♈Riscoprendo se stessi♈

66 4 5
                                    

ATTENZIONE-NOTA DELL'AUTRICE: Questa è una recensione negativa , ma costruttiva. Non critico l'autore in sé, ma solo l'opera.

Nome: Riscoprendo sé stessi

Autore: LucianoPalladini

Genere: Formazione - Avventura - Fantasy - Storie d'amore

Capitoli: 42

Pubblicazione: Completa


|SINOSSI:|

David Amato è un fotografo che ha recentemente rotto con la sua ragazza. Ma una spedizione con la sua amica Arianna Mancini farà accadere qualcosa di nuovo nella sua vita


Commento per l'autore: Penso che la trama sia quell'elemento che faccia scattare la molla nel lettore, e qui purtroppo è davvero scarna. Ti consiglio assolutamente di ampliarla, visto che non mi sento invogliata a seguire questa storia.

|1.TRAMA:|

La trama potrebbe essere interessante, se solo fosse sviluppata meglio. Siamo sbattuti da ogni parte, con cambi di PoV repentini, perdendo così l'organicità della storia. Partiamo con una scena tra Greta e Ingrid, due signore dalla età di ben duecentocinquanta anni, nel prologo, mentre poi nei capitoli seguenti passiamo a una scena contenente una dei nostri protagonisti, Arianna, una giovane biologa, e infine a David, il nostro protagonista maschile, che ha appena rotto con la fidanzata per un motivo apparentemente sciocco. Devo dire che in questi capitoli la trama non mi ha attirata molto, ma anzi, mi ha quasi scoraggiata nel continuare la lettura.

La continuerei? No


|2. ORIGINALITA':|

Il vero punto di forza della storia è l'originalità. Complimenti, non ho mai trovato una storia imposta come la tua su una spedizione che mischia avventura, fantasy e formazione. Tuttavia questo non è bastato per far scattare la molla dell'assuefazione alla storia. La parte fantasy è decisamente troppo diluita nella trama e i primi capitoli non sono pertinenti alla storia


|3. SINTASSI E STILE:|

Il tuo stile è poco fluido e non scorre affatto. La punteggiatura è messa in modo sbagliato, e questo non aiuta assolutamente la scorrevolezza della lettura, che ne esce pesantemente deformata. Hai un enorme problema con la D eufonica, che sbagli in tutti i casi e metti anche quando non serve. Nel capitolo tre ho riscontrato tutti i verbi coniugati in modo sbagliato, quindi anche sulla sintassi non ci siamo. Ho già visto che ti hanno segnalato tutti gli errori che hai fatto, quindi ti consiglio una pesante revisione per sistemare tutti i capitoli.

|4.NARRAZIONE|

La narrazione scorre pesante, visto l'uso scorretto della punteggiatura. Le descrizioni sono scarse e messe dove non devono essere. Ci sono alcuni momenti dove ti potresti fermare a descrivere (esempio -> che cos'è una dolina carsica, visto che molte persone non lo sanno), oppure dove ci troviamo. Non sono ancora riuscita a capire dove ci troviamo nei primi capitoli. Sarebbe utile scriverlo, ma senza uno dei soliti spiegoni.

|5.PERSONAGGI|

Un altro punto dolente sono i personaggi, che sono amorfi e privi di tridimensionalità. Non saprei ben definire come sono le personalità di David e Arianna. Non sono neanche stereotipate, il che sarebbe un fatto a tuo favore, ma non sono neanche tridimensionali. Davvero, sono senza parole.


PUNTEGGI:

1.TRAMA: 5 su 10

2.ORIGINALITA': 9 SU 10

3.SINTASSI E STILE: 3 SU 10

4.NARRAZIONE: 5 SU 10

5. PERSONAGGI: 4 SU 10

PUNTEGGIO TOTALE: 26 SU 50

Benvenuto nella lista del Drago! Appena avrò fatto i bollini li pubblicherò in modo che tu lo possa scaricare!



PARERE FINALE: Mi dispiace dirlo, ma sconsiglio con riserve questa storia. Il problema (anzi, i problemi) sta nella trama poco allettante, nella sintassi piena di errori, nella narrazione poco fluida. Spero che la mia opinione ti sia d'aiuto per sistemare i tanti buchi che questa storia ha.

Spaced OutWhere stories live. Discover now