18. Scegliere o perdere

3 0 0
                                    

Titolo originale: Choose or Lose

Le ragazze vengono svegliate dagli agenti di polizia nelle loro rispettive abitazioni, a causa di un mandato da parte della tenente Tanner, in cerca di prove che le possano incastrare nella scomparsa/uccisione di Archer Dunhill. La Tanner è tornata a lavorare ufficialmente a Rosewood in sostituzione del detective Furey, dopo che quest'ultimo ha abbandonato il caso di sua spontanea volontà.

A.D., parallelamente, invia alle ragazze un timer, facendo uso del telefono presente nel gioco da tavolo, con sopra la scritta "SCEGLIETE O PERDETE": entro le 36 ore che lo stalker ha messo a disposizione per loro, una delle Liars dovrà scegliere di consegnarsi spontaneamente alla polizia e di rivelarsi colpevole dell'uccisione di Archer; se nessuna delle cinque dovesse costituirsi, A.D. rovinerebbe loro le vite, facendole finire tutte quante in prigione.

Aria, ancora in contatto con A.D., prende appuntamento con quest'ultimo per vederlo di persona ma Mona, attraverso un collegamento wireless che aveva posizionato al Brew qualche giorno prima, scopre il doppio gioco della ragazza. Spencer, Hanna, Alison ed Emily vanno quindi nel bosco, di notte, nel punto esatto in cui Aria aveva dato appuntamento ad A.D., arrivando a smascherare la loro amica come complice dello stalker. Il gruppo non può credere ai propri occhi, ma in quel preciso momento tutte le Liars vengono convocate al distretto di polizia dalla Tanner.

Prima che il timer scada, le ragazze decidono di passare un'ultima notte di libertà con i rispettivi partner: Spencer va nella baita fuori Rosewood di Toby, dove il ragazzo si è ritirato subito dopo la morte di Yvonne, così i due finiscono a letto insieme; Hanna e Caleb decidono di sposarsi in tribunale, davanti al giudice di pace e avendo Ashley come unica testimone; Alison organizza una piccola cena per lei ed Emily in un boschetto appartato e, alla fine della serata, le due fanno l'amore; Aria svela ad Ezra tutti i dettagli della denuncia che lei stessa fece nei confronti dell'uomo cinque anni prima, quando venne fuori la storia del romanzo incentrato su Alison: questa era la prova con la quale A.D. la ricattava. Alla fine, però. l'uomo la perdona e i due si lasciano andare alla passione.

Quando il timer sta per scadere, tutte le ragazze, eccetto Aria, si ritrovano da Spencer e, nel momento esatto in cui essa scade, Spencer distrugge il telefono del gioco da tavolo, sperando che un gesto del genere possa mettere fine a ciò che A.D. ha in serbo per loro. Contemporaneamente, Aria lascia l'appartamento di Ezra e chiama A.D., pronta a tirarsi fuori fuori da tutto. La ragazza dice allo stalker che si costituirà rendendosi colpevole dell'omicidio di Archer, ma quest'ultimo ribatte che ormai è troppo tardi. Aria si mette allora alla guida per raggiungere le altre a casa di Spencer ma scopre, nonostante lo stalker le avesse promesso la libertà per averla aiutata, il cadavere di Archer nel bagagliaio della sua macchina; poco dopo, la ragazza viene raggiunta da una volante della polizia.

Ezra e Caleb, nel frattempo, attraverso un potente dispositivo di quest'ultimo, riescono a localizzare la posizione del telefono da cui vengono fatte partire le richieste per il gioco da tavolo da indirizzare alle ragazze: il segnale proviene dall'appartamento di Mona. Quest'ultima, al suo interno, è infatti intenta a osservare con cura il gioco da tavolo ideato da A.D., che ha probabilmente rubato dalla casa di Alison, ultimo posto in cui il gioco era stato lasciato dalle Liars.

Pretty Little LiarsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora