata da Barsabas, il regnante del Fuoco, venuto a minacciare il fratello...

|1.TRAMA:|

La trama scorre abbastanza bene, anche se io non sono una fan dei grandi salti temporali, tuttavia credo che sia stata una scelta giusta mostrare prima le origini del regno e la storia di Achillios nel prologo, e poi passare alla storia di Aris nel primo capitolo. Ho adorato il plot twist di Barnabas che raggiunge il regno, e anche il colpo di scena seguente, quello che da il moto a tutta l'avventura. In generale, una trama abbastanza complessa, con dei cliché, è vero, ma che l'autrice è stata brava a riadattarli (es. il tema del viaggio e dei quattro elementi)

Si lascia leggere? Sì

La continuerei? Sì


|2. ORIGINALITA':|

Il vero punto di forza della storia è il sistema dei vari elementi; è vero, potevi impegnarti di più nel creare una mitologia di elementi che non siano quelli classici (es. l'etere, l'elettricità), però il tuo è stato un vero colpo di genio quello di creare il Sottomondo (che mi ricorda tantissimo il nome di Wonderland nel romanzo young adult "Splintered" ma anche sia la caratteristica di essere un luogo malvagio sia il grottesco dell'ambientazione). In generale posso dire che hai fatto un'ottimo lavoro in termini di originalità, che non è perfetta, ma quasi, visto che è tutto così particolare e caratteristico. Si vede che ci hai messo tanto impegno nella storia!


|3. SINTASSI E STILE:|

Il tuo stile è abbastanza fluido e scorre abbastanza bene, anche se non sono una fan della tua scrittura, preferisco la tua grande inventiva, anche nei nomi. Una buona cosa è anche la lunghezza  dei capitoli, che come sapete dalle mie precedenti recensioni detesto quelli troppo lunghi, mentre questi sono della lunghezza che più o meno uso anche io, quindi la ritengo perfetta. Per quanto riguarda la sintassi ho trovato pochi errori, soprattutto riguardanti la scorrevolezza della frasi, che a volte possono risultare troppo contorte. Il lessico è molto vario e poco ripetitivo, quindi questo è un evidente  punto a tuo favore. Non mi sembra di aver notato errori di battitura, comunque nel caso te li segnalerò. Il lessico è di base, non ci sono varie ricercatezze; questo è un punto a tuo sfavore, perché credo che nei fantasy ci vogliano termini un po' più altisonanti,  soprattutto vista la ricchezza del worldbuilding.

|4.NARRAZIONE|

La narrazione scorre abbastanza fluida. In verità ti consiglio di riguardare alcuni frasi perché possono risultare abbastanza contorte, come ti ho segnalato prima nel capitoletto della sintassi. Le descrizioni sono abbastanza originali, anche se avrei preferito delle descrizioni inverse, cioè una descrizione del personaggio vista da un altro personaggio, in modo che fosse qualcosa di naturale. Ci sono alcuni spiegoni nel testo, ci stanno, visto che ci ritroviamo in un fantasy, però ti invito a fare attenzione alla possibilità di esagerare con queste parti di descrizione, visto che spezzano il ritmo e fanno perdere il filo del discorso. I dialoghi sono spumeggianti, e quindi li ho apprezzati molto.

|5.PERSONAGGI|

Eccoci di nuovo al punto dolente. Come nelle precedenti recensioni, ho avuto varie difficoltà a inquadrare i personaggi, forse dovuto anche allo scarso numero di capitoli che devo leggere per completare la recensione, tuttavia sono convinta che ci sia bisogno di inquadrare fin dall'inizio i propri personaggi, visto che credo molto nella prima impressione, anche se vari personaggi mi hanno fatta ricredere col tempo. Proprio per questo non ho analizzato i personaggi punto per punto, ma ho fatto un discorso generale.

PUNTEGGI:

1.TRAMA: 8 su 10

2.ORIGINALITA': 9 SU 10

3.SINTASSI E STILE: 8 SU 10

4.NARRAZIONE: 8 SU 10

5. PERSONAGGI: 6 SU 10

PUNTEGGIO TOTALE: 39 SU 50

Benvenuta nella lista dell'Orsa Minore! Appena avrò fatto i bollini li pubblicherò in modo che tu lo possa scaricare!


PARERE FINALE: Mi sento di consigliare questa storia perché ha ottime basi e un'originalità spiccata, tuttavia ti consiglio di affinare un po' il contenuto e correggere gli errori e la sintassi. Ti consiglierei anche di dare dei tratti più spiccati ai personaggi, che sono stati l'unica cosa che non mi ha fatto dire wow.

Un buon lavoro, nella media del sette e mezzo, che terrò d'occhio in aggiornamenti futuri. Ammetto di aver voglia di continuare con i prossimi capitoli per vedere cosa succederà!

Spaced OutWhere stories live. Discover now