♌Addicted to a smooth criminal♌

26 5 2
                                    

PS: Ragazzi, faccio un premessa. Queste sono interamente le mie opinioni e come essere umano vanno rispettate. Non tollererò insulti in privato o attacchi verso la mia persona per la mia opinione.

Nome: Addicted to a smooth criminal

Autore: Mezzosangue_Mudblood

Genere: Fanfiction - Paranormale

Capitoli: 52

Pubblicazione: Completa

|SINOSSI:|

Jade Allen avrebbe voluto essere normale. O almeno, avrebbe voluto che FireIce, il demone incontrollabile che viveva in lei, non le procurasse tanti problemi.Quando però la sua "inquilina" prende possesso del suo corpo e uccide un uomo, Jade non può che scappare di casa e cercare un rifugio nella foresta, dove incontrerà il suo mito Jeff the Killer.Entusiasmato dall'idea di spaventare a morte la ragazza, la Creepypasta la porterà alla Creepy House; quello che non sa è che Jade è da sempre una loro ammiratrice, e durante il suo pernottamento toccherà proprio a Jeff sopportarla!Per Jade sembra essere iniziato un periodo di pace, ma è proprio allora che si rende conto che la vita non è una fiaba: piuttosto, una Fanfiction!~~~Lorelai Smith di certo non credeva di rischiare la vita quando aveva deciso di inoltrarsi nella foresta per cercare la sua migliore amica, scomparsa da giorni. Imbattutasi per caso in una Creepypasta, è ora costretta a vivere con loro, così da assicurare che il segreto della loro esistenza non venga spifferato. Riuscirà una ragazza normale ad ambientarsi con decine di killer che si competono la sua testa?


|1.TRAMA:|

Partiamo dall'inizio: la storia comincia in medias res, cioè in mezzo all'azione, con Jade che scappa nella foresta. Lì incontra Jeff. Devo essere sincera, non sono una fan delle Creepypasta e non capisco neanche come facciano a innamorarsi dei killer. Sempre per questo motivo la storia mi risulta insensata. Mi è risultata invece più interessante la storia di Lorelai e Liu, perché mi è stato più facile immedesimarmi con una scettica delle Creepypasta, e anche piuttosto terrorizzata, mentre con Jade ho fatto fatica a empatizzare per via del suo carattere molto aperto nei confronti di alcuni killer di cui in teoria dovrebbe avere paura. Mi è sembrata abbastanza sconsiderata, anche se sono riuscita, durante la lettura, a conoscerla in modo più approfondito e a capire alcuni lati che all'inizio faticavano a emergere, stupendomi in maniera positiva. 

|2. ORIGINALITA':|

La storia risulta abbastanza originale, soprattutto per l'introduzione della possessione demoniaca e del demone Firelce. Non valuterò l'originalità con i soliti parametri visto che si tratta di una fanfiction, e quindi non posso giudicare il contesto. Il parametro che mi dice che la storia è decisamente originale è, come ho detto prima, l'introduzione di un demone e del tema della possessione demoniaca, cosa che mi piace approfondire nei film dell'orrore.

|3. SINTASSI E STILE:|

Il tuo stile è purtroppo poco fluido, anche se la storia scorre abbastanza bene, in quanto ha dei capitoli molto corti. Uno dei problemi infatti è la lunghezza dei capitoli, che diversamente da altri libri che ho recensito, sono troppo corti. Ti consiglio di assimilare più parti in un solo capitolo, per una media indicativa di duemila - duemilacinquecento parole (io personalmente nella storia che sto preparando ne faccio tremila, ma questi sono dettagli inutili). Per quanto riguarda la sintassi, ci sono molti errori nella punteggiatura e nella stesura dei verbi, che ho già visto ti hanno segnalato sotto i capitoli.

Ti consiglio una revisione per affinare le parti che sono ancora grezze.

|4.NARRAZIONE|

La narrazione scorre abbastanza bene, anche se come ti ho detto prima, dovresti sistemare la lunghezza dei capitoli. Tuttavia ti consiglio di riguardare le frasi perché possono risultare contorte e con la correlazione dei verbi sbagliati. La narrazione alla fine riesce a risultare abbastanza cadenzata e con colpi di scena, anche facilitata dai corti capitoli.

|5.PERSONAGGI|

Eccoci qui, al punto dolente di tutte le mie recensioni. Se mi conoscete, sapete che ho abbastanza problemi con i personaggi. Qui devo dire che la storia si (quasi) è ripetuta. Non ho apprezzato l'intraprendenza e la risolutezza di Jade, che sono qualità che di solito a me piacciono nelle protagoniste femminili, ma perché sono reinterpretate in una chiave abbastanza scriteriata e irrealistica. Faccio fatica a credere che una giovane possa essere così affascinata da dei serial killer al punto di idolatrarli, non conscia del fatto che possano al 99,9% ucciderla; ma del resto, è una fanfiction sui Creepypasta. Sarebbe difficile pretendere da parte mia altri tipi di personaggi.

Nonostante il mio scetticismo iniziale, devo ammettere che Jade alla fine mi è piaciuta, soprattutto quando è entrato in gioco un diverso lato di sé stessa, legato al demone Firelce. Questa tematica del doppio mi ha sempre intrigata nelle storie, quindi è stata una manna dal cielo vederla riproposta e ontare la lotta interiore tra Jade e il demone, che trovo una rappresentazione della lotta continua tra noi esseri umani e i "nostri demoni".

Per i motivi che vi ho elencato sopra, ho apprezzato di più Lorelai e la sua risolutezza nel cercare un'amica scomparsa, e ho apprezzato la sua paura, che secondo me è un comportamento più sano da adottare nel caso di un serial killer.

Non vi spoilererò Jeff e Liu, ma devo dirvi che le dinamiche tra le coppie di personaggi mi sono piaciute, anche se sono la prima a sostenere che le dinamiche tra un serial killer e la sua vittima sono tossiche e da evitare. Questa è un'opera di fantasia, però attenzione nella vita reale!



PUNTEGGI:

1.TRAMA: 7 su 10

2.ORIGINALITA': 8 SU 10

3.SINTASSI E STILE: 5 SU 10

4.NARRAZIONE: 7 SU 10

5. PERSONAGGI: 7 SU 10



PUNTEGGIO TOTALE: 34 SU 50

Benvenuta nella lista del Drago! Appena avrò fatto i bollini li pubblicherò in modo che tu lo possa scaricare!


PARERE FINALE: Consiglio questa storia assolutamente agli amanti delle Creepypasta. Le parti andrebbero sistemate e raggruppate in meno capitoli, e decisamente sistemate soprattutto per quanto  riguarda la sintassi e la grammatica, che ti hanno già segnalato nei commenti sotto i capitoli.

Spaced OutDove le storie prendono vita. Scoprilo ora