♍Un dio per la sua bocca parla♍

23 5 0
                                    

DISCLAIMER: Mi scuso per la recensione eccessivamente corta, ma non sono riuscita a farla diventare più lunga di così!


Nome: Uno dio per la sua bocca parla

Autore: lelli1na

Genere: Storico

Capitoli: 36

Pubblicazione: Completa

|SINOSSI:|

"Vittoria è 'l nome; e ben conviensi a nata fra le vittorie, et a chi, o vada o stanzi, di trofei sempre e di trionfi ornata, la vittoria abbia seco, o dietro o inanzi".Vittoria è figlia di un Colonna, appartiene ad una delle famiglie più influenti di Roma ma la vita nello sfarzo non le riserva delusioni, amarezze e sofferenza. È una fanciulla innamorata, in perenne adorazione del bellissimo marchese di Pescara, suo promesso sposo dai più teneri anni, è una ragazza piena di sogni che il dolore non si cura di spezzare drasticamente, è una poetessa ricolma di sentimenti che abbandona sulla punta della penna e, infine, è una donna che conquista tutti i più grandi del suo tempo...

|1.TRAMA:|

La trama scorre molto bene, anche se i capitoli a mio parere sono troppo lunghi ma non dovresti farne un grande problema (c'è di peggio fidati). La scelta di raccontare la vita di Vittoria Colonna è ammirevole, e per un'appassionata di storia come me non può fare altro che piacere. 

Vittoria nasce nel 1490-92, proprio durante l'epoca delle Grandi Signorie, e del pieno Rinascimento. Raccontare la sua storia è un'idea geniale e non posso fare altro che approvarla.

|2. ORIGINALITA':|

Che dire, non posso dire niente sull'originalità. Già il fatto di scrivere un romanzo storico su Wattpad ti dà grande onore, e per di più su Vittoria Colonna! Devo dire che sono rimasta pienamente soddisfatta dalle scelte narrative, per questo ti meriti il massimo dei punti.

|3. SINTASSI E STILE:|

Il tuo stile è fluido e scorre abbastanza bene. L'unico difetto sta nella mole dei capitoli, che dopo un po' stancano. Per quanto riguarda la sintassi non ho trovato davvero errori. Caspita! Insegnami il tuo trucco (o forse è meglio insegnaci<)

|4.NARRAZIONE|

La narrazione scorre abbastanza fluida, anche se come ti ho detto prima, dovresti sistemare la lunghezza dei capitoli. L'unico problema che ho rilevato è che le descrizioni possano stancare un po' il lettore e confonderlo, soprattutto se non si tratta di lettori abituali dei romanzi storici.

|5.PERSONAGGI|

Io sono sempre stata una fan dei personaggi femminili forti, e Vittoria non è da meno. Vittoria è tenace, coraggiosa, ma soprattutto una donna di gran cultura e letteratura. Vivere in quell'epoca non doveva essere per niente facile. Quindi complimenti, sei riuscita a creare un personaggio vivido e reale, per non parlare degli altri.


PUNTEGGI:


1.TRAMA: 10 su 10

2.ORIGINALITA': 10 SU 10

3.SINTASSI E STILE: 9 SU 10

4.NARRAZIONE: 9 SU 10

5. PERSONAGGI: 9 SU 10



PUNTEGGIO TOTALE: 47 SU 50

Benvenuta nella lista di Andromeda! Appena avrò fatto i bollini li pubblicherò in modo che tu lo possa scaricare!

PARERE FINALE: Che dire, consiglio assolutamente questa storia agli amanti dei romanzi storici. Rinnovo la mia stima all'autrice per aver scritto questa fantastica storia e congratulazioni per i Wattys 2021! Te lo meriti!

Questa storia mi ha fatto appassionare, e la consiglierò a tutti i miei amici...



Spaced OutWhere stories live. Discover now