♏ Eternity ♏

23 5 2
                                    

Nome: Eternity

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Nome: Eternity

Autore: moonlight920

Genere: Vampiri - Fantasy

Capitoli: 32

Pubblicazione: In Corso

|SINOSSI:|

Dopo secoli di lotte e uccisioni, finalmente la pace tra vampiri e streghe sembrava solida. tuttavia, rimanevano ancora molte rivalità tra le due fazioni, che non accettavano la tregue e la stabilità tra i due gruppi rivali. Tra questi vi era la casata antica e nobile dei vampiri governata dal principe Richard Walden.

Anno 1530.La città di Roma viene attaccata da un gruppo di vampiri al quale si oppone un gruppo di streghe. L'inizio di una nuova guerra per il potere tra le due fazioni in lotta. Sullo sfondo di questa guerra si incrociano i destini di un vampiro e di una strega: la storia di due vite intrecciate, travolto da una spirale d'odio e di violenza da far diventare difficile distinguere il bene dal male.

|RIASSUNTO:|

La storia parte con un attacco alla città di Roma da parte dei vampiri; le nostre streghe, la protagonista Elyonor, le sue amiche Valery e Vanessa e il loro capo, Morgana, sono pronte ad entrare in azione. Valery e Elyonor si scontrano contro un vampiro che ha ucciso una madre con il suo bambino, mentre un uomo le osserva. Alla fine Elyonor parte all'attacco di una figura misteriosa che la porta nella foresta, dove la figura si rivela come Malik Walden, fratello di Richard, il capo dei vampiri. Lì lui tenta di spiegarle che non è suo nemico, mentre arriva Vanessa e lo attacca, rimanendo uccisa nel tentativo.

|1. TRAMA:|

La trama è molto interessante, ci troviamo nell'antica città di Roma, nel 1530, durante un attacco dei vampiri. La vera pecca è che la tua storia, seppure molto dinamica, cosa che apprezzo molto, manca di worldbuilding. Non mi sarebbe dispiaciuta un'introduzione dove avresti spiegato le tradizioni delle streghe e le loro personalità, invece che essere gettati in medias res. Tuttavia devo ammettere che la scelta, seppure non condivisa da me, è abbastanza sensata, in quanto la storia ti cattura e ti trasporta all'interno di quel mondo. Il problema enorme è che storicamente non è attendibile. Manca tutta la descrizione degli usi e costumi del Cinquecento. L'ambientazione risulta quasi nulla, e potrebbe essere benissimo ambientata nel ventunesimo secolo, vista la mancanza di worldbuilding. La scarsa credibilità passa anche nella scelta di  alcuni nomi (dubito che Chloe fosse un nome comune nell'Italia del Cinquecento) e nella scarsa caratterizzazione di ambiente, vestiario e luoghi (per esempio, durante la scena della lotta con i vampiri, avresti potuto aggiungere che stavano lottando vicino a una bottega, così da creare una sorta di ambiente che rispettava la tradizione del Cinquecento):

|2. ORIGINALITA':|

La storia, seppure ricalchi i trope dei vampiri e delle streghe ha un'ambientazione davvero originale, che io però nei primi capitoli non sono riuscita a percepire. Piano piano le cose si dipanano, ma l'ambientazione resta nulla. Poi, a parte alcuni, i nomi sono risultati... fuori posto con l'ambientazione. Siamo nel 1530, non credo che ci siano streghe che  si possano chiamare Chloe o Valery... penso più a nomi come Cordelia o Valeria (sempre per mantenere i nomi  con le stesse iniziali). Tuttavia mi è piaciuto come hai caratterizzato i poteri delle streghe e i rimandi ai segni zodiacali e all'astrologia, che nel moderno movimento Wicca sono molto importanti.

In generale, una buona originalità, ma purtroppo a volte mal eseguita.


|3. SINTASSI:|

Per quanto riguarda la sintassi, il tuo stile è abbastanza fluido e hai una discreta capacità di mantenere il lettore attaccato ai capitoli. In realtà ho notato diversi errori di punteggiatura, che dovresti migliorare, e ogni tanto varie ripetizioni nelle descrizioni. Mi raccomando soprattutto a non mettere la virgola tra il soggetto o il verbo, visto che è un errore che ho notato molto spesso!

Ti consiglio una revisione per affinare le parti grezze.

Il lessico è a volte troppo ripetitivo, soprattutto nelle descrizioni dove è ridondante, quindi ti consiglio di cercare dei sinonimi che riescano sia a variare sia ad alleggerire il carico del testo.


|4.NARRAZIONE|

La narrazione scorre abbastanza fluida, anche se sono convinta che dovresti allungare un po' la lunghezza dei capitoli. Sapete bene che odio i capitoli lunghi quanto quelli corti, quindi ti consiglio un conteggio di parole tra le duemila e le tremila. In generale, hai una buona capacità di mantenere il lettore attaccato alla lettura, tanto che ho letto quindici capitoli senza battere ciglio. La storia, seppure con i suoi difetti, è apprezzabile, e ti porta a macinare capitoli uno dopo l'altro.

|5.PERSONAGGI|

Eccoci al punto dolente. Elyonor è una eroina blanda e mal eseguita. Ho a malapena percepito la rabbia per la morte di Vanessa. Per il resto, è proprio la classica eroina dei paranormal romance. Ci ritroviamo all'interno della storia e boom... Elyonor, la nostra Chosen One (altro trope su cui si potrebbe sorvolare) viene gettata nello scontro, pur essendo inesperta, per i suoi poteri straordinari. La coerenza qui mi è mancata.

Malik è il classico struggente protagonista da paranormal romance, con un passato terribile e un animo buono, nonostante la sua indole di vampiro. Peccato che abbia ucciso Vanessa, l'amica carissima di Elyonor e compagna d'infanzia. Io questo passaggio non l'ho per niente capito.

Vanessa muore, e Elyonor fa praticamente nulla, come se Vanessa fosse una persona random. E dire che prima avevo percepito molto bene la rabbia di Valery e della stessa Elyonor durante l'attacco dei vampiri per l'uccisione della giovane madre e del suo bimbo.

Il problema principale è che, a parte Malik, non sono riuscita a percepire le vere motivazioni dei personaggi, che sono risultati quasi delle figurine bidimensionali. Ti consiglierei un approfondimento psicologico su tutti i personaggi.


PUNTEGGI:


1.TRAMA: 6 su 10

2.ORIGINALITA': 7 SU 10

3.SINTASSI E STILE: 7 SU 10

4.NARRAZIONE: 8 SU 10

5. PERSONAGGI: 5 SU 10


PUNTEGGIO TOTALE: 33 SU 50

Benvenuta nella lista del Drago! Appena avrò fatto i bollini li pubblicherò in modo che tu lo possa scaricare!


PARERE FINALE: Non me la sento di sconsigliare questa storia perché ha delle buone basi, ma l'organizzazione è fin troppo banale. Ti consiglio soprattutto di affinare i personaggi, perché, a parte Malik, non sono riuscita a percepire la personalità di Elyonor e di Valery e delle altre streghe.


Spaced OutWhere stories live. Discover now